tiziana morandi - mantide della brianza

SEDUZIONE E SEDAZIONE – LA CORTE D'APPELLO DI MILANO HA RIDOTTO LA PENA DA 16 ANNI E 5 MESI A 14 ANNI E 5 MESI DI RECLUSIONE PER TIZIANA MORANDI, LA “MANTIDE DELLA BRIANZA”, ACCUSATA DI AVER RAGGIRATO, NARCOTIZZATO CON BENZODIAZEPINE E POI RAPINATO NOVE PERSONE TRA I 27 E GLI 83 ANNI – LA 49ENNE, IN CARCERE DAL LUGLIO 2022, RISPONDEVA DI UNA VENTINA DI CAPI DI IMPUTAZIONE, PER REATI CHE VANNO DALLA RAPINA ALL'INCAPACITÀ PROCURATA FINO ALLE LESIONI…

GIUDICI, 14 ANNI E 5 MESI ALLA 'MANTIDE DELLA BRIANZA'

tiziana morandi.

(ANSA) - La Corte d'Appello di Milano ha lievemente ridotto la pena da 16 anni e 5 mesi a 14 anni e 5 mesi di reclusione per Tiziana Morandi, 49 anni, la cosiddetta "Mantide della Brianza", accusata di aver raggirato, dopo averli contattati sui social, narcotizzato con benzodiazepine e poi rapinato nove persone tra 27 e 83 anni.

 

La donna è in carcere dal luglio 2022, a seguito dell'inchiesta dei pm di Monza Carlo Cinque e Marco Santini e dei carabinieri, e rispondeva di una ventina di capi di imputazione, per reati che vanno dalla rapina all'incapacità procurata fino alle lesioni.

 

le foto ritoccate di tiziana morandi

La terza sezione penale della Corte d'Appello milanese (presidente del collegio Antonella Lai) ha riformato la sentenza di primo grado del dicembre del 2023 solo sull'entità della pena, abbassandola di due anni, ma senza concedere attenuanti generiche.

 

Motivazioni del verdetto tra 90 giorni. L'unica parte civile nel processo era la vittima più giovane, che all'epoca aveva 27 anni, rappresentata dall'avvocata Barbara Giulivi. I giudici hanno confermato il risarcimento a carico dell'imputata da liquidare in sede civile per il giovane, senza provvisionali. "C'è stata una riduzione - ha spiegato il difensore di Morandi, l'avvocato Angelo Leone - però è rimasta, comunque, una pena importante, ci aspettavamo una riduzione più sostanziosa semmai, anche se la nostra richiesta principale era di assoluzione".

 

tiziana morandi 9

E ha aggiunto: "Siamo dispiaciuti, tuttavia una riduzione è comunque un risultato da accogliere positivamente e vedremo, poi, se mettere in discussione questa sentenza dopo la lettura delle motivazioni". La difesa leggerà le "motivazioni anche sul rigetto della richiesta di perizia psichiatrica".

 

Istanza che era stata bocciata anche in primo grado per Morandi, che era in aula stamattina, ma non ha assistito alla sentenza nel pomeriggio. Il difensore stamani nell'arringa aveva detto che "16 anni è una pena che è stata inflitta a Stasi e Franzoni", una "pena eccessiva, era un modo - ha chiarito, parlando coi cronisti - per sottolinearlo alla Corte".

 

LEGALE VITTIMA, 'DA MANTIDE DELLA BRIANZA NESSUN RISARCIMENTO'

le foto ritoccate di tiziana morandi 3

(ANSA) - "La mancanza di una minima offerta a titolo di risarcimento del danno si commenta da sola ed esprime la mancanza di una benché minima resipiscenza; ciò che, d'altra parte, è risultato chiaro nel processo dibattimentale". E' il commento dell'avvocata di parte civile Barbara Giulivi, legale dell'unica vittima, la più giovane (un uomo che aveva 27 anni all'epoca), che si è costituita nel processo a carico di Tiziana Morandi, la cosiddetta 'Mantide della Brianza' condannata oggi in appello a 14 anni e 5 mesi di reclusione.

le foto ritoccate di tiziana morandi. 10tiziana morandi 8le foto ritoccate di tiziana morandi 2 le foto ritoccate di tiziana morandi 9le foto ritoccate di tiziana morandi 5le foto ritoccate di tiziana morandi 4le foto ritoccate di tiziana morandi 1

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”