wilbur ross kirill shamalov

IL NUOVO INFERNO DEI “PARADISE PAPERS” - IL SEGRETARIO AL COMMERCIO USA, WILBUR ROSS, HA “INTERESSI ECONOMICI” NELLA “NAVIGATOR HOLDINGS”, UNA COMPAGNIA DI CARGO CHE GUADAGNA MILIONI DI DOLLARI ALL'ANNO, TRASPORTANDO PETROLIO E GAS PRODOTTO DALLA SIBUR, NEL CUI AZIONARIATO C’E’ IL GENERO DI VLADIMIR PUTIN, KIRILL SHAMALOV - L'INTERESSE DI MOSCA IN TWITTER

Wilbur Ross

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

I soldi della Regina. Le amicizie russe di Wilbur Ross, ministro di Donald Trump. Gli investimenti del Cremlino in Twitter. I «Paradise Papers» mettono in imbarazzo l'Occidente, Gran Bretagna e Stati Uniti soprattutto.

 

È una mole enorme di carta: 13,4 milioni di documenti custoditi dalla Appleby, una società di servizi legali, con base nelle Bermuda. Qualcuno ha prelevato il materiale e lo ha passato al giornale tedesco Süddeutsche Zeitung , che lo ha poi condiviso con «l'International consortium of investigative journalists». È uno schema simile a quello dei «Panama Papers»: la fuga di notizie che, nell'aprile 2016, portò alla luce il sistema di «scatole giuridiche» confezionate dalla studio legale Mossak Fonseca e utilizzate, come minimo, per evadere le tasse.

 

Trump e Wilbur Ross

Le prime rivelazioni sono di grande impatto politico, anche se, per ora, non paiono prefigurare alcun tipo di violazione giuridica. La regina Elisabetta ha investito 10 milioni di sterline alle Isole Cayman e alle Bermuda. Ma le notizie potenzialmente più devastanti toccano la Casa Bianca e dintorni. Wilbur Ross, 79 anni, è un ex finanziere di Wall Street, con un patrimonio pari a circa tre miliardi di dollari.

 

Fa parte del giro più ristretto di Trump: non manca mai nelle cene più ristrette o nei week-end invernali nella residenza del presidente a Mar-a-Lago, in Florida. Il sodalizio risale almeno negli anni Novanta quando Wilbur contribuì a far risalire il costruttore newyorkese dopo una delle sue bancarotte.

 

Kirill Shamalov

I file ora rivelano: Ross ha «interessi economici» nella «Navigator Holdings», una compagnia di cargo che guadagna milioni di dollari all' anno, trasportando petrolio e gas prodotto dalla Sibur. Nell' azionariato della Sibur troviamo il genero di Vladimir Putin, Kirill Shamalov, marito di Yekaterina Putina; più due figure colpite dalle sanzioni economiche varate dal governo americano: Leonid Mikhelson e Gennady Timchenko, un vecchio amico del presidente russo. In sintesi: il ministro del Commercio estero degli Stati Uniti coltiva stretti e privatissimi rapporti d' affari con persone messe al bando dal suo stesso governo.

 

Kirill Shamalov

Anche un altro filone conduce alla Russia. A parti invertite. I soldi qui sono gestiti da Yuri Milner, 55 anni, investitore miliardario, nato a Mosca, studi in patria, master negli Stati Uniti, alla Wharton School dell' Università di Filadelfia, la stessa frequentata, in altra epoca, da Donald Trump e, in tempi più recenti, dalla figlia Ivanka.

 

Nel portafoglio di Milner figura una lunga lista di partecipazioni nell' high tech e nei social network americani, ma spiccano le partecipazioni dell' 8% in Facebook e del 5% in Twitter. Da dove arriva tutto questo flusso di denaro? I «Paradise Papers» mostrano come la Vtb, una banca controllata direttamente dal governo russo e che risponde alle strategie del Cremlino, abbia coperto almeno l' operazione Twitter.

 

yuri milner

Facile immaginare la ricaduta a Washington. La scorsa settimana i rappresentanti legali di Facebook, Twitter e Google si sono presentati davanti alle Commissione Intelligence di Camera e Senato, riconoscendo quanto sia stata invasiva la propaganda commissionata dai russi, durante la scorsa campagna elettorale.

 

Come se non bastasse, Milner è anche socio di una società immobiliare, che fa capo, in parte, a Jared Kushner, marito di Ivanka e consigliere alla Casa Bianca. Le attività di Kushner, rapporti d' affari compresi, sono ancora al vaglio del Super procuratore Robert Mueller, che sta indagando sui sospetti di collusione tra lo staff di Trump e il Cremlino nelle presidenziali del 2016.

 

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?