dieta banana

IL SEGRETO PER VIVERE A LUNGO? MANGIARE OGNI GIORNO DIECI PORZIONI DA 80 GRAMMI DI FRUTTA O VERDURA - RIDUCONO DEL 28% IL RISCHIO DI PROBLEMI CARDIOVASCOLARI, DEL 13% IL RISCHIO DEL CANCRO E DEL 31% LE MORTI PREMATURE - SI RIUSCIREBBERO A PREVENIRE 7,8 MILIONI DI DECESSI L'ANNO

Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

buffet di frutta lustbuffet di frutta lust

Dieci, a piacere. Per esempio: una mela, un quarto di finocchio, tre cucchiai di piselli, uno spicchio di melograno, mezza banana, una zucchina, dieci foglie di spinaci, cinque cavolini di Bruxelles, due arance e una cipolla. Sembra tanto, ma non è. Stimola il sistema immunitario, riduce il livello di colesterolo e la pressione del sangue e, grazie agli antiossidanti, ripara i danni al Dna. Un toccasana.

 

Certificato dall' Imperial College di Londra che ha intrecciato 95 studi sul consumo di frutta e verdura di due milioni di persone: un incrocio umano di 47 mila ictus, 43 mila casi di disturbi al cuore, 112 mila di cancro e 94 mila decessi. I risultati del lavoro, pubblicati sull' International Journal of Epidemiology , dimostrano una cosa: ottocento grammi di frutta e verdura ogni giorno - che sarebbero poi 10 porzioni da 80 grammi secondo le classificazioni internazionali - riducono del 28 per cento il rischio di problemi cardiovascolari, del 13 per cento il rischio del cancro e del 31% le morti premature. In totale si riuscirebbero a prevenire 7,8 milioni di decessi l'anno.

RAGAZZO COL CANESTRO DI FRUTTA CARAVAGGIORAGAZZO COL CANESTRO DI FRUTTA CARAVAGGIO

 

I dati confortano. Meno l' idea di 10 (dieci!) spuntini al giorno a base di vegetali. A malapena, certi giorni, riusciamo a mangiare un tramezzino davanti al computer, figuriamoci otto etti di vettovaglie provenienti dal bancone del fruttivendolo (praticamente uno sconosciuto). «Il numero dieci è una semplificazione, vanno benissimo anche cinque alimenti diversi purché il peso raggiunga 800 grammi.

 

E comunque la Società italiana di nutrizione umana ne raccomanda già 850», spiega Elena Dogliotti, biologa nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi. La varietà, però, conta. «Per esempio noi caldeggiamo la dieta dei cinque colori perché dà la possibilità di prendere micronutrienti da diversi alimenti. Dai pigmenti ci arrivano le proprietà più interessanti: le antocianine dei frutti di bosco, il beta carotene delle carote, il licopene del pomodoro; tutti con azione antiossidante e antiinfiammatoria e dalle sempre più studiate potenzialità antitumorali e di protezione per il nostro Dna».

 

banana (1)banana (1)

L' Oms raccomanda cinque porzioni di frutta e verdura, per un totale di quattrocento grammi quotidiani. Mangiarne meno, ci espone a un maggior rischio di malattie, a partire dal cancro. «Invece superare la soglia dei quattro etti lo riduce, non solo grazie alle proprietà dei vari vegetali, ma anche perché limita di conseguenza il consumo dei prodotti animali e, in generale, l' eccesso calorico», insiste Dogliotti. Ovviamente ci vuole senso della misura: una montagna di verdure con fiumi di olio, o peggio di burro, non è una buona idea.

frutta verdura prelavatafrutta verdura prelavata

 

Resta il dilemma di quando riuscire a mangiarle. «Se c' è un Paese dove è possibile, quello è l' Italia», rassicura Carla Lertola, medico specialista in scienza dell' alimentazione.

«E possiamo sbizzarrirci sul come: se la melanzana non ci piace grigliata, potremmo apprezzarne la polpa cotta al forno con pomodoro, pesce spada e capperi». La frutta? «È un gioco da ragazzi. Prendiamo la mela: è pesante, e dunque ci fa salire nella corsa agli 800 grammi, e poi possiamo mangiarla a morsi, a pezzetti, in centrifugato. Dobbiamo pensare alla frutta come a uno spuntino: tra l' altro aiuta chi è a dieta a non pensare ai dolci».

Frutta_e_VerduraFrutta_e_Verdura

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”