selvaggia chaouqui

DOPO "VATILEAKS 2", L’ARRESTO, L’INCHIESTA DI TERNI E LE POLEMICHE, SU FRANCESCA CHAOUQUI SI ABBATTE UN ALTRO TSUNAMI: L’ARTICOLO DI SELVAGGIA LUCARELLI!

Selvaggia Lucarelli per "il Fatto Quotidiano"

 

selvaggia lucarelli 5selvaggia lucarelli 5

Uno apre la pagina Facebook di Francesca Immacolata Chaouqui, scorre la sua bacheca e si domanda non se sia o no il corvo, ma come sia possibile che una che riesce a inanellare una simile quantità di boiate assortite - tra errori di sintassi, commenti razzisti, autoreferenziali e bimbominkieski -, sia stata commissaria di Papa Francesco, responsabile della comunicazione per Ernst&Young e per il potente studio legale Orrick.

 

FRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINOFRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINO

Io, se leggessi questa roba, non le affiderei la comunicazione dell' uscita di The Lady di Lory del Santo, figuriamo ci il monitoraggio delle spese in Vaticano. Del resto, basterebbe anche fermarsi alle sue biografie social. Su Twitter, la nostra eroina si descrive così: "Comunicatrice finanziaria in giacca e jeans, indaffarata a lasciar traccia e con le maniche rimboccate per costruire un mondo giusto".

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

 

Ora, a parte che a quanto pare le maniche erano rimboccate perché dentro i polsini nascondeva pizzini per Gianluigi Nuzzi, mi soffermerei sulla commovente modestia di "impegnata a lasciar traccia". Ne avesse lasciate meno di tracce, forse ora non avrebbe tante cose da spiegare ai giudici.

 

Anche su Linkedin la modestia la fa da padrona: "Sono una professionista dotata di competenze multitasking in ambito giornalistico, ho maturato capacità di leadership e di problem solving in contesti di ampio raggio. Creo gruppi particolarmente coesi nel raggiungimento dell' obiettivo della squadra". In Vaticano la ricorderanno così. Un' esperta in problem solving. S' è messa pure a fare la problem maker pur di far vedere com' è brava a risolvere i casini che crea.

 

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

La storia del pass per la Ztl, per esempio, non è stata capita. Usava quello della zia morta da sette anni, ma solo perché da buona cristiana crede alla vita dopo la morte, mica perché è una truffatrice.

 

Riguardo le sue competenze nella comunicazione digitale, di cui nella sua biografia si vanta molto, andrei a elencare alcuni suoi post che vi illumineranno. Potrei cominciare con quello, geniale, in cui mostra la foto di un Suv: "Oggi si va con 300 cavalli su un modello che adoro: poi ditemi se non ho ragione ad amare il mio lavoro". Considerato che il Papa va in Panda, chissà quanto gli deve stare sulle palle il suo lavoro.

 

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

È un'utilizzatrice compulsiva di hashtag come se, anziché per il papa, lavorasse per Chiara Ferragni. Esilarante il momento autoreferenziale: "Stavo cercando qualche idea per lo storyboard di un cliente, scrivo il titolo del video e viene fuori un' intervista fatta a me. Contaminazioni di me stessa con me stessa in un algoritmo vagante. Comincio a trovarmi noiosa".

 

E noi cominciamo a trovarti boriosa in tutti gli algoritmi, le variabili, le costanti e pure nel pi greco. Meraviglioso, dopo la scarcerazione, il post in cui spiega che è incinta con hashtag #coseserie e la canzone di Marco Mengoni "Guerriero".

 

Roba che Emma ha comunicato la fine della sua storia con De Martino in modo più maturo. Memorabile anche la foto rubata a due donne al ristorante che pranzano con due bambine: "Ecco qua una famiglia arcobaleno, le bimbe che chiamano mamma entrambe. A queste due da dove vengono chi glielo spiega? Chi è il loro padre? Dove' è in questa domenica d'autunno?". Eh, speriamo a sbobinare le intercettazioni che la riguardano.

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

 

Ma c'è anche il fotomontaggio in cui lei mette i piedi sulla scrivania di Obama e la didascalia "Quando dicesi ambizione" (come no, così verremmo a sapere pure se Michelle usa il perizoma o la mutanda ascellare), le foto bimbominkia col marito e il panda giocattolo in vacanza con hashtag "thepandastravel" o le foto rubate al papa mentre si compra degli occhiali con hashtag #adoro, come nei commenti agli outfit di Anna Delle Russo.

 

E poi c'è quel suo essere cristianamente con i deboli ( "Io sto dalla parte di Aurora Ramazzotti") o contro quelle insopportabili categorie di sfigati con cui, in vacanza in Oriente, si trova disgraziatamente nello stesso ristorante: "Quelli 'so tutto della vita' ma ho scelto di avere un lavoro mal pagato perché credo negli ideali. Mangiare con accanto gente così è la cosa peggiore che vi possa capitare".

 

FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUIFRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUICHAOUQUI CHAOUQUI

Amate gli ultimi, ma i poracci no. Potrei andare avanti con altri esempi, ma sull' Immacolata, che a breve di immacolato potrebbe non aver più neanche la fedina penale, mi sono fatta un' idea precisa: sul fatto che sia un corvo mantengo dei dubbi, su quello che sia un'oca, ho qualche certezza in più.

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...