inghilterra felix

ALBIONE NON E' PIU' PERFIDA – LA SEMIFINALE MONDIALE, IL SOLE CARAIBICO, L’EFFETTO MEGHAN: NONOSTANTE LA POLITICA, IL PAESE SI SCOPRE FELICE, COME AI TEMPI DELLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012 - MA QUANTO DURERÀ QUESTA EUFORIA? GIÀ OGGI DALLA PARTITA CON LA CROAZIA POTREBBE ARRIVARE LA DOCCIA FREDDA. IL METEO, POI, ANNUNCIA TEMPORALI. E INFINE C'È LA BREXIT...

inghilterra caldo

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

La Brexit sta andando a scatafascio, ma gli inglesi non sono mai stati così felici. Che sta succedendo? È che un' estate così non si era mai vista prima: il sole splende su Londra da settimane, la squadra di calcio è in semifinale e sogna la vittoria ai Mondiali, mentre l' onda lunga del matrimonio reale non si è ancora esaurita. Il risultato è un clima di euforia collettiva che va contro tutti gli stereotipi consolidati: tanto che la nazione si guarda allo specchio e quasi non si riconosce.

 

inghilterra tifosi 4

Ieri la festa mobile si è riversata attorno a Buckingham Palace, dove settantamila persone erano in giubilo per i cent' anni della Raf, la Royal Air Force: sul balcone del Palazzo, la famiglia reale al completo ha assistito al sorvolo di cento aerei, antichi e moderni, concluso dalle Red Arrows, la versione locale delle Frecce tricolori. Accanto alla regina, una elegantissima Meghan: dal giorno delle nozze i giornali non si perdono una sua apparizione. E ieri i quotidiani erano pieni anche delle foto del battesimo di Louis, l' ultimo figlio di William e Kate. Insomma, i Windsor continuano a fare la loro parte per tenere alto il morale.

 

inghilterra svezia southgate

E poi fa caldo. Le temperature continuano a battere tutti i record precedenti, un sole caraibico bacia l' Inghilterra.

 

Per capirci, l' estate scorsa era stata un disastro (per noi mediterranei residenti): qualche giorno di canicola a giugno, poi a luglio era ricominciato l' autunno. Adesso no: e gli inglesi si riversano in massa nei parchi, trasformati in spiagge cittadine, con la gente che prende la metro in short e infradito, manco fossimo a Rimini. I giardini dietro le case sono diventati dei solarium, tanto che la polizia ha dovuto emanare delle linee guida sul nudismo da cortile: la gente si è a volte lamentata a causa dei vicini dediti alla tintarella integrale.

 

«Fra Harry e Meghan e il calcio e il sole - ha scritto il Times - quest' anno si avverte un ritorno all' euforia del 2012 (l' estate delle Olimpiadi di Londra): se l' Inghilterra riesce a vincere i Mondiali, provocherà un' ondata di felicità collettiva quale si vede una volta in una generazione». E c' è già chi prova a misurarla: Andy Cope, ricercatore alla Loughborough University e autore di «Felicità: la nostra guida alla gioia interiore», colloca il benessere medio nazionale a 7,3 su una scala da uno a dieci. «Ma adesso siamo già a livello 9 e arriveremo a 9,5 se vinciamo la semifinale con la Croazia», spiega al Times.

 

inghilterra

Gia, il calcio. Nessuno credeva che l' Inghilterra sarebbe andata così lontano. Qui perfino i portavoce del governo, che per mestiere dovrebbero essere ottimisti, a porte chiuse concedevano poche chance alla nazionale. E invece i successi dei Leoni hanno diffuso un senso di solidarietà nel Paese: Martin Seligman, psicologo dell' università della Pennsylvania, spiega che «ci siamo evoluti come gruppi: e quando il gruppo fa qualcosa di meraviglioso, cadono tutte le barriere e si produce gioia».

meghan e harry

 

Il che scatena anche un senso di bontà, incoraggiato dal bel tempo: il professor Richard Wiseman, dell' università dello Hertfordshire, sottolinea che la generosità verso gli estranei aumenta col caldo. E tutto questo si incarna nel nuovo idolo delle masse, Gareth Southgate, l' allenatore della squadra di calcio: salutato come la quintessenza dell' uomo perbene, gentile e di buone maniere. Southgate, con i suoi gilet, ha tirato fuori il meglio del carattere nazionale: su Twitter gira l' hashtag #GarethSouthgateWould (ossia GarethSoutgatefarebbe), dove lo si immagina a soccorrere gli uccellini feriti, fare complimenti ai cani e cose simili.

 

Un impeto di buonismo che contagia tutti. Nei bar di Londra si diffonde il «caffè sospeso», la tradizione napoletana di lasciare un caffè pagato agli sconosciuti; e i sondaggi registrano che l' ostilità agli immigrati è scesa a livelli minimi da anni: solo il 23 per cento pensa che siano una minaccia culturale e appena il 17 un danno per l' economia.

 

Ma quanto durerà questa euforia? Già oggi dalla partita con la Croazia potrebbe arrivare la doccia fredda. Il meteo, poi, annuncia temporali per il weekend. E infine c' è la Brexit... L' Inghilterra avrà ballato una sola estate?

theresa maypippa grange inghilterraharry e meghan 2southgate 44southgatemeghan markle 5meghan markleharry e meghan 1pippa grange inghilterrainghilterra svezia 3

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...