senzatetto vaticano

A NATALE SIAMO TUTTI PIÙ STRONZI - UN SENZATETTO ROMENO È STATO AGGREDITO E RAPINATO VICINO ALLA BASILICA DI SAN PIETRO DURANTE LA NOTTE DI NATALE – I DUE AGGRESSORI, ANCHE LORO ROMENI DI 32 E 33 ANNI, SONO STATI ARRESTATI DAI POLIZIOTTI DOPO UN INSEGUIMENTO A PIEDI – LA VITTIMA È STATA RICOVERATA CON IL NASO ROTTO, UN TRAUMA CRANICO E FACCIALE, CONTUSIONI ALLO ZIGOMO, MENTE UNO DEI DUE MALVIVENTI…

Raffaella Troili per “il Messaggero”

 

senzatetto vaticano 1

Un incubo all'ombra del Cupolone. Un cittadino romeno di 54 anni, senza fissa dimora, è stato aggredito e rapinato vicino alla basilica di San Pietro a Roma. È successo a Natale, in largo del Colonnato. I due aggressori, anche loro romeni di 32 e 33 anni, sono stati arrestati dai poliziotti del commissariato Borgo. 

 

In particolare, i due malviventi dopo aver preso a pugni sul volto il 54enne, sono scappati via e inseguiti e raggiunti dai poliziotti hanno aggredito anche questi ultimi, provocando a uno degli agenti alcune lesioni. La vittima è stata portata in codice giallo all'ospedale Santo Spirito. I due malviventi sono stati arrestati per rapina in concorso, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. 

senzatetto vaticano 2

 

ALL'ALBA 

Erano le cinque del mattino quando si è scatenata la furia di quei due vicino ai colonnati dove si riparano barboni e sbandati. Un pestaggio violento, tanto che le grida d'aiuto dell'uomo hanno allertato gli agenti del commissariato Borgo, in servizio di vigilanza dinamico nell'area del Vaticano: era stato colpito più volte con dei pugni al volto da quei due rapinatori che alla fine erano riusciti a portargli via lo zaino che portava in spalla. 

senzatetto vaticano 3

 

Dopo l'inseguimento i poliziotti sono riusciti a fermarli all'altezza di via di Porta Angelica. Dopo una vera e propria zuffa, gli agenti sono riusciti a bloccare i due. Rimasta ferita la vittima è stata quindi trasportata dall'ambulanza del 118 all'ospedale Santo Spirito con un trauma cranico e facciale, contusioni allo zigomo ed il naso rotto. Venti i giorni di prognosi per il 54enne. Medicato nello stesso nosocomio anche uno degli agenti aggrediti dalla coppia di rapinatori. 

senzatetto vaticano 4

 

I PRECEDENTI 

Gioie e dolori sotto i colonnati della basilica di San Pietro. Qualche anno fa una clochard romana che viveva lì con il marito sempre grazie all'aiuto degli agenti ha dato alla luce una bambina, sul marmo bianco, il gelo. Il Papa offrì loro una casa, anche loro finirono ricoverate al Santo Spirito, la mamma di 36 anni e la piccola Irene, di due chili e 900 grammi. 

 

senzatetto vaticano 5

Ma il più delle volte nonostante gli sforzi e i presidi non sono liete le notizie che arrivano da sotto i colonnati di San Pietro dove molti senza tetto si lasciano vivere e morire. E dove spesso i residenti puntano l'indice sul degrado, i bivacchi, i cartoni e la scarsa pulizia di una zona monumentale dove ogni giorno passano migliaia e migliaia di turisti e pellegrini. Escrementi, clochard, degrado e risse continuano a esser fotografati e segnalati. L'odore acre di urina e abbandono non rende accogliente l'arrivo in piazza per chi si avvicina al Vaticano. La piazza è presidiata, ma spesso qualcosa va storto. R.Tro.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…