1. “SARÀ UNA NOTTE DA RICORDARE” SCRIVE NELL’ULTIMO SMS MICHAEL BURCH, MATRICOLA ALL’UNIVERSITÀ DELLA WEST VIRGINIA, E MOLTI LA RICORDERANNO. MA NON LUI: È MORTO INTOSSICATO DALL’ALCOL INGURGITATO CON L’IMBUTO DURANTE LA CERIMONIA DI INIZIAZIONE 2. OGNI NUOVO ANNO ACCADEMICO MIGLIAIA DI MATRICOLE DISPOSTE A TUTTO PUR DI ESSERE ACCETTATE SI SOTTOPONGONO A ''CERIMONIE'' CHE, FUORI DALL'UNIVERSITA', SAREBBERO GIUDICATE COME TORTURE, AGGRESSIONI SESSUALI, VIOLENZA, SEQUESTRI DI PERSONA 3. LA VODKA, OGGI IL LIQUORE D’ELEZIONE NELLE SBORNIE TOSSICHE, TORNA A SCORRERE, IRRESISTIBILE COME LA VOGLIA DISPERATA DI “BELONG”, DI APPARTENERE, DI ESSERE ACCOLTI NEL BRANCO, PIÙ FORTE DI OGNI PAURA. LA DROGA È IL TERRORE DELLA SOLITUDINE E DELL’ESCLUSIONE, QUELLA CHE ALIMENTA LA PREPOTENZA DEI PIÙ FORTI

Vittorio Zucconi per la Repubblica

nolan burchnolan burch

 

«Sarà una notte da ricordare» scrive nell’ultimo sms Michael Burch, matricola all’Università della West Virginia, e molti la ricorderanno. Ma non lui: Michael è morto venerdì, intossicato dall’alcol ingurgitato con l’imbuto durante la cerimonia di iniziazione alla “Animal House” che lui aveva tanto sognato.

 

Morire di “hazing”, dei bestiali riti di iniziazione che i nonni, gli anziani del gruppo nel quale si vuole entrare infliggono agli aspiranti, non è neppure più una notizia sconvolgente. Ogni nuovo anno accademico, nella galassia di quelle che nei college americani sono chiamate “Fraternity”, confraternite o, egualmente feroci nella pari opportunità delle umiliazioni, “Sorellanze”, identificate con lettere greche, migliaia di matricole disposte a tutto pur di essere accettate si sottopongono a cerimonie che, fuori dai confini della vita universitaria, sarebbero giudicate come torture, aggressioni sessuali, violenza, sequestri di persona. Da quando John Grives, la prima vittima riconosciuta, morì di “iniziazione” a un club del Seminario Franklyn del Kentucky nel 1838.

nolan burch  nolan burch

 

“Hazing” è verbo di incerte origini etimologiche, forse dal francese arcaico “haser”, irritare, tormentare, forse dallo “haze” inglese, che significa foschia, confusione, lo stato mentale di chi ne esce vivo. Ma non sono incerte le pratiche che lo rendono insieme terrorizzante ed eccitante, brutale ed esilarante, per chi vi si sottopone per soddisfare la più profonda delle pulsioni umane, specialmente acuta nei giovani: il bisogno di appartenere, di essere accettati dai propri pari. Di essere dentro il branco. Non ci sono regole, non ci sono limiti, se non quelli dettati dagli anziani, nelle “Fratellanze” greche nei college, nei reparti militari, nei club sportivi, nelle gang, ovunque sia praticato.

west virginia univeristy fiaccolata in ricordo di nolan burch  1 west virginia univeristy fiaccolata in ricordo di nolan burch 1

 

La definizione clinica dell’iniziazione da Animal House, come quella imposta al ragazzo diciottenne nella West Virginia fino all’arresto cardiaco, è semplice quanto raggelante: «pratica di umiliazione, depravazione, abuso psicologico o fisico», che quasi sempre (nel 60% dei casi secondo gli studi) comprende alcol, legalmente proibito ai minori di 21 anni, e sesso, i due frutti proibiti e quindi ghiottissimi.

 

the kappa sigma fraternity house on the west virginia university campus.  share with others  0 inshare  related media  bullet wvu suspends greek activities after 'catastrophic medical emergency' kappathe kappa sigma fraternity house on the west virginia university campus. share with others 0 inshare related media bullet wvu suspends greek activities after 'catastrophic medical emergency' kappa

Uno “hazing” come si deve, tanto più brutale quanto più desiderabile è il branco al quale ci si vuole unire, può andare da un classico nelle squadre di professionisti, dove il “rookie”, l’ultimo arrivato può essere legato attorno a un palo per tutto il giorno con nastro isolante, costretto a portare i bagagli di tutti gli anziani, bere l’acqua nella tazza del water, leccare i sospensori sporchi o alla semplice richiesta, da vecchio “papiro” universitario di altre generazioni, di pagare da mangiare a tutti per un giorno.

nolan burchnolan burch

 

Ma questi sono, appunto, giochi. Le studentesse della Zeta Phi Beta nella Università di Berkley non giocavano quando imposero a Britteny Starling che voleva diventare una loro “sorella”, di trasformarsi in un cassonetto ambulante, costretta a ricevere tutti rifiuti, compresi più ripugnanti, delle altre ragazze e portarli su di sé tutto il giorno. Superata la prova, Britteny dovette trascorrere la notte in piedi, nuda, senza poter andare in bagno. Quando le gambe cedettero, le “sorelle” la bersagliarono con lanci di libri. Sopravvisse, prima di fuggire e fare causa all’Università.

 

west virginia universitywest virginia university

Nei maschi, oltre alle quantità di alcol in- gurgitato e responsabile nei tre quarti delle morti, sempre popolarissima e diffusissima è la cerimonia della “bustina del tè”. La bocca spalancata dell’aspirante “fratello” sdraiato a terra deve servire da teiera dove intingere i testicoli degli iniziati. Nella Università di Penn State, Joanne dovette pulire il pavimento e i sanitari del bagno pubblico usando soltanto le proprie unghie. Joanne, che finì soltanto in ospedale con le dita sanguinanti. Fu più fortunata di Armando Villa, la matricola che lo scorso anno fu lasciato solo in una foresta della California dai compagni, bendato, senza acqua, senza telefono cellulare e senza scarpe. Fu trovato dai Park Ranger ucciso da un colpo di calore.

hazing1hazing1

 

A ogni notizia di morti — almeno due all’anno quelle segnalate — di infortuni gravi, in alcuni casi di suicidi di coloro che sono respinti per avere rifiutato di subire i tormenti prescritti, insorge l’ipocrisia di rettori, facoltà, amministratori che sospendono le “Fraternity” greche peggiori — e ce ne sono invece di prestigiosissime che accettano soltanto studenti di eccellenza — e tolgono l’uso di case appartenenti alle università, il loro grande privilegio.

hazinghazing

 

Veglie con candeline, processioni, immutabili attestati di affetto per la vittima, sempre il «migliore di noi» come nel caso del ragazzo della West Virginia, seguono, come le promesse di ripulire le Animal House e di limitare cerimonie di iniziazione barbarica da baracche di marines “Full Metal Jacket” affidate a sadici sergenti istruttori.

 

E non sono soltanto studenti universitari esaltati dalla improvvisa, totale libertà personale dopo anni di vita sotto la cupola della famiglia, a indulgere nel sadismo rituale: caserme, dormitori di operai nei cantieri, squadre di sport professionali o amatoriali, tutti hanno conosciuto casi di violenza e di prepotenza sugli ultimi arrivati fino a lesioni gravi o morti.

hazinghazing

 

Poi, spente le candeline, asciugate le lacrime, chiuse le severe inchieste, tutto continua come prima. La vodka, oggi il liquore d’elezione nelle sbornie tossiche, torna a scorrere, irresistibile come la voglia disperata di “belong”, di appartenere, di essere accolti nel branco, più forte di ogni paura, più intenso di ogni prudenza. La droga è il terrore della solitudine e dell’esclusione, quella che alimenta la prepotenza dei più forti.

hazing hazing he kappa sigma house 1415986022179 wps 2 williamsville ny a west vhe kappa sigma house 1415986022179 wps 2 williamsville ny a west vwest virginia univeristy fiaccolata in ricordo di nolan burch  1west virginia univeristy fiaccolata in ricordo di nolan burch 1baker 13 rice university 3baker 13 rice university 3first rain university  of california  santa cruzfirst rain university of california santa cruzINITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO primal scream harvard university 3primal scream harvard university 3hazing 1378846920 548462 1378847402 noticia normalhazing 1378846920 548462 1378847402 noticia normal

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...