rocker anziani

SESSO, DROGA E ACCIACCHI: LA DURA VITA DEI ROCKER CON IL CATETERE CHE DEVONO FARE I CONTI CON LE CARISSIME ASSICURAZIONI PER CONTINUARE A SALIRE SUL PALCO SENZA RISCHI – DA OZZY OSBORNE A MICK JAGGER, ORMAI TUTTI PAGANO ASSICURAZIONI PER IL “NO SHOW” CHE ARRIVANO A COSTARE ANCHE IL 10-15% DEL COMPENSO PER L’ESIBIZIONE - PER POTER ESSERE ASSICURATO BISOGNA FARE UNA SERIE DI ACCERTAMENTI MEDICI CON IL RISULTATO CHE SPESSO DI RISCHIA DI NON ESSERE RIMBORSATI. E ALLA FINE MOLTI ROCKER SE NE FOTTONO E… - VIDEO

 

Da www.telegraph.co.uk

 

mick jagger

"Assicurazione" deve essere classificata come una delle parole meno rock'n'roll del dizionario, insieme a "rendita" e "podologia". Ma poiché un numero sempre crescente di rock star anziane si mette in viaggio, è una parola che è sempre più sotto i riflettori. Come per altre forme di assicurazione (salute, viaggi o auto), il costo per i musicisti di assicurarsi contro l'annullamento di un concerto per motivi di salute aumenta rapidamente con l'età. E con migliaia di sterline di entrate a rischio per l'abbandono di uno spettacolo, la posta in gioco per questi artisti non potrebbe essere più alta.

 

ac dc 3

I nostri concerti e i festival sono pieni di artisti maturi. Quest'anno ci saranno spettacoli nel Regno Unito di Bruce Springsteen e della E Street Band (età media 73) e degli AC/DC (Brian Johnson ha 77 anni, mentre Angus Young ne ha 69). Si dice che Stevie Wonder, 74, stia progettando qualcosa di grosso e i Rolling Stones potrebbero tornare a esibirsi (Mick Jagger e Keith Richards hanno 81 anni, Ronnie Wood ne ha 77).

 

neil young

A luglio, le leggende dell'heavy metal Black Sabbath si riuniranno per un grande concerto nella loro natia Birmingham. Sono tutti sulla settantina e l'amatissimo cantante Ozzy Osbourne soffre del morbo di Parkinson.

Un'analisi del 2023 ha scoperto che l'età media degli headliner di Glastonbury è salita da 26 a 49 anni in due decenni, una cifra che sarebbe stata molto più alta se non fosse stata trascinata verso il basso da ragazzetti come Adele e Stormzy. Paul McCartney aveva 80 anni quando è salito in cima alla scaletta del Pyramid Stage nel 2022; l'evento di quest'anno avrà come headliner il relativamente vivace Neil Young, 79 anni.

ozzy osbourne

 

L'età di un artista ha un impatto materiale su quanto costa acquistare la cosiddetta copertura per una "non-apparizione", una categoria di assicurazione che garantisce il compenso se non può esibirsi a causa di malattia o infortunio. I numeri sono netti, secondo gli addetti ai lavori del settore assicurativo. Un DJ piuttosto giovane, un genere di musicista solitamente poco costoso da assicurare perché non canta, potrebbe vedersi addebitare l'1,5 percento del compenso promesso da una compagnia assicurativa per la mancata apparizione.

black sabbath

 

Quindi, se il compenso per l'esibizione è di 100.000 sterline, il DJ paga 1.500 per la polizza. Questo sale a circa il 3 percento per una band con più membri. Ma per gli artisti più anziani, sui settant'anni e oltre, l'assicurazione può costare tra il 10 e il 15 percento del loro compenso per l'esibizione, il che significa fino a 15.000 sterline su 100.000 sterline. Per una big band che guadagna 3 milioni per uno spettacolo in uno stadio, si tratta di una cifra da capogiro di 450.000 spese per l'assicurazione.

ac dc 1

 

«Statisticamente, più gli artisti invecchiano, più è probabile che problemi medici impediscano loro di esibirsi. Ed è questo che fa aumentare i premi - afferma Tim Thornhill, amministratore delegato di Tysers Live, che offre assicurazioni per musica ed eventi dal vivo - Ed è un problema maggiore quando ci sono più di un individuo in una band, quindi hai l'effetto composto di avere più persone all'interno di una band».

 

Paul Twomey, un partner del broker assicurativo Specialist Risk Group, ha lavorato con U2, Madonna e Coldplay. Afferma che il costo dell'assicurazione per i rocker più anziani è quasi raddoppiato da un giorno all'altro dopo il Covid.

ac dc 2

Un modo per abbassare i costi, dice Twomey, è stato quello di aggiungere esenzioni rigorose alle polizze. Queste includono un'esclusione più rigorosa di qualsiasi condizione medica preesistente e la limitazione della durata della polizza al numero minimo assoluto di giorni. Le compagnie assicurative richiedono anche certificati medici completi prima di offrire una polizza.

 

E  le rock star attente all'immagine e alla vita dura sono riluttanti a conformarsi. «E in quale settantenne o ottantenne non si segnalerebbe qualcosa sul suo sangue o sulle sue urine? - dice Twomey - È quasi inevitabile».

fish

 

Poi ci sono le onerose clausole "deducibili" nei grandi tour. Ciò significa che le compagnie assicurative non pagano fino al secondo spettacolo annullato (o terzo, quarto o quinto a seconda della polizza e dell'età della star). Per il primo spettacolo annullato, l'artista subisce il colpo finanziario.

Trattandosi di assicurazione, è nato un ecosistema di soluzioni alternative. Alcune compagnie assicurative offrono bonus per assenza di sinistri, ovvero denaro restituito dopo un tour se una polizza non viene utilizzata. Poi c'è il bonus per assenza di sinistri anticipato, ovvero denaro guadagnato all'inizio del tour che viene recuperato in caso di sinistro.

 

ozzy con i motley crue

Il corollario di questo campo minato è che molte band invecchiate semplicemente non si preoccupano dell'assicurazione. Esatto: in un atto di ribellione che farebbe vergognare i giovani artisti, gli artisti più anziani spesso vanno in tournée senza alcuna copertura. «Nel corso degli anni, l'appetito degli artisti per l'acquisto di questa assicurazione è diminuito - afferma Twomey - Gli artisti semplicemente “assorbono” da soli le perdite».

ozzy con i motley crue 1984ozzy nude 1ozzy osbourne 2ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk 1ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…