matrimonio pamela prati mark caltagirone

COSA VI SPOSATE A FARE? TANTO POI DIVORZIATE... – I SOCIAL GRONDANO DEI LAMENTI DELLE SPOSINE-IN-PECTORE CHE DA OLTRE UN ANNO ASPETTANO IL MOMENTO DEL FATIDICO "SÌ" DAVANTI A CENTINAIA DI AMICI E PARENTI - IL SETTORE E' AL COLLASSO: SONO STATI PERSI 4 MATRIMONI SU 5, CON UN CALO DEL FATTURATO PER AZIENDE DEL SETTORE DEL 70%. VENGONO A MANCARE ANCHE I MATRIMONI DI STRANIERI IN ITALIA E…

Valeria Arnaldi per "il Messaggero"

 

C' è chi, in lacrime, guarda gli inviti già stampati, ormai, a causa dello slittamento per le misure anti-Covid, da gettare via. E chi tenta di ridurre al minimo la lista degli ospiti per assicurarsi almeno un brindisi. Ma anche chi, ormai provato, salta tutti i passaggi, e con abiti da gran cerimonia, si fa una foto per i social, dopo il sì in Comune, annunciando così le proprie nozze, con la promessa - e speranza - di fare prima o poi un ricevimento.

 

Non manca chi usa la Rete per cercare conforto, condividere speranze, scambiare consigli, come Maria Lucia, che sulla community di matrimonio.com, un anno fa raccontava di aver rimandato già due volte e di confidare nella terza data, ma poi si è ritrovata a dover spostare ancora la festa a giugno.

matrimonio coronavirus 1

 

Alessandra, 58 anni, pensava davvero fosse arrivata la volta buona: fidanzata da anni, il suo lui, Edo, si è finalmente deciso a capodanno 2020 a farle la proposta: lockdown, prima, seconda e terza ondata hanno costretto a rinviare sempre. «Ora - si sfoga - speriamo per luglio, abbiamo un agriturismo prenotato nel Chianti, amici in arrivo da tutta Europa, ma chissà... Dopo tanta attesa voglio la festa che ho sempre sognato, non mi basta una firma in Comune». Quindi?

 

Pronta a nuovi rinvii, ma che rabbia. Social e forum si fanno metro di ansia e frustrazione dei fidanzati, in attesa di sapere quando - e se - potranno sposarsi.

matrimonio coronavirus 2

Tra le vittime wedding non mancano i vip: dalla coppia Palmas-Magnini a signore della tv come Simona Ventura o Federica Panicucci. Quelle storie testimoniano la crisi dell'intero comparto wedding, fortemente provato e ancora senza certezze. La filiera conta 80mila aziende, per un totale di più di 560mila posti di lavoro. Il calo del fatturato è stato del 70% rispetto all' anno precedente. E il valore dell' indotto si stima sia sceso dai 65 miliardi del 2019 ai 45,5 miliardi nel 2020.

 

IL REPORT Stando all' ultimo Report Istat, pubblicato lo scorso febbraio, nel secondo trimestre 2020, c' è stato un calo pari all' 80% circa nel numero di matrimoni. Nei primi mesi del 2021, il settore denuncia un taglio del 100%. Secondo, AIRB-Associazione Italiana Regalo e Bomboniera, circa 1.500 dei settemila negozi di vendita di bomboniere e confetti, presenti in Italia, non riusciranno a riaprire con una perdita «di 2mila posti di lavoro a cui si sommano almeno 3mila dipendenti di aziende produttrici e distributrici».

matrimonio coronavirus 3

Imponenti le perdite del wedding tourism, stando ai dati Jfc.

 

Nel 2019, dunque prima dell' emergenza Covid, il capitolo vantava un milione 783mila presenze generate dall' organizzazione di 9018 matrimoni di stranieri in Italia, per complessivi 486 milioni di euro di fatturato. La pandemia con le conseguenti restrizioni ha fatto registrare un crollo: 35,5 milioni di fatturato generati da 226 mila presenze. Ossia, -87,3% di presenze e -92,7% di fatturato rispetto all' anno precedente. «Considerando che i mercati Usa e Gran Bretagna - afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e direttore Osservatorio Italiano Destination Wedding Tourism - rappresentavano in epoca pre-pandemia ben il 39,6% del valore del wedding tourism, è interessante focalizzare l' attenzione su come si stanno comportando questi mercati.

matrimonio coronavirus 4

 

Dalla rilevazione emerge che i wedding specialists operanti nei due mercati hanno perso, nel 2020, il 69,7% degli eventi e il 78,9% di fatturato». L' interesse per l' Italia rimane ma se è vero che la domanda è forte, lo è pure che la risposta, per ora, è inevitabilmente ferma. «Oggi il 59,2% dei wedding specialists di questi due mercati anglofoni - prosegue - dichiara di avere molta richiesta per l' Italia, purtroppo al momento impossibile da soddisfare».

MATRIMONIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUSamore ai tempi del coronavirus 3matrimonio a distanza coronavirus 2MATRIMONIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUSMATRIMONIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUSMATRIMONIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUSmatrimonio coronavirus 5

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…