LA MUMMIA DI SAN DALMAZZO (MEJO DI UN FILM-HORROR!) - CHI HA “CURATO” IL CADAVERE DELLA “SANTONA” MUMMIFICATA?

Paola Scola e Matteo Borgetto per "La Stampa"

‘'Si diceva che Graziella avesse le mani calde, capaci di guarire». Silvano Ferlettic, di Borgo San Dalmazzo, non ricorda di averla incontrata. Almeno non negli ultimi anni. Come lui, altri abitanti della zona dov'è la villetta in cui, domenica sera, è stato scoperto il corpo mummificato di Graziella Giraudo, 68 anni, considerata «santona» e un po' maga.

«Pochi la conoscevano, un po' di più Rosa», conferma l'ex parrucchiera di Rosa Giraudo, la consuocera della «guaritrice». Morta giovedì per un tumore nella villetta di via Pedona dove, pochi giorni dopo, è stato trovato il cadavere. In uno stanzino.

Sono stati i figli a chiamare i carabinieri. Perchè è solo allora - è il loro racconto - che hanno trovato la salma. Conservata in modo inquietante. Seduta su una poltrona.
Il sindaco, Gian Paolo Beretta, è portavoce dell'incredulità popolare: «Le condizioni in cui è stata ritrovata questa donna lasciano tutti sconcertati». Giuseppe Forneris, ex presidente dell'Ente Fiera: «Sembra impossibile che la sparizione di una mamma non sia stata segnalata prima».

«Un film dell'orrore», dice Livio Gribaudo, tabaccaio. Molti si fermano davanti ai manifesti mortuari che, con la foto, annunciano i funerali di Rosa. E qualcuno la riconosce, ricorda di averla «vista in giro. Ma solo lei. Non la consuocera Graziella». Il parroco, don Claudio Cavallo, che sabato ha celebrato i funerali della malata: «Giovedì sono stato nell'alloggio per benedire la salma di Rosa. Allora mi sono ricordato di averla incontrata qualche volta. Di Graziella, invece, sapevo poco o nulla».

Quella mano lasciata sollevata da chi ha composto il cadavere è forse un simbolo della capacità di guarire, che Graziella Giraudo avrebbe esercitato senza chiedere denaro. Le due consuocere sarebbero state «ricompensate» con prodotti della natura: uova, galline, ortaggi. «Per ora escludiamo si tratti di una truffa per continuare a ritirare la pensione - spiega il tenente colonnello Roberto Gonella, comandante del Reparto operativo dei carabinieri -: non risulta che la signora percepisse un sussidio".

L'inchiesta dei carabinieri, diretta dalla Procura a Cuneo che ha aperto un fascicolo contro ignoti per occultamento di cadavere, ha contorni surreali. Con tanti interrogativi. Prima di tutto, a quando risalga la morte della cartomante. L'autopsia è iniziata, affidata al medico legale Mario Abrate. Lo specialista ha chiesto la collaborazione di altri esperti. Perchè il caso «è molto complesso». «Antropologi e paleopatologi», ha spiegato ieri, all'uscita dall'obitorio di Cuneo.

«Un cadavere di donna conservato molto bene. Molto pulito, come se qualcuno se ne fosse preso cura - ha detto il medico -. Bisognerà capire chi, come e dove». Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali. «Non ci sono elementi esterni che riconducano a una morte violenta - conferma Abrate -. La salma è in stato di mummificazione, cioè la pelle ha colore e consistenza del cuoio. Impossibile stabilire oggi la data di morte, ma sicuramente è avvenuta da molto tempo, forse anni».

Graziella Giraudo non ha rinnovato la carta d'identità dal 1992. Così risulta dall'Anagrafe. Nessun passaporto emesso dalla Questura di Cuneo. I figli, sentiti dagli inquirenti e rappresentati dall'avvocato Adalberto Pasi, avrebbero ripetuto di essere convinti che la madre fosse in viaggio. Pasi: «Attendiamo l'evoluzione delle indagini, aperte a tutto». Ma da quanto tempo durava il silenzio della donna, che tuttavia non ha insospettito la famiglia?

Non l'ex marito, che abita lì vicino: «Niente da dire. Non la vedevo da tempo. Viveva con l'altra donna, non so che cosa facessero». Non la figlia e il genero, che abitano nell'alloggio a fianco, nella stessa villetta. Che,con gli scuri chiusi e il giardino non molto curato, anche se fiorito, è ora sotto sequestro.

 

LA SANTONA DISAN DALMAZZO HO W PB kUpH U KcB x LaStampa it LA CASA DI SAN DALMAZZO kNzE U EmE x LaStampa it

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...