iniziativa all you can wear a milano

LO SHOPPING AI TEMPI DI TIKTOK – A MILANO CENTINAIA DI RAGAZZI SI SONO MESSI IN CODA DALL'ALBA PER L'INIZIATIVA “ALL YOU CAN WEAR”: AL PREZZO FISSO DI 18 EURO, OGNUNO POTEVA PORTARSI VIA TUTTI I VESTITI (USATI O RICICLATI) CHE RIUSCIVA A STIPARE IN UNA BORSA FORNITA ALL'INGRESSO DALLA COOPERATIVA CHE HA ORGANIZZATO L'EVENTO – IL PASSAPAROLA ERA SCATTATO SU TIKTOK: “POI MAGARI RIVENDIAMO TUTTO CON LE APP” 

Estratto dell'articolo di Elisabetta Andreis per https://milano.corriere.it/

INIZIATIVA ALL YOU CAN WEAR A MILANO

 

Sembra una festa en plein air: migliaia di giovani in coda che fanno amicizia tra loro vociando allegri sotto il sole, per ore. In realtà aspettano: è il popolo di TikTok all’assalto. Ma di cosa?

 

Ieri in viale Espinasse 99, alla sede della cooperativa «Di mano in mano», è andata in scena l’iniziativa «All you can wear», cioè «tutto ciò che puoi indossare». Alle 8 del mattino erano già duecento in coda, alle 9.30 la fila faceva il giro completo dell’enorme isolato: in migliaia per accaparrarsi al prezzo fisso di 18 euro tutti gli abiti e gli accessori che riuscivano a stipare dentro una borsa fornita all’ingresso.

 

È lo shopping antispreco, bellezza: capi riciclati o pezzi unici confezionati con scampoli e ritagli dalle stiliste di «Tredicim» e della sartoria sociale «Taivé», per un totale di trentacinque bancali di abiti e duemila borse. Stili mescolati, soprattutto vintage.

 

INIZIATIVA ALL YOU CAN WEAR A MILANO

«Avevamo una strategia per infilarci più avanti in coda, visto che non siamo riuscite ad arrivare all’alba: e cioè pagare cinque euro a qualcuno per fingere di essere amici e stare con loro guadagnando posizioni» ride Masha Sarbash, 18 anni, diplomata al Volta e pronta per iniziare gli studi universitari al Politecnico.

 

L’annuncio all’ultimo minuto funziona. Rimbalza sui social e il gioco è fatto: «Usiamo la tecnica di Marie Kondo per far stare più roba dentro alla borsa: arrotoliamo tutto e dentro le scarpe infiliamo le magliette», spiega Tina Lavazza, 19 anni.

 

[…]

 

Questione di stile ma anche di coscienza ambientalista, come sottolinea Clara Ventrella che dopo il classico al Beccaria ora si concede un anno sabbatico a lavorare a Madrid e sfoggia pantaloni «thriftati», cioè presi a un mercatino di seconda mano: «Comprare l’usato dà una soddisfazione impagabile». L’anno scorso gli organizzatori hanno calcolato che la vendita «All you can wear» ha permesso di evitare l’emissione di 60 tonnellate di gas serra.

INIZIATIVA ALL YOU CAN WEAR A MILANO INIZIATIVA ALL YOU CAN WEAR A MILANO

Ultimi Dagoreport

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…