giovanni ferrero nutella biscuit

A VOI SI INGROSSA IL GIROVITA E AI FERRERO IL PORTAFOGLIO – LA NUTELLA BISCUIT MANIA FA FARE ALLA FAMIGLIA IL PIENO DI UTILI: A UN MESE DAL LANCIO DAL GOLOSO BISCOTTINO NE SONO STATE VENDUTE 5,9 MILIONI DI CONFEZIONI FACENDO SCHIZZARE IL FATTURATO BEN OLTRE L’OBIETTIVO ANNUO DEI 70-90 MILIONI: A QUESTI RITMI SI ARRIVERÀ ALMENO OLTRE I 100 – MERITO ANCHE DELLA STRATEGIA DISTRIBUTIVA CHE HA PORTATO ALLA SINDROME COLLETTIVA DA ACCAPARRAMENTO CHE HA ALIMENTATO ANCHE IL MERCATO DEI BAGARINI…

Camilla Conti per “il Giornale”

 

nutella biscuits 6

Bagarini, scaffali svuotati, supermercati che blindano i saccheggi limitando gli acquisti a non più di sei confezioni, come per lo champagne. Che sia in parte frutto di un' abile strategia distributiva (ridurre l' offerta per aumentare la domanda), una moda alimentata dagli influencer o un esempio di sindrome collettiva da accaparramento, i numeri dei Nutella Biscuits a un mese dal lancio avvenuto il 4 novembre sono significativi: quasi 1,7 milioni di pezzi venduti nell' ultima settimana, 1,5 milioni nelle due precedenti, 1,1 milioni nella prima.

giovanni ferrero 5

 

Per un totale di 5,9 milioni di confezioni, secondo dati forniti dalla società di analisi Iri. Comparando i lanci di nuovi prodotti alimentari di largo consumo negli ultimi cinque anni, si tratta della performance migliore. E più alta rispetto agli obiettivi annunciati dalla Ferrero, che con i Biscuits punta a un fatturato annuo tra i 70 e i 90 milioni: a questi ritmi si arriverà almeno oltre i 100 milioni.

 

nutella biscuit

Tra un anno si vedranno i risultati. Che, per ora, non rientrano nell' ultimo bilancio della Ferrero, appena reso noto. La spa, holding delle attività italiane, al 31 agosto ha generato utili per 222,2 milioni, in aumento di 18,3 milioni rispetto ai 203,9 milioni dell' esercizio precedente.

 

La Ferrero Commerciale Italia, attiva nella distribuzione e della vendita di prodotti dolciari sul mercato tricolore, tra il 1 settembre 2018 e fine agosto 2019 ha registrato una crescita delle vendite dell' 1,7% a valore, con un fatturato di 1,475 miliardi e 35 milioni di utili ( +8,3%).

 

giovanni ferrero 4

Tornando ai Biscuits, nel sito nutella.com Ferrero scrive che il prezzo di vendita "consigliato" per la confezione di biscotti da 304 grammi è di 2,99 euro. Ma la scelta finale del costo da indicare sul cartellino spetta al dettagliante. Il problema è che secondo quanto riferisce Il Mattino, a Napoli i bagarini sono in azione: c' è chi presidia un supermercato, magari in provincia, aspetta il nuovo carico Ferrero e acquista il maggior numero di confezioni possibile.

scaffali di nutella biscuits vuoti 2

 

Per poi rivenderle al doppio, ma anche al triplo. A Mergellina c' è chi vende la confezione a otto euro. E anche su eBay i venditori via Internet si stanno scatenando con aumenti del 260%. Le rilevazioni dicono che la velocità di rotazione delle confezioni sugli scaffali, vale a dire il tempo necessario per vendere il prodotto e sostituirlo, è di 2,2 volte superiore a quella dei prodotti analoghi della stessa Ferrero. 

 

La multinazionale di Alba ha quindi deciso di far passare a ciclo continuo (sette giorni su sette dagli attuali cinque consentendo un incremento produttivo di circa il 40%) la produzione dello stabilimento di Balvano, in Basilicata.

 

giovanni ferrero 2

A gennaio, però, sul ring dei biscotti saliranno anche i nuovi Biscocrema Pan di Stelle lanciati dalla Barilla, già leader con il 37% del mercato dei biscotti, che vale 1,5 miliardi. Quello tra Ferrero e Barilla (con Mulino Bianco, Pan di Stelle e le Gocciole Pavesi) sta diventando un match della colazione tra giganti, che per anni hanno dominato il mercato senza sconfinamenti.

 

nutella biscuits 5

Nell' autunno del 2018, però, Barilla ha lanciato la sfida alla Nutella con la crema spalmabile alla nocciola ottenuta con i Pan di Stelle, anche per rispondere alle Kinder Cards (già in commercio) e ai Nutella Biscuits testati in Francia da Ferrero che quindi ha affilato le armi e contrattaccato portando i Nutella Biscuits sugli scaffali italiani all' inizio di novembre.

 

giovanni ferrero 3

Nel 2019 tutta la linea Pan di Stelle (biscotti, crema, torte e cereali da colazione) ha superato i 100 milioni di vendite al consumo con un +50% rispetto all' anno scorso. Il frollino, che rappresenta una quota del 4,5% dell' intera gamma, sta crescendo con un +11%.

giovanni ferrero nutellagiovanni ferreronutella biscuitsnutella biscuits rinforzatil'ad di ferrero alessandro d'este presenta i nutella biscuitsnutella biscuits 1nutella biscuits 4nutella biscuits 7giovanni ferrero

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?