gravidanza bambino zika

SI POSSONO METTERE AL MONDO DUE GEMELLI DOPO 26 GIORNI DA UN PRIMO PARTO? - PER QUANTO SEMBRI IMPROBABILE È QUELLO CHE È ACCADUTO A UNA 20ENNE DEL BANGLADESH CHE È DOVUTA CORRERE IN OSPEDALE A CAUSA DI FORTI DOLORI ADDOMINALI A QUATTRO SETTIMANE DI DISTANZA DALLA NASCITA DEL SUO PRIMOGENITO - DALL’ECOGRAFIA I MEDICI HANNO SCOPERTO CHE ERANO IN ARRIVO DUE BIMBI: LA DONNA, INFATTI, HA…

Da "www.ok-salute.it"

 

gravidanza 3

Arifa Sultana, questo il suo nome, ha 20 anni e ha partorito un maschietto a fine febbraio. Dopo un parto normale, la mamma e il bimbo hanno lasciato l’ospedale di Dhaka, la capitale del Paese. Dopo meno di 4 settimane è dovuta però tornare al Pronto Soccorso, lamentando forti dolori al basso ventre. I dottori l’hanno subito sottoposta a un’ecografia, scoprendo che stava per partorire due gemelli.

 

Perché i medici non se ne sono accorti 

Sultana ha due uteri, una condizione chiamata utero didelfo o utero doppio, che colpisce una donna ogni 2000. Solo però una volta su un milione succede una gravidanza multipla. Il suo primo figlio e i gemelli sono stati concepiti e sono cresciuti negli uteri separati. In occasione del primo parto non aveva fatto un’ecografia. Ecco perché i medici non se ne erano accorti.

gravidanza 1

 

Nei Paesi più avanzati è impossibile non scoprirlo prima. Nelle aree rurali, come quelle in cui vive la giovane donna, è raro che si facciamo esami diagnostici.

 

Cos’è l’utero didelfo

Si tratta di una malformazione molto rara dell’utero, che è diviso in due uteri distinti. L’embrione all’inizio ha diversi organi che sono divisi sul piano mediano dell’organismo. L’esempio tipico è dei reni, che poi rimangono due.

gravidanza 2

 

Altri puntano alla zona centrale dell’organismo diventano un unico organo. All’inizio quindi ci sono sempre due uteri. A un certo punto si fondono, diventando un solo organo. In casi rari questa unione si ferma.

 

Ecco che a seconda dei casi avremo:

l’utero didelfo o doppio: si tratta di due uteri completamente distinti, dove anche ovaie, tube, colli e corni sono duplicati. Nel 75% dei casi sono presenti anche due vagine. Non dà particolari problemi alla salute della donna, se non quando la donna vuole avere un figlio;

gravidanza 6

 

l’utero bicorne: è la malformazione all’utero più comune. Accade quando i due corni di Mulle non si uniscono completamente, assumendo una forma a cuore.

sesso gravidanzasesso gravidanzasesso post gravidanzasesso gravidanza

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”