"SIAMO AL BUIO DA 1 ORA, SENZA ARIA CONDIZIONATA E IL CALDO AUMENTA" – IL VIAGGIO DA INCUBO DEI PASSEGGERI DEL FRECCIAROSSA VENEZIA-MILANO, RIMASTO BLOCCATO PER QUATTRO ORE VICINO BRESCIA – A CAUSA DI UN GUASTO ERA SALTATA L’ELETTRICITA’ - DOPO OLTRE DUE ORE È ARRIVATO UN LOCOMOTORE DI SOCCORSO, MA IL TRENO HA CONTINUATO A PROCEDERE LENTAMENTE. ALLE 23 È ARRIVATO UN ALTRO CONVOGLIO CHE HA PORTATO I PASSEGGERI A DESTINAZIONE (DOPO 7 ORE DALLA PARTENZA)
Estratto da www.repubblica.it
FRECCIAROSSA VENEZIA-MILANO BLOCCATO
Si è conclusa a notte fonda l'odissea dei passeggeri del Frecciarossa Venezia-Milano, rimasto bloccato per quattro ore nel Bresciano a causa di un guasto tecnico che ha anche portato a un'interruzione dell'elettricità a bordo. Il treno era partito da Venezia alle 17 di ieri ma poco dopo le 19, superata la stazione di Brescia, si è fermato all'altezza di Casirate d'Adda.
Nei vagoni faceva molto caldo e tra i passeggeri in tanti hanno avvertito un forte disagio. "Siamo al buio da allora, senza aria condizionata e il caldo aumenta sempre più", ha raccontato Giovanna, un medico che stava rientrando da un congresso.
frecciarossa linea alta velocita
"Ci hanno dato acqua e snack, ma non possiamo scendere dal treno, né aprire le porte per far passare un po’ d'aria" ha dichiarato al Tgr Lombardia. "Abbiamo fatto chiamate a Trenitalia, carabinieri e ambulanze", ha scritto un altro su Whatsapp, "pazzesco. Una sofferenza vedere anziani e bambini al limite...".
Dopo oltre due ore, alle 21,30, Trenitalia ha approntato un locomotore di soccorso ma il treno ha continuato a procedere molto lentamente finché non si è fermato di nuovo. Solo alle 23 è arrivato un altro convoglio che ha permesso ai passeggeri di raggiungere Milano intorno alla mezzanotte. […]