israele razzi hamas

“SIAMO IN GUERRA, MA VINCEREMO” - L’ANNUNCIO AGLI ISRAELIANI DEL PREMIER BENYAMIN NETANYAHU, CHE HA DATO L’ORDINE DI RICHIAMARE I RISERVISTI DOPO CHE HAMAS HA LANCIATO OLTRE CINQUEMILA RAZZI SUL PAESE, PARLANDO DI “GIORNO DELLA RIVOLUZIONE” - IL BILANCIO PROVVISORIO È DI 20 MORTI E DI OLTRE 300 FERITI - A GAZA SUPERMERCATI E BENZINAI SONO STATI PRESI D’ASSALTO, MENTRE I TERRORISTI AVREBBERO PRESO ALMENO 35 ISRAELIANI IN OSTAGGIO... - VIDEO

Da www.adnkronos.com

 

razzi di hamas su israele 15

Israele sotto attacco oggi 7 ottobre 2023. Pioggia di razzi dalla Striscia di Gaza, Hamas rivendica l'offensiva che penetra nel territorio israeliano, con incursioni e scontri armati. Secondo i servizi d'emergenza israleliani, almeno 22 morti finora. "Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non è un'operazione, non è un'escalation: è guerra", dice il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.

 

razzi di hamas su israele 9

"Stamani Hamas ha commesso un errore grave e ha iniziato una guerra contro lo Stato di Israele", dice il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, in dichiarazioni riportate dal Times of Israel. "I soldati delle Idf stanno combattendo contro il nemico in tutti i punti in cui si è infiltrato - aggiunge - Lo Stato di Israele vincerà questa guerra". Gallant, ha approvato il richiamo dei riservisti, ha reso noto una portavoce del ministero israeliano.

 

Il bilancio delle vittime

Si contano almeno 20 morti e circa 200 feriti a causa degli attacchi con razzi dalla Striscia di Gaza contro le zone meridionali e centrali del Paese. Il Soroka Medical Center di Be'er Sheva ha fatto sapere di aver ricevuto 80 feriti, alcuni in condizioni gravi. L'Assaf Harofeh Medical Center, nei pressi di Tel Aviv, sta fornendo assistenza a 17 pazienti, due dei quali in condizioni serie. Sono inoltre 21 i feriti, due gravi, assistiti al Kaplan Medical Center di Rehovot.

razzi di hamas su israele 14

 

Il messaggio di Netanyahu: "Siamo stati attaccati ma vinceremo"

"Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non è un'operazione, non è un'escalation: è guerra. Stiamo richiamando un gran numero di soldati riservisti", dice il premier Netanyahu in un videomessaggio in cui ha promesso che "il nemico pagherà un prezzo altissimo".

"Il popolo di Israele è stato attaccato. Siamo in guerra e vinceremo", ha ribadito facendo appello ai cittadini israeliani a "obbedire agli ordini dell'esercito e delle forze di sicurezza".

 

Hamas rivendica: "È il giorno della grande rivoluzione"

benjamin netanyahu

E' "il giorno della grande rivoluzione", afferma Mohammad Deif, comandante militare di Hamas in una dichiarazione in cui rivendica l'attacco e dichiara l'inizio di una "operazione militare" contro Israele. L'obiettivo dell'operazione 'Alluvione al-Aqsa', spiega, è porre fine alle "violazioni" israeliane. Il movimento palestinese ha "colpito obiettivi del nemico, aeroporti e postazioni militari con 5.000 razzi", spiega in una breve dichiarazione registrata.

 

Deif chiama poi alla rivolta generale contro Israele: "Se avete un'arma tiratela fuori. Questo è il momento di usarla. Tirate fuori camion, auto, asce, oggi inizia la storia migliore e più onorevole", afferma nel messaggio. Il comandante chiede di "liberare al-Aqsa" e afferma che l'attacco a Israele è una risposta a quelli che denuncia come attacchi alle donne, profanazione della moschea di al-Aqsa e assedio di Gaza.

razzi di hamas su israele 18

 

Il leader di Hamas, Ismail Haniye, descrive l'attacco lanciato dal braccio armato del movimento contro Israele come una "battaglia per la dignità" di fronte ai "crimini" di Israele. In un messaggio di cui ha dato notizia al-Jazeera, Haniye afferma che l'operazione 'Alluvione al-Aqsa' è rivolta contro "un nemico che assedia Gaza, unito all'aggressione e al colonialismo che va avanti in Cisgiordania e che mira a sradicare il nostro popolo e allontanarlo dalla sua terra".

razzi di hamas su israele 8

 

Per Haniye, l'attacco è una risposta ai "crimini dell'occupazione contro il nostro popolo dal 1948". Il leader di Hamas accusa Israele di aver "rinnegato gli accordi" sui prigionieri "tornando ad arrestare coloro che erano stati liberati nell'ambito di processi di scambio". "Per tutto questo - afferma - stiamo combattendo una battaglia per l'onore, la resistenza e la dignità e per difendere al-Aqsa sotto il nome annunciato dal nostro comandante in campo: un'alluvione iniziata a Gaza che si estenderà alla Cisgiordania e oltre, dove il nostro popolo e la nostra nazione sono presenti".

razzi di hamas su israele 3

 

La Jihad islamica in battaglia con Hamas

I militanti della Jihad islamica si sono uniti ad Hamas nell'attacco lanciato contro Israele. Lo ha riferito il gruppo di resistenza islamica, secondo quanto riferiscono i media dello Stato ebraico.

 

Israele: "Terroristi infiltrati da Gaza, ci sono ostaggi"

Si tratta di "un'operazione combinata", riferiscono le forze di sicurezza israeliane (Idf). "Terroristi si sono infiltrati in Israele da Gaza. Agli abitanti nell'area è stato chiesto di rimanere nelle loro case", si legge in un messaggio. Militanti palestinesi si sono infiltrati in alcune città nel sud di Israele, prendendo in ostaggio alcune persone. Una fonte di polizia citata da Haaretz riferisce che hanno preso in ostaggio civili nella città di Ofakim. "Siamo in uno stato di guerra. Siamo sotto un attacco massiccio dalla Striscia di Gaza. Ci sono attualmente situazioni di confronto attivo nel sud di Israele", dice in una nota il capo della polizia israeliana.

razzi di hamas su israele 2

 

"35 israeliani rapiti, cinque i militari in ostaggio"

Hamas ha rivendicato la cattura di cinque soldati israeliani, notizia che l'esercito di Tel Aviv non ha confermato. Lo ha riferito il sito del Jerusalem Post, mentre altri media israeliani hanno indicato che l'organizzazione terroristica palestinese ha sequestrato 35 israeliani tra militari e civili.

 

Parroco di Gaza offre rifugio in parrocchia

razzi di hamas su israele 16

" La situazione è molto brutta, nessuno sa dove si arriverà". Padre Gabriel Romanelli, parroco latino di Gaza, guarda con preoccupazione all’attacco a Israele dalle prime luci dell’alba con Hamas che annuncia 'il giorno della rivoluzione'. Interpellato dall’Adnkronos, padre Romanelli descrive una situazione preoccupante, "molto brutta. Io - dice - mi trovo a Betlemme perché dovevo aspettare dei medicinali ma dovrei tornare domani a Gaza". "I nostri a Gaza - spiega - stano bene.

 

razzi di hamas su israele 17

Però la situazione è molto brutta. Nessuno sa dove si arriverà". Intanto, la parrocchia della Sacra Famiglia di padre Romanelli si è mobilitata per offrire riparo alle famiglie: "Abbiamo incominciato a ricevere i parrocchiani con le loro famiglie. Potranno rifugiarsi qui. Stiamo anche allestendo spazi in una scuola per ulteriori rifugiati".

razzi di hamas su israele 5razzi di hamas su israele 13razzi su israele 3razzi su israele 2razzi su israele 1razzi su israele 5razzi su israele 4razzi di hamas su israele 7razzi di hamas su israele 11razzi di hamas su israele 10razzi di hamas su israele 6razzi di hamas su israele 4razzi di hamas su israele 12razzi di hamas su israele 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…