casa pulita

SIETE SICURI DI AVERE DAVVERO LA CASA PULITA? - GUARDATEVI DALLA SPUGNETTA PER LAVARE I PIATTI E CAMBIATE SPESSO GLI ASCIUGAMANI DEL BAGNO - LE LENZUOLA VANNO SOSTITUITE ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA - LA TASTIERA DEL COMPUTER È SPESSO PIÙ SPORCO DELL'ASSE DEL WC E ANDREBBE QUINDI PULITA ALMENO OGNI DUE GIORNI…

Simona Marchetti per www.corriere.it

 

LA SPUGNA DEI PIATTI

LA SPUGNA DEI PIATTI

È stato calcolato che ci siano all'incirca 7.000 specie diverse di batteri che girano per casa, quindi è bene tenere i livelli di microbi sotto controllo. Il modo migliore per farlo è pulire regolarmente gli oggetti con cui si viene a contatto più spesso e se alcuni necessitano di una passata giornaliera, altri hanno bisogno di essere disinfettati ogni settimana o mese, come pure di essere sostituiti in toto. E la spugna dei piatti rientra in quest'ultimo gruppo, perché l'ambiente umido e caldo la rende il terreno più adatto per la proliferazione dei batteri: da qui il consiglio dei microbiologi di cambiarla ogni settimana, mentre la soluzione di metterla nel microonde o di bollirla non è efficace come metodo di sterilizzazione, perché così facendo si uccide solo il 60% dei germi.

 

LO SMARTPHONE

SMARTPHONE

Seguendoci in ogni momento (a volte persino in bagno), non stupisce che lo smartphone possa presentare tracce di E.coli e streptococco, diventando così più sporco dell'asse del wc. Ecco perché Philip Tierno, microbiologo e patologo alla New York University School of Medicine, suggerisce di dargli una pulita alla fine dei ogni giornata, usando un panno umido o un panno in microfibra. E se si vuole aumentare la forza disinfettante, si può ricorrere ad una soluzione di acqua e aceto.

 

LE LENZUOLA

A letto si passa circa un terzo della vita e fra cellule epiteliali, creme, polvere e oli, per non parlare di eventuali residui di cibo, le lenzuola danno ospitalità ad una colonia microbica che aumenta ogni notte. Non a caso sempre Tierno suggerisce di cambiare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana, per tenere sotto controllo i germi.

 

IL WC

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'asse del wc è una delle cose meno sporche con le quali si viene in contatto. Il che però non significa che non si debba pulire regolarmente, ovvero una volta alla settimana. Altro suggerimento importante è di chiudere il coperchio quando si attiva lo sciacquone, per evitare che le spore si sollevino nell'aria.

LENZUOLA

 

IL BAGNO

Oltre all'asse del wc, una volta alla settimana è bene pulire anche il resto del bagno, ricordandosi anche le pareti della doccia e della vasca.

 

LA TENDA DELLA DOCCIA

Uno studio del 2004 sosteneva che la tenda plastificata della doccia potesse essere pericolosamente patogena per le persone con un sistema immunitario già compromesso. Ecco perché viene suggerito di lavarla in lavatrice ogni una o due settimane per eliminare i residui di bagnoschiuma e shampoo e di lasciarla poi asciugare all'aria aperta.

 

GLI ASCIUGAMANI DI SPUGNA

TENDA DELLA DOCCIA

Il problema con gli asciugamani è che spesso non vengono fatti asciugare completamente prima di essere riutilizzati, il che li rende terreno fertile per i batteri. «Ogni tre utilizzi vanno lavati, a maggior ragione se hanno odori di qualunque tipo», avverte ancora il dottor Tierno.

 

GLI STROFINACCI DELLA CUCINA

Come per gli asciugamani di spugna, anche gli strofinacci della cucina vanno cambiati regolarmente: l'ideale sarebbe ogni paio di giorni, per evitare le spore potenzialmente pericolose di E.Coli.

 

IL LAVELLO

Dopo le spugne dei piatti, il lavello è il secondo posto della cucina con la più elevata concentrazione di germi. Non stupisce dunque che venga consigliato di disinfettarlo una o due volte a settimana (ma nel caso in cui lo si sia usato per la carne cruda va lavato immediatamente), usando un detersivo disinfettante o una soluzione di acqua e candeggina, risciacquando poi abbondantemente.

ASCIUGAMANI

 

I JEANS

Sebbene alcune case produttrici sostengano il contrario, i jeans hanno bisogno di essere lavati con l'acqua per eliminare i cattivi odori. In altre parole, il trucchetto di metterli in freezer non serve a nulla, perché i batteri continuano a vivere lo stesso, visto che nel congelatore non fa abbastanza freddo. Non a caso, il microbiologo Steven Craig Cary consiglia di lavarli in lavatrice ogni 4-6 giorni di utilizzo.

 

IL FRIGORIFERO

Ogni tre o quattro mesi il frigorifero va scollegato e pulito, lavando ripiani e cassetti con acqua calda saponata: questo permetterà all'elettrodomestico di rimanere non solo privo di microbi ma anche in perfetta efficienza

 

IL PAVIMENTO

LAVELLO

A seconda di quanto affollata sia la casa, è bene spolverare e spazzare i pavimenti delle stanze una o due volte alla settimana, «ma quello della cucina andrebbe pulito più spesso, perché lì le briciole e i residui di cibo sono più numerosi», rileva il microbiologo Jason Tetro.

 

IL CANE

Gli esperti raccomandano di fare il bagnetto al cane almeno una volta al mese (ma non più di una volta a settimana, avverte Cesar Millan) e per svolgere egregiamente il lavoro, senza creare problemi al cucciolo, vanno bene sia lo shampoo per cani che un prodotto per bambini.

 

I TAPPETI

I tappeti andrebbero generalmente aspirati almeno una volta a settimana, «ma se in casa ci sono animali domestici o i tappeti sono in aree ad alto passaggio, sarebbe opportuno usare l'aspirapolvere più spesso», suggerisce ancora il dottor Tetro.

 

LA TASTIERA DEL COMPUTER

Come ha scoperto uno studio australiano, la tastiera del computer è un altro oggetto domestico che è spesso più sporco dell'asse del wc e che andrebbe quindi pulita almeno ogni paio di giorni. E oltre ad essa, analoga sorte dovrebbe toccare al mouse e al monitor, come pure alla scrivania.

 

LE MANIGLIE

TASTIERA DEL COMPUTER

Le maniglie delle porte possono facilmente velocizzare la trasmissione dei batteri, perché vengono toccate ripetutamente e da più persone. Ecco perché sarebbe opportuno pulirle ogni settimana (al massimo ogni due), ma se in casa c'è qualcuno malato, andrebbero pulite più frequentemente.

 

IL VISO

Quando si tratta di detergere il corpo, è meglio non essere troppo aggressivi, per evitare che i lipidi protettivi naturalmente presenti sulla pelle vengano lavati via insieme alla sporcizia. Non a caso il dermatologo Terrence Keaney raccomanda di non lavare il viso più di due volte al giorno e di andarci piano anche con lo scrub.

 

LE MANI

Secondo i medici, lavarsi frequentemente le mani è il modo migliore per non ammalarsi e visto che con le mani facciamo tutto, è un consiglio che vale davvero la pena di seguire.

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”