los angeles age

IL SISMA CHE DISTRUGGERÀ LOS ANGELES POTREBBE ESSERE DIETRO L’ANGOLO - LA PREVISIONE, BASATA SULLA TESI CHE IL TERREMOTO DI GRANDI DIMENSIONI ARRIVI UNA VOLTA OGNI CENT’ANNI, DERIVA DA UN'ATTENTA ANALISI DI 1200 ANNI DI DATI REGISTRATI - QUANDO ACCADRÀ, È QUASI CERTO CHE SPACCHERÀ IL TERRENO PER CENTINAIA DI CHILOMETRI E CHE LO SPOSTERÀ IN UNA DIREZIONE O NELL'ALTRA PER CIRCA 2,7 METRI

Dal Daily Mail.co.uk

 

Los Angeles  ageLos Angeles age

La United States Geological Survey (USGS) ha minacciosamente dichiarato che la California del Sud è in ritardo su un forte terremoto previsto lungo la Grapevine, proprio accanto a Los Angeles. Secondo l’analisi, dei terremoti significativi in questa specifica zona accadono una volta ogni cent’anni, il che significa che la regione è di 60 anni "ritardo".

 

Lo studio, pubblicato sul Journal of Geophysical Research è allarmante a causa di un’informazione chiave. La previsione, basata sulla tesi che il terremoto di grandi dimensioni arrivi una volta ogni cent’anni, deriva da un'attenta analisi di 1200 anni di dati registrati nella roccia intorno e a San Andreas, anche se è importante sottolineare che si tratta di una media molto approssimativa.

 

Los Angeles  ingyLos Angeles ingy

Per quanto concerne i terremoti su questo tratto della faglia, "sono stati registrati intervalli individuali sismici che vanno da 22 a 186 anni", il che significa che un terremoto potrebbe verificarsi in qualsiasi momento oggi stesso o potrebbe tardare un altro paio di decenni.

 

Per quanto concerne il tipo di terremoto predetto da questi analisti, la storia geologica suggerisce che sarà purtroppo di magnitudo 7.5 – un evento che provocherà moltissimi danni a tutta le città vicine all’epicentro. Quando accadrà, è quasi certo che spaccherà il terreno per centinaia di chilometri e che lo sposterà in una direzione o nell'altra per circa 2,7 metri.

 

california 1892california 1892

"Non c'è via di uscita da una cosa del genere" ha dichiarato al Los Angeles Times la geologa e capo analista dell’ USGS, Kate Scharer. "Il terremoto sarebbe largamente percepito in tutto il bacino; avrebbe un tale impatto da mettere in discussione il nostro stesso status di città ".

 

La faglia di San Andreas non è una singola faglia, ma una rete di faglie che s’incontrano in questo specifico punto. Ogni tanto, un prolungamento di qualcuna di queste o una faglia periferica vengono scoperte e esaminate attentamente.

 

Nel suo insieme, la faglia di Sant'Andrea è lunga circa 1300 km ed è suddivisa in un tratto settentrionale e un segmento più corto a sud. Le due zone sismiche si sono spostate separatamente nel tempo, ma l'intera faglia può muoversi con una scossa improvvisa.

piramide in granito in californiapiramide in granito in california

 

L'ultima volta che la sezione meridionale si è spaccata fu nel 1857, quando una porzione di 360 km di lunghezza si spostò in avanti a bassa profondità. Questo è esattamente il tipo di terremoto a cui si riferisce lo studio di questi ricercatori.

 

Il sisma in questione ebbe una magnitudo di 7.9 e durò tre minuti, anche se non si spacco tutta la faglia della zona . Un segmento nei pressi del Salton Sea non si è mosso dal 17 °secolo, ed è veramente molto in ritardo rispetto alla media temporale.

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…