lillo petrolo e le miniature

SO’ LILLO! “LA MIA PASSIONE PER LE MINIATURE? È PARTITO TUTTO DAL FATTO CHE NON RIMORCHIAVO. MI SONO DETTO: A QUESTO PUNTO SE RESTO A CASA DIPINGO" - DOPO IL SUCCESSO DI "LOL", IL COMICO SARÀ NEL FILM NATALIZIO "ELF ME" - "NON SONO UN PAPÀ, HO INVESTITO IL MIO TEMPO NEGLI AMICI. CON GREG CI SIAMO FREQUENTATI PER SEI ANNI PRIMA DI LAVORARE INSIEME. SONO UNO DI QUELLI CHE HA BISOGNO DI UN CLIMA RILASSATO SUL SET. POI C'È ANCHE CHI LAVORA BENE SOTTO STRESS. MA IO...” - VIDEO

 

Valentina Ariete per “la Stampa” - Estratti

lillo petrolo

 

Grazie alla sua versatilità, e alle grandi doti da ballerino - come ci tiene a sottolineare -, Lillo ormai è una dose di energia assicurata. Anche per gli amici.

 

Cos'è l'amicizia per Lillo?

«Per me è fondamentale: ho investito più di altri nell'amicizia e nell'affetto, perché, a parte mia moglie e i familiari più stretti, non ho avuto figli. Quindi ho sempre avuto molto spazio per gli amici».

 

Con un amico ha anche creato una coppia di successo: Lillo e Greg.

«Sì, noi abbiamo cominciato come amici: ci siamo frequentati per sei anni prima di lavorare insieme. La band Latte e i suoi derivati è arrivata molto dopo. Quindi possiamo dire che tutto è nato dall'amicizia».

 

È più facile o più difficile lavorare con gli amici?

lillo petrolo miniature

«Cerco sempre, finché posso, di crearmi un gruppo di persone a cui voglio bene. O con cui comunque sto bene. Sono uno di quelli che ha bisogno di un clima rilassato sul set. Poi c'è anche chi lavora bene sotto stress. Ma io no».

 

A Lucca Comics & Games 2023 ha presentato Elf Me, film ambientato durante le feste, che arriva su Prime Video il 24 novembre: che cosa fa Lillo a Natale con gli amici?

«Mi piace giocare: giochi da tavolo, giochi di carte. Evito solamente la tombola: ho sofferto troppo da piccolo con mia nonna che ci faceva fare sei ore di tombola partendo dalle tre del pomeriggio! Quindi ho un problema solo con quel gioco. Per il resto mi piace tutto».

 

Nel film c'è anche Caterina Guzzanti, con cui vi frequentate davvero, e che ritrova dopo la partecipazione a LOL - Chi ride è fuori. È sempre bello lavorare con lei sul set?

«Caterina è fantastica. In questo film un po' meno però: è l'assistente di Babbo Natale, particolarmente pignola, che proprio non sopporta il mio personaggio, un elfo casinista».

 

A Lucca c'è stata anche una mostra dedicata alla sua passione per le miniature: come è nata?

lillo petrolo e le miniature

«È partito tutto dal fatto che non rimorchiavo. Mi sono detto: a questo punto se resto a casa dipingo.

 

Perché le piace così tanto? Tra l'altro questa passione la avvicina a Trip, l'elfo che ama costruire giocattoli che interpreta in Elf Me.

«Dipingo una mezz'oretta, prima di andare a letto, tutti i giorni. In quel momento va via tutto e l'unica cosa a cui penso è fare un'ombreggiatura particolare sulla faccia di quell'orco. È una cosa quasi zen per me. Mi insegna a essere presente in quel momento».

 

Regala miniature a Natale?

lillo petrolo foto di bacco

«No, me le regalo io! Sono ancora uno di quelli che ama ricevere giocattoli a Natale. Preferisco una miniatura da dipingere a un orologio».

 

(...)

Quando era piccolo aveva tanti amici?

«Ero un bambino timidissimo. Giocavo ai soldatini da solo, col fortino. Ho sofferto il fatto che mia madre mi costringesse a giocare con i figli delle sue amiche, che puntualmente mi distruggevano tutto».

 

(...)

L'idea di Elf Me è di Gabriele Mainetti, che le ha fatto girare una scena alla E.T.l'extra terrestre. Com'è stato volare con le biciclette? Si è sentito di nuovo bambino?

«In realtà mi sento più la risposta italiana a E.T.! Devo ringraziare Gabriele, Goon Films e Lucky Red, che hanno prodotto il film: finalmente anche noi ci possiamo permettere di raccontare storie come questa, che fanno sognare, con tanti effetti speciali. Amo moltissimo i film di fantasia».

lillo petrolo pasquale foto di bacco

 

Ha amici tra i nuovi comici italiani?

«Amo la nuova generazione di comici. Credo, da comico maturo, che sia importante esaltare i giovani che ti piacciono. Perché il futuro della comicità è nelle loro mani. Ultimamente ci sono molti giovani talenti che mi piacciono: sicuramente Fanelli e Lundini, con cui ho lavorato nella serie Sono Lillo. Ma ce ne sono anche tanti altri. Per me che faccio questo lavoro da ormai 30 anni è piacevole vedere nuovi talenti che fanno cose che mi divertono molto».

lillo petrolopasquale petrolo detto lillo foto di bacco

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…