tik tok guerra ucraina

TIK TOK. CHI È? UN VIDEO FAKE DELLA GUERRA – IL SOCIAL MEDIA CINESE È INVASO DI VIDEO CHE SCODELLANO IMMAGINI NON VERIFICATE DEL CONFLITTO IN UCRAINA - MOLTI ADOLESCENTI ABBOCCANO AI FILMATI FALSI, IL “NEW YORK TIMES” NE HA SCOVATI A CENTINAIA E LA PIATTAFORMA, ARRIVATA IMPREPARATA A RICEVERE LA MOLE DI CONTENUTI, PROMETTE DI INTENSIFICARE I CONTROLLI CHE, PERÒ, SEMBRANO IMPOSSIBILI – INTANTO LA RUSSIA HA ANNUNCIATO CHE NON PERMETTERÀ PIÙ…

Giampiero Valenza per www.ilmessaggero.it

 

video fake sulla guerra in ucraina su tik tok 6

È la prima guerra nella storia dell’uomo che si fa (anche) con i minivideo virali di TikTok. Il social media cinese ha annunciato che non farà trasmettere più live dalla Russia per un principio di precauzione. Ma intanto, nel resto del mondo, il conflitto diventa virale. L’hashtag Ukraine a più di 23.3 miliardi di visualizzazioni. Ucraina, dunque il suo hashtag italiano, ne ha 881 milioni.

 

«Come piattaforma, questa guerra ci ha sfidato a confrontarci con un ambiente complesso e in rapido cambiamento mentre cerchiamo di essere una rete, una finestra e un ponte per le persone in tutto il mondo». dicono dal social. «TikTok è uno sbocco per la creatività e l'intrattenimento che può fornire una fonte di sollievo e connessioni umane durante un periodo di guerra in cui le persone affrontano un'immensa tragedia e isolamento - dicono - Tuttavia, la nostra massima priorità è la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri utenti e, alla luce della nuova legge russa sulle Fake news, non abbiamo altra scelta che sospendere il live streaming e i nuovi contenuti per il nostro servizio video in Russia mentre esaminiamo le implicazioni per la sicurezza di questa norma».

video fake sulla guerra in ucraina su tik tok 5

 

Il racconto su TikTok

@giacomo_panozzo con il suo “Tuffo nel passato”, racconta le motivazioni storiche attorno al conflitto tra Ucraina e Russia. Poi c’è @gianmarizzo, che sta affrontando il tema parlando anche dei profili dei due leader di Russia e Ucraina. @Will_ita sta descrivendo, in sintesi, gli attacchi in Ucraina. Ma prima ha descritto le origini di Vladimir Putin e la vita di Volodymyr Zelensky. Il giovane tiktoker @diegofusina ha risposto alla domanda “Ma è vero che noi giovani italiani saremo reclutati durante la guerra?”.

 

L’avvocato Angelo Greco, noto per postare mini-video su temi legali, sta cercando di raccontare il diritto internazionale sul suo profilo @angelogrecoofficial. @stellac.real aggiorna la cronaca presentando anche temi di scenario più virali, rispondendo a questioni come “L’Italia entrerà in guerra?” o descrivendo alcune simulazioni del conflitto. @torcha, che racconta quotidianamente la cronaca, spiega il conflitto. In uno dei video pubblica i consigli dello psicologo su come gestire l’ansia a seguito delle notizie che arrivano dall’area di crisi.

video fake sulla guerra in ucraina su tik tok 3

 

Molto virali sono i video di Alessandro Barbero, dove il docente dell’Università del Piemonte Orientale, racconta il profilo storico dei rapporti tra Ucraina e Russia. Anyta (@anytainshere), tiktoker russa d’origine ucraina, che ha anche partecipato a Italia’s Got Talent, racconta quale sia la situazione nel Paese. «Sono preoccupata perché c’è molta tensione, si vedono passare tutti i giorni i carri armati, come se fosse normale. In alcune città ci sono tantissimi rifugiati che vengono dalla zona del Donbass», racconta, lanciato un appello alla pace.

 

video fake sulla guerra in ucraina su tik tok 1

Poi ci sono molti ucraini che stanno raccontando la guerra. Come @alexhook2323, arruolato tra le forze militari di Kiev. O @valerissh che prima ha fatto vedere i danni dei bombardamenti e poi la vita in un rifugio antiaereo con i genitori. Nataly con il suo account @chernobyl_guide mostra le immagini di Chernobyl. Alina (@alina_volik) mostra le immagini dell’Ucraina prima dell’inizio del conflitto e racconta questi giorni di invasione.

 

Attenzione ai fake

video fake sulla guerra in ucraina su tik tok 2

Su TikTok, però, in molti hanno postato video mettendo Live fatti da profili fake con sirene che danno l’allarme antiaereo e immagini ripetute. Durante la pseudo-diretta chiedono contributi economici. Le trasmissioni arrivano nei “per te” (quindi, nella selezione che suggerisce lo stesso TikTok con il suo algoritmo) facendo cadere tanti nel tranello.

 

tik tok russia

Da parte russa, molti influencer filo-russi hanno pronunciato tutti uno stesso appello difendendo le scelte di Mosca. Questi video sono stati messi a confronto dagli stessi utenti social per dimostrare come le parole fossero davvero identiche. E nella rete c’è già chi pensa come sia al centro di un’operazione di propaganda per giustificare la missione militare.

guerra in ucraina su tik tok 2guerra in ucraina su tik tok 1video fake sulla guerra in ucraina su tik tok 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…