bikini crochet big

QUANT'E' HIPPIE QUEST'ESTATE! - SOTTO IL SOLLEONE TORNA DI MODA IL COSTUME EFFETTO CROCHET, CHE RICORDA LA LAVORAZIONE ALL'UNCINETTO DELLE NONNE E CHE ANDAVA NEGLI ANNI SETTANTA - IMPAZZA IL FAI DA TE, GRAZIE AI SOCIAL E AI KIT IN VENDITA CON GLI ARNESI DEL MESTIERE E LE ISTRUZIONI - E I GRANDI MARCHI PROPONGONO COLLEZIONI A TEMA - E C'E' ANCHE CHI SI DIVERTE CON IL RAMMENDO CREATIVO...

Silvia Cutuli per "Libero quotidiano"

 

bikini effetto crochet

Il tuffo negli anni Settanta è assicurato: a stravincere sotto il solleone quest'anno è il costume effetto crochet che tanto ricorda la lavorazione all'uncinetto delle nostre nonne. Che non si dica semplicemente retró, il bikini dell'estate 2021 niente ha a che fare con i centrini del salotto, ma viene proposto in una nuova versione fresca e disinvolta.

 

Aggiunge un tocco hippie al look da mare, portando una ventata di spensieratezza e puntando anche sulla riscoperta di materiali naturali. Lavorarlo effettivamente a mano può rivelarsi un'impresa se si è knitter alle prime armi, ma complice il lockdown giovani e giovanissimi sembrano aver preso confidenza con i lavori manuali riscoprendo il fai-da-te.

il cardigan di harry stiles da replicare

 

Come dimostrano le sfide a tema su TikTok, prima fra tutte la #HarryStylesCardigan challenge per riprodurre il cardigan a fantasia dell'idolo musicale con tanto di schema fornito direttamente dallo stesso designer JW Anderson.

 

L'uncinetto insomma ha conquistato i social insieme alle passerelle di stagione: i cardigan in primavera, poi i top al primo caldo, le immancabili borse e anche il bucket hat, il cappello da pescatore proposto nella versione crochet; e ora nel pieno dell'estate tocca al due pezzi rifarsi il look.

 

SCHEMI E GOMITOLI C'è chi lavora anche in spiaggia: le più esperte che ben si destreggiano con fili, ago e uncinetto possono tentare l'impresa di confezionarsi il bikini dei sogni con le proprie mani grazie ai kit messi a punto dall'italiana BettaKnit, brand di maglieria fai da te nato nel 2010 nel distretto tessile di Prato.

 

kit di bettaknick

I kit uncinetto dedicati all'estate comprendono gomitoli di morbido Pima Cotton, un cotone prezioso proveniente dal Perù, schemi, ago e all'occorrenza uncinetti per confezionare bikini, short, top e copricostume avvalendosi anche dell'aiuto dei video tutorial sul sito web del marchio. Il costume è lavorato principalmente a maglia bassa, spiegano dal brand, uno dei punti base dell'uncinetto, consigliandolo comunque ad un pubblico esperto. Come orientarsi con le misure? Basterà seguire le indicazioni in centimetri corrispondenti alla propria taglia et voilà.

 

Si diverte a ripescare dal baule della nonna la lavorazione all'uncinetto anche l'influencer Giulia De Lellis, brand ambassador di Tezenis, che disegna con il marchio una sua linea di costumi da bagno. Declinati in nero, carta da zucchero e bianco i due pezzi crochet sono decorati da laccetti e fiocchi a contrasto e hanno un mood divertente e giocoso.

 

giulia de lellis tezenis 3

Da Mango il due pezzi sfoggia una lavorazione a righe, i bordi ondulati e la chiusura a fiocco; mentre da Calzedonia il modello a triangolo è effetto uncinetto bicolor da indossare dalla mattina fino al tramonto, per un bagno in mare come per una passeggiata in bicicletta.

 

E se parlando di crochet la mente va ai granny square i quadrettati patchwork confezionati all'uncinetto in pattern floreali tipici dello stile hippie, da GCDS si conferma la fantasia multicolor per il mini bikini dal piglio irriverente. Punta invece su una versione romantica in color block, Valentino: culotte a vita alta e reggiseno con nappine in bianco luminoso e fresco.

 

bikini effetto crochet mango 2

LA CELEB AMERICANA L'intreccio creativo prende la forma di fantasie geometriche nelle mani della giovane Ella Emhoff, figlia acquisita della vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, che alla carriera di modella affianca quella di knitter mettendo in vendita i lavori all'uncinetto che realizza personalmente a Brooklyn.

 

E se nel pieno della vacanza il costume all'uncinetto si smaglia? Si può correre ai ripari seguendo i suggerimenti di Paola Pellino, in arte la_guardarobiera che applica la sua personale interpretazione del rammendo creativo, derivato dall'arte giapponese del Sashiko, raffinata tecnica di decorazione ad ago.

 

«Non mi fermo davanti a nulla, o quasi dichiara l'esperta - se il bikini che abbiamo in valigia si smaglia interveniamo con filo di cotone e ago creando un motivo a fantasia, oppure applicando uno scampolo di tessuto o magari un fiore», dice, suggerendo di puntare sui toni dell'azzurro, dal blu al verde acqua e al turchese, che in estate mettono meglio in risalto l'abbronzatura.

bikini effetto crochet 2emma emhoff con i bikini crochetbikini effetto crochet mangoBikini effetto Crochet Valentinobikini effetto crochet calzedonia 2bikini effetto crochet bettaknickbikini effetto crochet calzedoniapaola pellino la guardarobieragiulia de lellis tezenisgiulia de lellis tezenis 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...