“SONO STATO IO A SCENDERE CON LA MACCHINA PER LA SCALINATA DI TRINITA’ DEI MONTI MA HO SOLO SBAGLIATO MANOVRA” - TROVATO L'UOMO DELLA MASERATI: È UN IMPRENDITORE STRANIERO, A ROMA PER TURISMO. CON LUI UNA RAGAZZA CONOSCIUTA IN UN NIGHT PRIMA DI SCHIANTARSI CON L’AUTO NOLEGGIATA A MILANO. SECONDO LA RICOSTRUZIONE IL 40ENNE HA TENTATO DI RISALIRE IN RETROMARCIA, POI HA CHIAMATO UN CARRO ATTREZZI – L’UOMO ORA RISCHIA...
Rinaldo Frignani per roma.corriere.it
«Sì, sono stato io a scendere con la macchina per la Scalinata di Trinità dei Monti, ma ho solo sbagliato manovra. Non pensavo di aver fatto una cosa tanto grave, sono pronto a prendermi le mie responsabilità». Ha 40 anni, è un imprenditore straniero e ieri avrebbe dovuto riconsegnare la Maserati, presa a noleggio la settimana scorsa, in un concessionario milanese.
A Roma però i vigili urbani del «I Gruppo Trevi» lo hanno già identificato e ora rischia una denuncia per danneggiamento aggravato di sito protetto dai beni culturali, peraltro anche dall’Unesco. L’uomo è stato rintracciato fuori Roma: era andato via con la Maserati per proseguire il suo soggiorno italiano, ma gli investigatori lo hanno trovato lo stesso e a loro avrebbe spiegato la sua posizione in merito all’incidente di martedì notte. Una versione che comunque, fin dai primi momenti, era stata presa in considerazione da chi indaga per spiegare come l’auto sportiva avesse fatto a scivolare per alcuni metri sui gradini della Scalinata.
Secondo la ricostruzione il 40enne ha tentato di risalire in retromarcia, poi ha chiamato un carro attrezzi, ma dopo essere riuscito a riguadagnare la strada, grazie a un’inversione fatta con l’aiuto di alcune persone che avevano assistito alla scena, è andato via.
I vigili urbani hanno rintracciato anche la ragazza che si trovava con lui in auto: una 30enne che ha collaborato alle indagini. Una conoscenza occasionale stretta in un night della Capitale, con la quale l’imprenditore ha trascorso poi la nottata e condiviso, purtroppo per la giovane, anche l’esperienza della Maserati finita sulla Scalinata più famosa del mondo dove ha danneggiato un gradone, subito riparato dai tecnici della Soprintendenza ai Beni culturali.
La giovane, di nazionalità rumena, è stata sentita dalla Municipale. Come si vede nelle immagini delle telecamere acquisite dai vigili urbani, dopo l’incidente e la successiva manovra del 40enne per tornare sulla strada, la ragazza è risalita in macchina ed è andata via con il turista con il quale in un primo momento avrebbe anche discusso tanto da allontanarsi a piedi. Alla giovane non sarà contestato nulla. L’imprenditore, invece, oltre alla denuncia, rischia una multa. La società di noleggio potrebbe pretendere da lui, vista la dinamica, anche il risarcimento dei danni subìti dalla Maserati.