tette uomini 1

SPECIE PRO-TETTE O NO? – MENTRE LE DONNE CONTINUANO A  POMPARSI IL VOLUME DEL SENO, GLI UOMINI TENTANO A TUTTI I COSTI DI RIDURLO – ALLO SPUNTARE DELLE TETTE, L'UOMO PROVA DISAGIO E RICORRE ALLA CHIRURGIA ESTETICA – LA GINECOMASTIA COLPISCE UN UOMO SU TRE E LE CAUSE SONO DA RICERCARSI NELLA CATTIVA ALIMENTAZIONE, IN SQUILIBRI ORMONALI E…

Azzurra Noemi Barbuto per “Libero quotidiano”

 

seno

Mentre le donne ricorrono alla chirurgia plastica per aumentarne il volume, al fine di apparire più sexy e sentirsi più sicure, gli uomini cercano a tutti i costi di ridurlo, per assumere sembianze più virili. Si tratta del seno, croce e delizia di entrambi i sessi. Sebbene siano meno propensi a parlarne, sono soprattutto i maschi a provare disagio a causa di un aspetto non soddisfacente della zona pettorale.

 

seno maschile 3

Negli ultimi anni, complice una società che rigetta le imperfezioni ed in cui predominano modelli di bellezza irrealistici, il numero degli interventi chirurgici per eliminare gli accumuli di adipe nella regione toracica maschile è in costante crescita sia negli Stati Uniti che in Europa. Ma a diffondersi è anche la patologia che determina l'anomalo sviluppo delle dimensioni delle mammelle dell'uomo, ossia la ginecomastia.

 

seno maschile 1

Secondo la rivista Journal of the American Society of Plastic Surgeon, almeno un uomo su tre soffre di tale problematica, che comporta un'ipertrofia del petto dovuta all' ingrossamento delle ghiandole mammarie, e dal 2000 al 2017 gli interventi maschili per la riduzione dei pettorali sono aumentati del 32%, solo nel 2017 ne sono stati compiuti 26 mila negli USA.

 

seno maschile 2

Sopra i 50 anni. Inoltre, stando ai dati rilevati dalla struttura sanitaria americana Florida Hospital, questa condizione, che conferisce caratteri femminili alla zona toracica del sesso forte, colpisce tra il 50 ed il 60% dei ragazzi in età adolescenziale, il 36% degli uomini di età compresa tra i 20 ed i 49 anni ed oltre il 70% di quelli sopra i 50 anni.

«La ragione principale del problema è di ordine alimentare, poiché una dieta sbagliata porta ad un accumulo di adipe anche in quella parte del corpo. Altri fattori sono l' assenza di attività fisica, squilibri ormonali ed uso di alcuni farmaci o di anabolizzanti.

pettorali

 

Ad esserne interessati sono individui maschi di tutte le fasce di età, inclusi gli adolescenti ed i ventenni», spiega Renato Zaccheddu, chirurgo estetico, esperto di operazioni di questo tipo, il quale testimonia che il numero di interventi è aumentato in modo sbalorditivo in Italia negli ultimi 15 anni.

 

La ginecomastia dà origine a gravi ripercussioni psicologiche, che sfociano anche in disturbi della sfera sociale e sessuale. «Spesso per coloro che vivono questa condizione persino indossare magliette e camicie può costituire motivo di ansia ed imbarazzo per la propria fisicità», continua il chirurgo, che assicura che i pazienti che hanno scelto di sottoporsi al trattamento sono tornati in perfetta forma nel giro di due mesi, recuperando serenità e fiducia in loro stessi.

jack nicholson

 

«L'invasività dell'intervento non è uniforme, bensì proporzionale ai gradi di severità della condizione, potendo limitarsi ad una semplice lipoaspirazione fino ad arrivare alla escissione della ghiandola mammaria quando questa è molto ipertrofica, nonché ad una riduzione di seno allorché ci si trovasse di fronte ad una mammella cadente e dall' aspetto marcatamente femminile».

 

Tempi di recupero. Anche i tempi di recupero sono variabili: «È possibile tornare a lavoro già dopo pochi giorni, qualora non si svolgano mestieri che prevedano sforzi fisici importanti; o entro un paio di settimane se si ricoprono mansioni faticose». Il risultato è definitivo.

pettorali di ben day

«Una volta eliminato, è arduo che il problema si ripresenti, a meno che il soggetto non vada incontro ad un esorbitante aumento di peso», sottolinea Zaccheddu, che pone l' accento sull' importanza di adottare «un' alimentazione corretta e senza eccessi, che evita la riproposizione della problematica e che rappresenta soprattutto un ingrediente essenziale per l' acquisizione di uno stile di vita sano, di una forma più atletica nonché di un maggiore benessere psico-fisico».

pettorali ritrovatiI migliori pettorali del concorso

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…