IL VULCANO CON IL CALBUCO INTORNO - LA SPETTACOLARE ERUZIONE DEL VULCANO CALBUCO IN CILE HA CREATO UNA COLONNA DI 15 CHILOMETRI DI CENERI E GAS - E DOPO I LAPILLI, LE CITTADINE NELLA ZONA SONO STATE SEPOLTE DALLA CENERE
cile eruzione del vulcano calbuco 8
(ANSA) - Arrivano le prime foto dallo spazio dell'eruzione del vulcano Calbuco nel Sud del Cile. Scattate dai satelliti, immortalano l'eruzione sia di giorno che di notte: mostrano la colonna di ceneri, pomici e gas, alta 15 chilometri, che si sta spostando da nord verso est e le onde concentriche provocate in atmosfera dal fragore dell'eruzione.
Il Calcubo si è risvegliato alle 18.05 del 22 aprile (le 23.05 in Italia), poco dopo l'una del mattino del 23 aprile (le 6 in Italia) c'è stata la seconda eruzione ancora più violenta della prima che è durata qualche ora. Le prime foto satellitari arrivate sono state scattate di notte sia agli infrarossi che nell'ottico. Scattate dal satellite Suomi NPP, di Nasa e Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), mostrano una 'macchia' color arancio sul vulcano, che è la firma del calore emesso dai materiali eruttati.
cile eruzione del vulcano calbuco 7
cile eruzione del vulcano calbuco 5cile eruzione del vulcano calbuco vista dallo spaziocile eruzione del vulcano calbuco 4cile eruzione del vulcano calbuco cile eruzione del vulcano calbuco cile le conseguenze dell eruzione del vulcano calbuco 3cile le conseguenze dell eruzione del vulcano calbuco cile eruzione del vulcano calbucocile le conseguenze dell eruzione del vulcano calbuco 5cile le conseguenze dell eruzione del vulcano calbuco 4cile le conseguenze dell eruzione del vulcano calbuco cile le conseguenze dell eruzione del vulcano calbucocile eruzione del vulcano calbuco 6
Altre immagini nell'ottico mostrano l'area alle prime luci dell'alba, con le deboli luci delle città e sono ben visibili le increspature concentriche nell'atmosfera, che sono state causate dalla violenta eruzione esplosiva del vulcano. I satelliti Terra e Aqua della Nasa hanno fotografato il vulcano in pieno giorno e confrontando le immagini che hanno scattato a qualche ora di distanza l'uno dall'altro è possibile seguire lo spostamento della colonna di ceneri.