foto vincitrice mangrove photography awards 2022

LO SPETTACOLO DELLA NATURA (CHE STIAMO DISTRUGGENDO) – A VINCERE IL “MANGROVE PHOTOGRAPHY AWARDS 2022” È STATA LA FOTOGRAFA TANYA HOUPPERMANS CHE HA IMMORTALATO UN COCCODRILLO CHE FACEVA LA GUARDIA ALLE MANGROVIE – QUESTA È L’OTTAVA EDIZIONE DEL CONCORSO CHE VUOLE SENSIBILIZZARE ALLA CONSERVAZIONE DI QUESTI FRAGILI ECOSISTEMI CHE SONO STATI DEVASTATI DALL’UOMO…

Fulvio Cerutti per www.lastampa.it

 

foto vincitrice mangrove photography awards 2022

Un coccodrillo che fa da "guardiano" alle magrovie, gli scienziati che ripristinano gli equilibri perduti, la pesca di granchi in una grotta sono alcuni degli intriganti vincitori del Mangrove Photography Awards 2022.

 

Il concorso, gestito dal Mangrove Action Project, è giunto alla sua ottava anno di vita: in questa edizione sono oltre duemila le immagini, inviate da 68 paesi, che hanno rivelato affascinanti intuizioni e diversi punti di vista sul mondo delle mangrovie, formazioni vegetali, costituite da piante prevalentemente legnose, che si sviluppano sui litorali bassi delle coste marine tropicali, in particolare nella fascia periodicamente sommersa dalla marea.

foto mangrove photography awards 2022 1

 

A vincere il concorso è stata Tanya Houppermans con la foto, intitolata "Guardian of the Mangroves", che mostra un ritratto ravvicinato di un coccodrillo americano circondato da lussureggianti mangrovie ai Gardens of the Queen a Cuba.

 

Gli altri vincitori sono relativi alle sei categorie del concorso: Mangovres & Humans, Mangovres & Landscape, Mangovres & Underwater, Mangovres & Conservation, Mangovres & Wildlife, Mangovres & Stories. Infine una categoria dedicata ai fotografi di età inferiore ai 24 anni che si sono "sfidati" per diventare gareggiavano per diventare "Young Mangrove Photographer of the Year"

foto mangrove photography awards 2022 3

 

La giuria internazionale di quest'anno era composta da Beverly Joubert, Bertie Gregory, Octavio Aburto, Nadia Aly e Dhritiman Mukherjee. "Le immagini di quest'anno hanno catturato la nostra immaginazione... dandoci speranza e illuminando un futuro positivo per gli ecosistemi di mangrovie" - afferma Octavio Aburto.

 

foto mangrove photography awards 2022 6

Oggi rimane meno della metà della copertura forestale di mangrovie originaria nel mondo e questo concorso è importante promuovere la conservazione di questi fragili ecosistemi. I Mangrove Photography Awards stanno "portando una luce tanto necessaria sulla conservazione delle mangrovie del mondo", afferma Beverly Joubert.

foto mangrove photography awards 2022 2foto mangrove photography awards 2022 4foto mangrove photography awards 2022 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…