fuksas spiaggia della margonara

IL “TORNADO” DI FUKSAS SI E’ ARENATO! LA SPIAGGIA DELLA MARGONARA A SAVONA E’ LIBERA: NON SI FARA’ L’ENORME GRATTACIELO A SPIRALE (IL TORNADO) DI 120 METRI DELL’ARCHISTAR - DOPO ANNI DI BATTAGLIE CONTRO IL PROGETTO DEL PORTICCIOLO, ASSOCIAZIONI E GRUPPI FACEBOOK GUIDATI DALL’AGGUERRITISSIMO COMITATO DELLE MAMME CANCELLANO I DISEGNI DI FUKSAS E GLI INVESTIMENTI DELL'IMPRENDITORE GAMBARDELLA….

Giò Barbera per “la Stampa”

 

fuksas grattacielo SPIAGGIA DELLA MARGONARA

Una spiaggia libera quasi nascosta affacciata sullo scoglio della Madonnetta tra Albissola Marina e Savona è stata salvata dal cemento e dalle maxi operazioni immobiliari.

Oggi la spiaggia della Margonara è finalmente affollata di famiglie con bambini.

 

Dopo anni di battaglie contro il progetto del porticciolo - e i quasi due anni di chiusura per demolire i fatiscenti Bagni Madonnetta - sullo scoglio sventola una immaginaria bandiera verde, quella issata dalle "Mamme della Margonara" che hanno salvato la loro spiaggia storica delle banchine del porticciolo turistico di Savona. La voce del comitato delle mamme ha cancellato i disegni dell'archistar Massimiliano Fuksas e gli investimenti dell'imprenditore Gambardella.

SPIAGGIA MARGONARA 33

 

Il progetto della Margonara è stato abbandonato ed è finito in soffitta: meno cemento, meno posti barca e addio ai 120 metri del grattacielo a spirale, il Tornado di Fuksas.

Ma soprattutto lo scoglio della Madonnetta è tornato libero, assieme alle rocce dove vive una colonia di madrepora.

 

fuksas grattacielo SPIAGGIA DELLA MARGONARA

In quello che viene considerato un piccolo angolo di paradiso, uno di quei rari scorci ancora selvaggi da proteggere e valorizzare contro l'incuria, la gente si gode il mare e la tintarella. La spiaggia della Margonara è talmente amata dai suoi frequentatori che negli anni è diventata l'emblema di come il senso civico possa sopperire a tutti, dalle istituzioni con pochi fondi ai progetti lasciati nei cassetti.

 

La spiaggia, ovviamente, ha bisogno di essere pulita e mantenuta. A quello ci pensano le "mamme della Margonara", ma anche il gruppo Margonara Viva, e i sostenitori delle pagine Facebook "Salviamo la Madonnetta e le spiagge della Margonara" e "Madonnetta Forever". Una gara di solidarietà continua: qualche papà passa il rastrello, le mamme sistemano le panche dell'ex terrazza dei bagni e il risultato è un angolo di mare che ora ha una spiaggia libera per l'estate.

 

Nessuna carta per terra, nessuna bottiglietta abbandonata sulla sabbia, nessun sacchetto dei rifiuti lasciato in qualche angolo.

 

SPIAGGIA MARGONARA

«Qui regna il senso civico - racconta una delle Mamme della Margonara - e l'esempio è seguito da tutti: non sono soltanto i frequentatori abituali a tenere pulito: i turisti che arrivano qui a fare il bagno, rispettano l'area e non lasciano mai sporcizia».

 

Comitati e associazioni che non si sono mai arresi, nemmeno quando l'Autorità portuale di Savona ha chiuso l'intera spiaggia, dal 2019 allo scorso autunno, per i lavori di demolizione dei vecchi Bagni Madonnetta, un complesso ormai fatiscente. Ci sono voluti due anni e diversi richiami del Difensore Civico.

 

Ma oggi tutto questo è storia passata.

 

massimiliano fuksas in video messaggio

Le scritte di protesta sulle lenzuola hanno lasciato spazio ai teli mare e agli ombrelloni. La spiaggia è davvero libera. «Perché la Margonara è di tutti. E tutti sono tenuti a rispettarla», dicono i bagnanti che la frequentano. Un patto non scritto, che ormai è entrato nel Dna di chi questa spiaggia la frequenta in settimana, ma anche chi ci va solo nel fine settimana o anche una volta ogni tanto per godersi il mare e rilassarsi, magari mettendo in conto una multa per sosta vietata sull'Aurelia.

fuksas grattacielo SPIAGGIA DELLA MARGONARA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...