
SPIARE LA MOGLIE È UN GIOCO DA RAGAZZI. MA È ILLEGALE – UN DENTISTA DI CANICATTÌ HA PATTEGGIATO 1 ANNO E 8 MESI PER AVER INSTALLATO UN’APP SPIA NEL CELLULARE DELL’EX CONIUGE. L’UOMO AVEVA “USATO” IL FIGLIO MINORENNE PER INSTALLARE UN’APP CHE COSTAVA SOLO 300 EURO. PER DUE ANNI, HA MONITORATO TUTTE LE CONVERSAZIONI PRIVATE DELLA DONNA, PER ACQUISIRE INFORMAZIONI SULLA NUOVA RELAZIONE – LA COMPLICITÀ DEL PADRE (SUOCERO DELLA VITTIMA)
Estratto dell’articolo di Ferruccio Pinotti per www.corriere.it
La moglie lo lascia e, per vendicarsi, organizza una vendetta insieme al padre e la intercetta abusivamente «usando» il figlio minorenne perché, per installare l'app «spia» bisognava essere materialmente in possesso del telefono. Due medici di Canicattì (Agrigento) […] finiscono davanti al giudice e decidono di patteggiare la pena evitando un vero e proprio processo.
[…] Un anno e due mesi di reclusione è la pena comminata dal gup di Palermo, Lirio Conti, nei confronti dell'ex suocero della donna. Sei mesi in più per l'ex marito, noto dentista, al quale si contestava un ulteriore capo di imputazione per avere rivelato la corrispondenza della ex al figlio - in particolare una relazione con un altro uomo - al fine di farlo allontanare dalla madre.
file imbarazzanti sul computer
L'intercettazione abusiva, grazie al software che si può comprare con facilità sul web al prezzo di circa 300 euro al mese, sarebbe andata avanti, a partire dall'estate del 2021, per due anni. La donna, a sua insaputa, sarebbe stata monitorata nelle sue conversazioni telefoniche e via social e sarebbero state prelevate le sue immagini private al fine di acquisire informazioni sulla sua nuova relazione.
[…] Le app di spionaggio vengono utilizzate sempre più spesso anche in italia per fare stalkizzare le ex partner o gli ex partner in alcuni casi. Lo rivela una recente indagine di Irpi Media […] È emerso che 64 italiani hanno acquistato e utilizzato il software creato da due sviluppatori iraniani per monitorare segretamente 31 dispositivi tra il 2018 e il 2023.