tromba marina a genova -7

COS'È SUCCESSO ALLO YACHT BAYESIAN? - L'IPOTESI PIÙ PROBABILE, AL MOMENTO, È QUELLA DI UNA "TROMBA MARINA", UN FENOMENO IMPROVVISO, RAPIDO E DEVASTANTE - SI FORMA QUANDO C’È UNA FORTE INSTABILITÀ ATMOSFERICA, CON UNO STRATO DI ARIA PIÙ FREDDA CHE VIENE A TROVARSI SOPRA UNO DI ARIA PIÙ CALDA E UMIDA - NEL LUOGO DOVE È AVVENUTO L’AFFONDAMENTO DELLA BARCA, NELLA RADA DI PORTICELLO, IN PROVINCIA DI PALERMO, L’ACQUA ERA A CIRCA 30 GRADI: QUANDO DOMENICA SERA È ARRIVATA UNA PERTURBAZIONE, SI SONO INNESCATE LE CONDIZIONI IDEALI PER LA FORMAZIONE DI TROMBE MARINE...

 

Estratto dell’articolo di Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

tromba marina fiumicino 7

Improvvise, rapide, devastanti. Sono i tre aggettivi che possono definire le trombe marine, quasi simili alle trombe d’aria con la differenza che le prime si sviluppano sulle superfici d’acqua (anche sui laghi) e le seconde sulla terraferma.

 

Per entrambe alla base della loro formazione c’è una forte instabilità atmosferica, con uno strato di aria più fredda che viene a trovarsi sopra uno di aria più calda e umida, come avviene con le celle temporalesche. Si innescano moti verticali che iniziano a ruotare in vortice. Al centro della colonna d’aria si forma una profonda depressione e il vento in corrispondenza del vortice può arrivare a centinaia di chilometri all’ora.

 

YACHT BAYESIAN

«Al momento non è possibile prevedere con precisione e in anticipo dove l’evento colpirà», spiega Mario Marcello Miglietta, professore di Fisica dell’atmosfera e oceanografia all’Università di Bari. «Ci sono siti che forniscono previsioni per macroaree. Lo strumento migliore è il radar, ma spesso si tratta di fenomeni a sviluppo molto rapido» […]

 

«Per il fenomeno di ieri è difficile stabilire con certezza che si sia trattato proprio di una tromba marina. È avvenuto di notte, non ci sono foto o video, potrebbe essere stato un forte downburst, cioè un’improvvisa e violentissima corrente d’aria discendente».

«Pochi minuti» La durata del fenomeno può essere di pochi minuti e interessare una zona con un diametro di poche centinaia di metri.

 

tromba marina fiumicino 2

Le trombe marine raramente raggiungono la costa (episodio che i meteorologi chiamano landfall ) dove si esauriscono rapidamente. Ma nell’area colpita sulla costa possono però provocare notevoli danni. «Le trombe marine sono in gran parte localizzate lungo le coste tirreniche, dalla Liguria alla Sicilia. In Adriatico colpiscono il Salento e la zona a Nord presso Venezia. […]

 

I numeri In Italia nel 2023, tra tutte le segnalazioni arrivate, il Progetto archivio tornado ha convalidato 216 trombe marine, di queste una ventina hanno toccato la costa. Dal 2014 gli eventi sono stati 425. All’interno di una variabilità annuale, in questo decennio però risulta evidente la tendenza all’aumento dei fenomeni, alimentata dal forte incremento della temperatura del Mediterraneo.

 

Giovedì scorso è stata raggiunta la temperatura media dell’acqua, misurata su tutta la superficie del bacino, più alta mai registrata: 28,9 gradi, con una punta di 31,96 °C toccata davanti alle coste egiziane, secondo i dati satellitari di Copernicus elaborati dall’Istituto di scienze marine di Barcellona.

 

L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Proprio di fronte alla costa siciliana settentrionale, dove è avvenuto l’affondamento del veliero Bayesian, l’acqua era a circa 30 gradi: quando domenica sera è arrivata una perturbazione, si sono innescate le condizioni ideali per la formazione di trombe marine.

 

Nel Mediterraneo i maggiori incrementi di temperatura rispetto al periodo di riferimento 1982-2011 si stanno registrando nei mari che bagnano la penisola, con punte estreme nel mar Ligure e nell’alto Adriatico. La scorsa settimana piogge torrenziali hanno investito le isole Baleari e poi la Sardegna. […]

interni dello yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3lo yacht bayesian 1

tromba marina a genova 10tromba marina a genova 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…