
ANCORA STAMO AL 'BRUCOMELA' - RIAPRE IL LUNEUR, IL PARCO GIOCHI DI ROMA E PIÙ ANTICO D'ITALIA. DOPO 8 ANNI DI CHIUSURA, NON PROPRIO UNA RIVOLUZIONE: ANCORA LA RUOTA, LA GIOSTRA, LE TAZZE - LA GESTIONE È DEGLI ABETE, NUOVI PREZZI D'INGRESSO. DEDICATO AI PIÙ PICCOLI, IN PRIMAVERA CI SARÀ IL PARCO ACQUATICO
Laura Serloni per www.repubblica.it
Si sta per spezzare l'incantesimo che ha tenuto chiuso per otto anni il parco giochi dell'Eur. Stasera alle 19 la ruota panoramica alta 23 metri tornerà a girare, il Brucomela a correre e la Barcamatta ad ondeggiare. Riapre il Luneur. Un mondo delle fiabe a misura di bambino: è dedicato ai piccoli dai 0 ai 10 anni il parco giochi della zona sud di Roma.
Un investimento da 21 milioni di euro. Il bando vinto da Cinecittà Entertaiment. Due anni e più di lavori. "La vera sfida inizia ora - dice Filippo Chiusano, ad di Lunaeur Park Spa mentre ci accompagna nel nuovo parco dove si sta lavorando a ritmo serrato per l'apertura - è stata una lunga avventura iniziata otto anni fa, ce ne sono voluti 4 per liberarlo e poi lavori e autorizzazioni per arrivare fin qui".
Sette ettari di area verde con 25 attrazioni, 4 laboratori didattici, 2 percorsi d'animazione, più asilo a ore e lezioni d'inglese. Restano gli originali del Brucomela, del Jumbo, della giostra dei cavalli e quella delle tazze; il resto è tutto una novità: dal tunnel di bambù, al labirinto di piante olfattive fino alla maxi altalena e alla fattoria in stile mago di Oz. Il 5 novembre sarà aperto il villaggio di Babbo Natale. Il 7 viene allestito il Christmas Village con 50 chioschi con originali idee regalo.
E dal 17 debutta la pista di pattinaggio. Poi la chiusura invernale dal 9 gennaio per due mesi, per poi riaprire nella nuova veste estiva con il laghetto trasformato in piscina per gli sport acquatici tra scivoli e corsi di nuoto.
"Siamo orgogliosi di aver restituito a Roma un luogo degno del nome che porta - racconta Antonio Abete, presidente di Luneur Park Spa - Abbiamo l'ambizione di creare un'esperienza rivolta alle famiglie che hanno bimbi dai 0 ai 10 anni. Sarà un posto dove si incontrano sicurezza e divertimento". Un progetto che se dovesse funzionare potrà essere replicato in altre città italiane. L'ingresso costerà per tutti 2.50 euro, il biglietto potrà essere fatto online o alle casse, poi presto anche tramite un'applicazione per smartphone.
Ognuno avrà un braccialetto con le "lunalire", le monete in vigore all'interno dello "stato" Luneur che si comprano alle casse o nelle quattro macchinette elettroniche in giro per il parco. Molte le attività giornaliere che, chi vorrà frequentarle, dovrà prenotare. Diversi i punti ristoro: da Mc Donald's, che si trova appena fuori dal parco, alla dolceria Giselda fino alla pizzeria, alla bakery Burbaca e a Casa Algida. "A Roma - conclude Chiusano - ci sono 300mila bambini tra 0 e 10 anni, noi puntiamo ad avere almeno 700mila ingressi annuali, una stima inferiore rispetto a quella che aveva il Luneur dei tempi d'oro, ma apriamo ora con un target totalmente diverso"