big stanza dei bottoni 3 ottobre

STANZA DEI BOTTONI - ITALIA SI’ O ITALIA NO? BASSANINI E ONIDA, DUELLO SUL REFERENDUM - CAMPO DELL’ORTO DISCUTE DI INNOVAZIONE ALL’HOTEL QUISISANA DI CAPRI - JODY VENDER A BOLOGNA SU ESPERIENZE E START-UP - ROBERTO CINGOLANI E LO “HUMAN TECHNOPOLE” A WASHINGTON

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

franco bassaninifranco bassanini

1)Il 4 dicembre non è poi così lontano e il percorso di «education» degli elettori sul referendum sta entrando nel vivo. A tutti i livelli e, come si è visto con il viaggio sudamericano di Maria Elena Boschi, a ogni latitudine. A Milano si parte oggi, con un confronto (a porte chiuse) tra due costituzionalisti di grande influenza organizzato dallo studio legale Cba.

 

Sul «ring», arbitro l' avvocato Gerolamo Pellicanò , ci saranno Franco Bassanini , tra i primi firmatari del manifesto «Basta un sì», e Valerio Onida , ex presidente della Corte Costituzionale e convinto oppositore della manovra del governo di Matteo Renzi sulla Carta, a cui ha dedicato anche un libro, per i tipi di Rubettino: «Perchè è saggio dire No».

 

valerio onidavalerio onida

2)E' diventato ormai un appuntamento fisso, un po' come il workshop Ambrosetti di inizio settembre. E la cornice, il Grand Hotel Quisisana di Capri, certo non sfigura con Villa d' Este. L' appuntamento è quello organizzato dal numero uno italiano di EY, Donato Iacovone , e dal senior advisor François de Brabant con lo stato maggiore dei media e delle telecomunicazioni. Giusto per fare qualche nome, ci saranno il presidente di Telecom, Giuseppe Recchi , il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall' Orto, Luca Colombo di Facebook Italy, il presidenti dei Giovani di Confindustria, Marco Gay , Carlo Purassanta di Microsoft, Maurizio Santacroce di Sisal.

 

Da mercoledì e per tre giorni discuteranno di come «Accelerare x competere x crescere. Creatività, innovazione, digitale». Ci sarà anche il governo, con il ministro dell' Istruzione, Stefania Giannini , e (in video) i ministri per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda e dei Beni culturali, Dario Franceschini .

 

CAMPO DALL'ORTOCAMPO DALL'ORTO

3)Gli angeli del business atterrano venerdì a Bologna. Il più grande network italiano di business angel, Iag (nato una decina di anni fa ) guidato da Antonio Leone presenta esperienze e start up: al tavolo, tra gli altri, Pietro Giuliani di Azimut e Jody Vender . Racconti dal vivo a cura della Spreaker di Francesco Baschieri, prima radio web creata in real time dagli utenti, di Angiodroid di Sebastiano Zannoli , sistema angiografico di precisione a base di CO2, e della Mooges di Bruno Zamborlin , app che trasforma tutti gli oggetti in strumenti musicali.

 

JODY VENDERJODY VENDER

4)Del polo biotech milanese presentato da Renzi la scorsa settimana a Milano si parlerà tra breve a Washington. Sono state fissate infatti le date del road show americano di Human Technopole. Il direttore dell' Iit di Genova, Roberto Cingolani , regista dell' operazione lo presenterà lunedì 17 in occasione dell' incontro annuale dell' Issnaf (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) all' ambasciata italiana con Marco Simoni , consulente di palazzo Chigi e il rettore dell' Università di Pavia, Fabio Rugge .

ROBERTO CINGOLANIROBERTO CINGOLANI

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO