dresda

CINQUE PERSONE SONO STATE CONDANNATE PER AVER PRESO PARTE AL "FURTO DEL SECOLO" NEL CASTELLO DI DRESDA, DOVE FURONO RUBATI DIAMANTI E GIOIELLI ANTICHI DAL VALORE DI OLTRE 113 MILIONI DI EURO - I CINQUE FANNO PARTE DELLA BANDA "REMMO", UN CLAN DI ORIGINE NORDAFRICANA ATTIVA IN GERMANIA - SI TRATTA DI UNA PARTE DI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL PIANO (SAREBBERO ALMENO UNA VENTINA) E PARTE DELLA REFURTIVA NON È ANCORA STATA RITROVATA...

Estratto dell'articolo di Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

la refurtiva del furto del secolo nel castello di dresda

[…] la storia dello spettacolare «furto del secolo» […] Il tribunale della città tedesca ha condannato ieri cinque degli autori materiali del furto ma restano liberi alcuni complici e soprattutto non è stata recuperata parte della favolosa refurtiva.

 

[…] Cinque componenti della banda Remmo (un clan di origine nordafricana attivo da anni in Germania e specializzato in assalti a banche e furgoni portavalori) sono stati condannati a pene tra i 4 e i 6 anni di carcere ciascuno; altri complici avevano già patteggiato una condanna nel 2021 consentendo anche il ritrovamento a Berlino di parte dei gioielli rubati. Ma non tutto è ancora chiaro su cosa avvenne il 25 novembre del 2019 nella leggendaria sala della «Volta verde» del Castello di Dresda.

castello di dresda

 

Quella notte, attorno alle 4, un incendio mette fuori uso una centralina elettrica nelle vicinanze del castello, edificato nel 1723 da Augusto di Polonia e dove è custodito un tesoro di valore inestimabile[…] A quel punto la banda taglia l’inferriata di una finestra, entra nella sala della Vola Verde, abbatte le teche a colpi d’ascia e se ne va portando via la spilla dell’Aquila Bianca tempestata di centinaia di diamanti e pietre preziose, una spada con il manico e la custodia altrettanto ricoperta di pietre preziose, e altri oggetti uno dei quali ha incastonato il «Saxon White» un diamante di 41 carati proveniente dall’India. Valore stimato del bottino: 113 milioni di euro, il che fa automaticamente dell’incursione nel castello «il «colpo del secolo»

 

il colpo del secolo al castello di dresda

Ma […] dall’incendio si «salva» una telecamera di sorveglianza che continua a funzionare e immortala l’azione dei ladri. Da lì parte l’indagine. […] La svolta arriva l’anno successivo quando una società di investigazione privata israeliana, incaricata dal Museo, rintraccia parte dei gioielli in vendita sul dark web: 9 milioni di euro da pagare rigorosamente in bitcoin. Da lì parte la parte decisiva dell’indagine che porta il 17 novembre 2020 alla cattura dei componenti della banda Remmo. Alcuni di loro raccontano che l’idea del colpo balenò molti anni prima, durante una gita scolastica al castello Si tratta di una parte minima di quanti hanno partecipato al piano (una ventina di persone almeno, secondo la polizia tedesca) e sui quali gli arrestati non aprono bocca.

 

i ladri all'opera al grunes gewolbe di dresda 1 2

Logico aspettarsi che qualcuno, ancora in libertà, si stia godendo i frutti del «colpo del secolo», soprattutto perché una parte dei gioielli non è ancora tornata al suo posto. Mancano all’appello ad esempio, il mitico «Saxon White» e la spallina con altri diamanti su cui era fissato. E anche il «fiocco pettorale» appartenuto alla regina Amelie.

Articoli correlati

I LADRI DEL COLPO DEL SECOLO AL CASTELLO DI DRESDA STANNO VENDENDO I GIOIELLI IN BITCOIN A...

DRESDA, ARRESTATE TRE PERSONE PER IL FURTO DI DIAMANTI AL CASTELLO. MA LA REFURTIVA E SPARITA

il diamante bianco di dresdaangela merkel al grunes gewolbe di dresda 1diamante rubato al castello di dresdagioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 1 2gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 1 1gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 1gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 10gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 2gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 4gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 3gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 6gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 7gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 8gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 5gioielli rubati dal grunes gewolbe di dresda 9grunes gewolbe di dresda 1 1grunes gewolbe di dresda 1 2grunes gewolbe di dresda 1 3i ladri all'opera al grunes gewolbe di dresda 1 1i ladri all'opera al grunes gewolbe di dresda 1 3la stella dell'ordine polacco dell'aquila biancauno dei pezzi rubati al castello di dresda

[…]

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO