I RUSSI FANNO DANNI ANCHE NELLO SPAZIO – LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE È STATA SFIORATA DA UN DETRITO DI UN RAZZO RUSSO – L’IMPREVISTO, CHE POTEVA ESSERE BEN PIÙ GRAVE SE NON FOSSE STATA EFFETTUATA UNA MANOVRA DI "EVITAMENTO", HA COSTRETTO A RIMANDARE LA PASSEGGIATA SPAZIALE DEGLI ASTRONAUTI AMERICANI FRANK RUBIO E JOSH CASSADA...
La stazione spaziale internazionale
Da www.leggo.it
Serio imprevisto in orbita per la Stazione spaziale che ha rischiato di essere sfiorata da un detrito spaziale russo. È stata così rinviata la passeggiata spaziale degli astronauti Nasa Frank Rubio e Josh Cassada a causa della presenza in orbita di un detrito dello stadio superiore Fregat-SB di un razzo russo, che sta costringendo la Stazione spaziale internazionale (Iss) a compiere una manovra di evitamento. Al momento non c'è alcun pericolo per l'equipaggio a bordo.
stazione spaziale internazionale 3
Lo rende noto l'agenzia spaziale americana. Per la manovra verranno usati i propulsori della navetta russa Progress 81 ancorata alla Iss: l'accensione, prevista per le 14:42 ora italiana, permetterà di dribblare il detrito, che altrimenti sarebbe potuto passare a meno di 400 metri.