I SERVIZI SEGRETI RUSSI IN TRANS! – LA STORIA DI KATERINA MYERS, EX SPIA DI MOSCA CHE HA CAMBIATO SESSO ED È DIVENTATA DONNA – L’UFFICIALE, CHE HA LAVORATO PER 12 ANNI PER L’FSB, HA EFFETTUATO LA “TRANSIZIONE” NEL 2020. PER QUESTO HA RICEVUTO NUMEROSE MINACCE DI MORTE. NEL 2022, HA PROVATO A SCAPPARE DA MOSCA CON UNA FALSA IDENTITÀ. MA, VISTI I TANTI SEGRETI CHE PORTA CON SÉ, IL CREMLINO SI È MESSO DI MEZZO E L’HA FERMATA...
Estratto dell’articolo di Angelo Allegri per “il Giornale”
Saranno pure la «nuova nobiltà», secondo la celebre definizione di Nicolaj Patrushev, fedele braccio destro di Vladimir Putin, ma nemmeno spie e agenti segreti russi sfuggono ai problemi di genere propri delle società occidentali.
A dimostrarlo è il caso di Katerina Myers reso noto dal sito Mediazona. A dispetto del nome Katerina era fino a qualche tempo fa un ufficiale (uomo) dell'Fsb, principale servizio segreto russo, impegnato per 12 anni in incarichi delicati e di responsabilità.
Nel 2020 la decisione di cambiare sesso, con gli intuibili problemi professionali. E non solo, visto che il suo avvocato ha parlato di numerose minacce di morte. Per questo nel dicembre 2022 la Myers decise di espatriare e riparare all'estero con la copertura della nuova identità.
Il tentativo fallì, lei fu fermata dalla polizia. Ora è stata condannata a 300mila rubli di multa (poco più di 3mila euro) per espatrio illegale. L'interessata ha rinunciato all'appello e si è impegnata a mantenere il silenzio sull'intera vicenda in cambio della rinuncia da parte delle autorità ad ulteriori azioni legali. […]