veronica benini

IN PUNTA DI TACCO – VERONICA FACEVA L’ARCHITETTO A PARIGI, MA ORA HA UN NUOVO MESTIERE: INSEGNARE A CAMMINARE SUI TACCHI – LA SUA “STILETTO ACADEMY” È UN SUCCESSO ITINERANTE, CON TANTO DI BLOG E TRE LIBRI PUBBLICATI

Carola Quaglia per www.lospiffero.com

 

«Veronica, ma tu, che lavoro fai?» «Insegno alle donne a camminare sui tacchi» «Sì, d’accordo. Ma come ti guadagni da vivere?» «Insegno alle donne a camminare sui tacchi». Non c’è da stupirsi che i suoi interlocutori rimangano spesso interdetti: Veronica Benini, in arte la Spora (www.sporablog.com) blogger e scrittrice, di mestiere fa proprio questo: gira l’Italia da Nord a Sud con la sua Stiletto Academy per insegnare alle donne di tutto il paese e di tutte le età come riprendersi la femminilità e l’autostima infilandosi un paio di scarpe col tacco alto.

VERONICA BENINI MAESTRA DI TACCOVERONICA BENINI MAESTRA DI TACCO

 

Le sue sono vere e proprie lezioni: si parla di podologia, ortopedia, di stretching, di quali scarpe indossare e quali no, di postura; poi si passa alla pratica, si infilano gli stiletti e si cammina. A prima vista sembrerebbe un inno alla frivolezza femminile, anzi «un vero e proprio gallinaio» come lo definisce la sua inventrice, ma dietro c’è molto di più.

 

«Nel 2006 ho avuto il cancro al collo dell'utero – racconta Veronica - e sono diventata sterile. Ho dovuto affrontare un momento molto difficile, dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico. I tacchi mi hanno aiutata a sentirmi di nuovo donna, a stare meglio».

 

E’ proprio allora che decide di abbandonare il lavoro di architetto a Parigi, dove progettava grattacieli, per dedicarsi ad altre altezze, quelle di sandali e decolleté. Così nascono il blog, di grande successo, i libri (tre, tutti dedicati alle scarpe, sua grande passione) e soprattutto le lezioni di portamento sui tacchi, che oggi sono diventate un’associazione con dieci insegnanti, un sito, una newsletter con oltre 2mila iscritte e un punto di riferimento per centinaia di donne che prendono d’assalto ogni tappa del tour.

 

VERONICA BENINI MAESTRA DI TACCOVERONICA BENINI MAESTRA DI TACCO

Ma chi è la donna che viene alle tue lezioni? «Non c’è un tipo di donna in particolare. Hanno dai 25 ai 55 anni. Sono ragazze che vogliono sentirsi più sicure e disinvolte coi tacchi, neomamme che dopo aver partorito vogliono sentirsi di nuovo belle e femminili. Donne che sanno guardare la vita dall’alto del tacco 12 ma con ironia, che è importantissima».

 

Cosa ha significato per te questa esperienza? «Mi ha cambiato la vita. Ho dato molto, ma ho ricevuto tantissimo dal punto di vista umano. In tante mi cercano, mi scrivono, mi chiedono consigli e suggerimenti su tutto. Per me, che non posso avere figli, questa community è come una grande famiglia».

 

VERONICA BENINIVERONICA BENINI

Il cambiamento esteriore significa anche un cambiamento interiore? «Per molte donne, sicuramente. Per questo da quest’anno i miei workshop si aprono con le testimonianze di start up al femminile. Molte ragazze mi chiedevano proprio consigli su come mettersi in proprio, come ho fatto io. Così, in ogni città ci sono donne che ci raccontano la loro esperienza di imprenditrici. Sono lì per motivare tutte quante vogliano seguire quelle strada, per dire che ce l’hanno fatta ma senza nascondere tutte le difficoltà che hanno affrontato».

 

VERONICA BENINI VERONICA BENINI

Una nota dolente, a volerla trovare, c’è. Veronica viene dalla Toscana, anche se l’accento tradisce subito le sue origini argentine, vive a Milano e l’Italia la gira in lungo in largo. L’unica città ad averla delusa finora è Torino, dove l’accoglienza non è stata calorosa come se l’aspettava: «decine di iscritte hanno disdetto all’ultimo minuto o non si sono presentate. I miei eventi sono tutti gratuiti grazie agli sponsor, ma per me hanno un costo. Non credo che ci tornerò». Con buona pace delle altre due anime della Stiletto Academy, Francesca Marano ed Elena Bobbola, entrambe piemontesi.

 

VERONICA BENINI   VERONICA BENINI

L’intervista è finita e l’insegnante è pronta a ricalzare i suoi vertiginosi stiletti per la lezione. Ma Veronica Benini scende mai dal tacco 12? «Che domande, ma certo. Per andare in spiaggia, l’infradito è concessa».

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…