borgo italia boghi italiani

CI VOGLIONO GLI STRANIERI A FARCI CAPIRE LA BELLEZZA DELL'ITALIA - LE STORIE DELLA MIDDLE CLASS EUROPEA E AMERICANA CHE MOLLA CITTÀ SENZA ANIMA PER TRASFERIRSI IN BORGHI SOTTO I CINQUEMILA ABITANTI NEL LAZIO, IN UMBRIA E IN ABRUZZO – PER ANNI GLI SPOSTAMENTI VERSO L’ITALIA ERANO QUELLI DEI RICCONI CHE ACQUISTAVANO CASOLARI IN TOSCANA: ORA CI SONO ALMENO 5MILA PERSONE CHE SI SONO STABILITE NEL CENTRO ITALIA SAPENDO CHE LA LORO PENSIONE O IL LORO STIPENDIO DARÀ LORO MAGGIORE POTERE D’ACQUISTO E…

Estratto dell’articolo di Italo Carmignani per “il Messaggero”

 

borgo italiano 9

Lo stupore è già italiano: «Ma davvero posso andare a cogliere i tartufi nel bosco?» Si dice cavare, ma a Robert Marshall - 60enne inglese, pensionato, un ciuffo di capelli tinto rosso, la moglie Lauren, una nuova vita insieme nel casolare di pietra appena fuori Norcia per produrre, forse, olio - per ora si perdona il mancato tecnicismo. Robert ha lasciato la periferia di Londra, grigia come il fumo, come Peter Bernabacher ha lasciato quella di Francoforte, azzurrognola come il biossido, o Jan Peeters quella di Bruxelles, umida come la nebbia, per arrivare in Umbria, in Abruzzo o nel Lazio.

 

borgo italiano 8

Basta ci sia un borgo, dolci colline, la complicità paesana e qualcosa da fare con le mani che sia cogliere l'oliva, l'uva o, appunto, cavare tartufi. Quanti sono? Per ora cinquemila, ma il numero è destinato a moltiplicarsi presto. Se in passato era il Chianti o la Liguria a chiamare a raccolta chi al Nord dell'Europa, dell'America o del Canada aveva deciso per la transumanza italiana, ora l'ultimo grido sono paesi sotto i 5000 abitanti, a dimensione familiare, ricchi di sorrisi e prezzi poveri per comprare una casetta, meglio se annesso qualche ettaro di terra.

 

borgo italiano 6

A cambiare è anche la tipologia sociale. Spiega Massimo immobiliarista marchigiano: «Un tempo arrivavano gli europei ricchi per cambiare vita o per fare speculazioni e puntavano alla Toscana, ora arriva la classe media». […] Sarah Jane Buckley e Nicholas Buckley in Gran Bretagna, a Southampton, si occupavano di assicurazioni. Qualche viaggio, poi una visita a Fumone, in provincia di Frosinone, ed ecco il colpo di fulmine.

 

borgo italiano 5

Quella casa nel bosco ancora uno scheletro di cemento e dimora per le mucche. Quel rudere diventa una villetta: «Abbiamo comprato solo i materiali, tutto il vicinato ci ha dato una mano». Il lavoro? Continua in smart working. Da Vancouver a Casperia nel cuore verde del Sabinashire. James Johnstone e Richard Rooney stregati dalla Sabina: dalla terra delle foglie d'acero alle colline sormontate dai borghi medievali che affacciano sulla valle del Tevere. […]

borgo italiano 7

 

La transumanza del viceversa, fuga dei cervelli e dei pensionati dall'Italia e arrivi della middle class dal resto del mondo si scambia sempre spesso il testimone. Felice di averlo fatto.

borgo italiano 2borgo italiano 1borgo italiano 4borgo italiano 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…