alluvione maltempo emilia romagna

“HO FREDDO, TANTO FREDDO. VEDO I MOBILI CHE GIRANO PER CASA” – GIOVANNI PAVANI, 75 ANNI, DI CASTEL BOLOGNESE, È STATO TRAVOLTO DALL’ACQUA MENTRE ERA AL TELEFONO CON LA VICINA. LEI PROVAVA A CONVINCERLO AD ANDARSENE, MA LUI È STATO IRREMOVIBILE: “SONO AFFEZIONATO A QUESTA CASA, NON MI MUOVO”. GLI ULTIMI ISTANTI AL TELEFONO: “L’ACQUA È ENTRATA E STA SALENDO” – I CONTADINI MORTI MENTRE CERCAVANO DI SALVARE IL FRIGO E L'ANZIANA CHE HA PROVATO DISPERATAMENTE A SOLLEVARE IL MARITO, MALATO, PER PORTARLO VIA. QUANDO SONO ARRIVATI I VIGILI DEL FUOCO, SI È… - VIDEO

 

1. «HO FREDDO, VEDO I MOBILI CHE GIRANO PER CASA»: MORIRE AL TELEFONO CON LA VICINA PER L’ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA

Fino all’ultimo la vicina, Marina Giacometti, ha cercato di convincerlo a scappare, a lasciare la sua casa al piano terra di via Marzari, mentre lei si era già rifugiata dalla figlia Martina, su al primo piano. Ma il signor Giovanni Pavani, 75 anni, di Castel Bolognese, è stato irremovibile: «A questa casa ci sono affezionato, Marina, ho messo i sacchi di sabbia alle finestre, vedrai che basteranno. Non mi muovo di qui».

 

DANNI DEL MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA

È morto al telefono con lei, la notte tra martedì e mercoledì, il signor Gianni. Quarantasette minuti di conversazione fino a quando la piena del Senio è arrivata e non gli ha dato scampo. Gli ultimi istanti, al telefono con la vicina, sono stati terribili: «Ho freddo, tanto freddo — ripeteva Gianni — L’acqua è entrata e sta salendo, vedo i mobili che girano per casa».

 

 

 

maltempo in emilia romagna 7

L’ultima cosa che lei gli ha detto è stata: «Mettiti in piedi sul tavolo, intanto io chiamo i soccorsi, dai che ce la facciamo...». Ma poi la linea è caduta e il telefono è rimasto muto. Allora Marina ha capito. La mattina dopo il corpo del signor Pavani, pensionato, una vita passata a lavorare in una ditta imolese di mobili per ufficio, è stato ritrovato sotto due metri d’acqua.

 

Una morte orribile, come quella del signor Giovanni Sella, 89 anni, a Sant’Agata sul Santerno, sempre nel Ravennate. Lui per 50 anni è stato il barbiere del paese, ma poi tutto precipitò con la morte prematura del figlio Giorgio, malato di leucemia. Da quel momento, il signor Sella ha lasciato il lavoro e si è ammalato gravemente anche lui.

 

 

lamone esondato - maltempo in emilia romagna

L’altra notte, quando il Santerno è esondato, l’ex barbiere era a letto e non si poteva muovere, così la moglie, anche lei anziana, ha cercato disperatamente di sollevarlo per portarlo via da lì. Impossibile. Allora la donna ha chiamato i soccorsi, è salita al primo piano e quando è arrivato l’elicottero dei vigili del fuoco si è sbracciata per attirare l’attenzione. Quelli, con una manovra perfetta, l’hanno fatta uscire dalla finestra e lei subito ha detto ai pompieri che giù al piano terra c’era anche suo marito, ma ormai l’acqua del fiume aveva allagato tutto. Il corpo è stato recuperato il giorno dopo. […]

 

2. SORPRESI IN CANTINA DALL’ONDATA MARITO E MOGLIE MORTI PER IL FRIGO

Estratto dell’articolo di Val.Err. per “il Messaggero”

 

maltempo in emilia romagna

Il bilancio sale drammaticamente. Altre cinque vittime accertate in provincia di Ravenna, quasi tutti anziani. Tra loro anche un altro disperso a Bagnacavallo, in località Boncellino.

Si aggiungono al doloroso calcolo. Sono tredici in tutto, al momento, i morti nel mare di acqua e fango che sta sommergendo la Romagna, con il ciclone che continua a flagellare la zona e gli allagamenti che adesso si son estesi a 42 i comuni.

 

Ma nel dramma c'è stato anche un lieto fine, che ha modificato la stima: un uomo, che mercoledì era stato dato per spacciato e considerato tra i decessi, era invece riuscito a salvarsi. Si era pensato fosse rimasto imprigionato nella sua auto, tra Castel Bolognese e Solarolo, nel Ravennate, i Vigili del fuoco non erano riusciti a raggiungerla. Ieri mattina, invece, quando una squadra pensava di trovare il cadavere nella vettura è stato verificato che l'auto era vuota e il proprietario era riuscito ad allontanarsi.

 

maltempo in emilia romagna 5

 

Le vittime accertate, invece, nella maggior parte dei casi, sono rimaste prigioniere della propria abitazione. C'è anche chi si era rifiutato di lasciare la casa e chi, invece, come la coppia di Russi, tentava di preservare un frigorifero dalla marea di fango che si stava riversando in una cantina. […]  non hanno avuto scampo i contadini settantenni trovati nella cantina della loro casa, in un luogo isolato, a Russi, ieri mattina.

 

maltempo in emilia romagna 4

Era stato il figlio, due giorni fa, a dare l'allarme sui sociali per i due anziani, di 71 e 73 anni.Perché non riusciva a contattare i genitori né a raggiungerli. I familiari avevano tentato di spingersi fino alla zona isolata con un trattore, ma era stato impossibile per le strade impraticabili. Ieri sono intervenuti i carabinieri: i due agricoltori sono rimasti uccisi, nell'abitazione completamente allagata, sotto un frigorifero che stavano spostando.

 

 

 

maltempo in emilia romagna 1

Tra le ipotesi c'è anche quella che la coppia fosse tonata casa forse per mettere in sicurezza l'elettrodomestico.

 

Mentre sembra oramai escluso che siano morti folgorati. Sale a undici il drammatico bilancio delle vittime. Era invece di Castel Bolognese l'uomo, morto probabilmente mercoledì, sembra che si fosse chiuso in casa rifiutandosi di uscire al momento di arrivo della piena d'acqua.  [….]

 

 

 

 

maltempo in emilia romagna 2maltempo in emilia romagna 16maltempo in emilia romagna 14MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA maltempo in emilia romagna 9maltempo in emilia romagna 3maltempo in emilia romagna 4maltempo in emilia romagna 5maltempo in emilia romagna 8mappa delle aree colpite dal maltempo in emilia romagnamaltempo in emilia romagna 6maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 4maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 2maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 3maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 1lamone esondato - maltempo in emilia romagna MATTEO PIANTEDOSI IN ELICOTTERO SORVOLA L EMILIA ROMAGNA DOPO L ALLUVIONEMALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNAmaltempo in emilia romagna 15SFOLLATI NEI PALASPORT - MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA maltempo in emilia romagna 13maltempo in emilia romagnamaltempo in emilia romagna 11maltempo in emilia romagna 12maltempo in emilia romagna 10maltempo in emilia romagna 8maltempo in emilia romagna 9maltempo in emilia romagna 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...