animali abbandonati in strada 4

LE STRADE NON SONO CANILI - LA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA HA APPROVATO UN EMENDAMENTO AL CODICE DELLA STRADA CHE PREVEDE UN INASPRIMENTO DELLE SANZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI CHE ABBANDONANO IL PROPRIO ANIMALE IN STRADA - OLTRE AL RITIRO DELLE PATENTE, I PADRONI RISCHIANO LE STESSE PENE PREVISTE PER I REATI DI OMICIDIO STRADALE E DI LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME, NEL CASO IN CUI GLI ANIMALI VAGANTI DOVESSERO CAUSARE INCIDENTI…

Estratto dell'articolo di Estratto dell'articolo di F.A. per “la Stampa”

 

animali abbandonati in strada 8

Rischia fino al ritiro della patente chi abbandona il proprio animale in strada. «Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto», è il commento che arriva dalla Lega che ha combattuto questa battaglia dopo l'approvazione in Commissione Trasporti della Camera di un emendamento al codice della strada che prevede un forte inasprimento delle sanzioni penali e amministrative.

 

 Si applicheranno le pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime per chi - abbandonando un animale - mette in pericolo anche gli altri utenti della strada. […]. La norma approvata in Commissione alla Camera stabilisce un inasprimento delle pene adesso previste per chi abbandona l'animale sulla strada o nelle pertinenze, anche laddove non si verifichino incidenti.

animali abbandonati in strada 7

 

L'emendamento è il risultato della riformulazione e dell'accorpamento di un'altra proposta - a prima firma di Michela Vittoria Brambilla (Noi Moderati) - presentata dell'Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell'ambiente. […]

 

Il forte inasprimento delle pene non è dovuto solo alla crudeltà del gesto - avvertono i parlamentari - ma anche al fatto che a rischiare sono anche le persone, la cui sicurezza può essere messa in pericolo da animali vaganti. Resta però dominante la voglia di difendere gli animali […]

 

animali abbandonati in strada 6

«Se la modifica, come auspico, diventerà legge, oltre alle conseguenze penali che possono diventare gravissime in caso di incidente, si rischia una pesante sanzione amministrativa con la sospensione della patente. Chi intende macchiarsi di un gesto così odioso ci penserà due volte», avverte Michela Brambilla, che ora si è posta l'obiettivo di far approvare le altre due sue proposte sull'abolizione del servizio di piazza con veicoli a trazione animale (carrozzelle e botticelle) e sulle misure per garantire la sicurezza degli utenti della strada nelle aree ad alta densità faunistica, con corridoi, barriere e recinzioni, dissuasori acustici o visivi e limiti di velocità ridotti nelle ore notturne.

animali abbandonati in strada 2

 

L'obiettivo di «inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o alla sospensione della patente» era stato auspicato dallo stesso Matteo Salvini nel corso di un Question Time al Senato lo scorso 20 luglio, durante il quale definì un «atto di assoluta barbarie e inciviltà» l'abbandono degli animali, augurandosi che questo «serva a far capire che deve essere vacanza per tutti». Ricorda le parole di Matteo Salvini anche Michela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d'Italia, Noi moderati, Coraggio Italia, Udc, Maie e segretario intergruppo animali e ambiente.

animali abbandonati in strada 5

 

 «Si tratta di un provvedimento che il ministro Salvini mi aveva promesso la scorsa estate - sottolinea - nel corso del mio question time sugli animali domestici al Senato, che oggi si tramuta in realtà con grande compiacimento di quei milioni di italiani che amano gli animali e ne posseggono uno».

 

animali abbandonati in strada 4animali abbandonati in strada 3

[…]

animali abbandonati in strada 1

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO