l'attentatore di nizza

STRAGE DI NIZZA – RIVENDICAZIONE: È STATO "UN SOLDATO" DELL’ISIS - AL MOMENTO, IL BILANCIO È DI 84 MORTI E CIRCA DUECENTO FERITI - TRE ITALIANI, COINVOLTI NELL'ATTENTATO, SONO TUTT'ORA RICOVERATI - 31 I NOSTRI CONNAZIONALI ANCORA DA RINTRACCIARE - VIDEO: STRAGE DI NIZZA IN 3 MINUTI

STRAGE DI NIZZA IN 3 MINUTI

Repubblica.it

NIZZA - RIVENDICAZIONE ISISNIZZA - RIVENDICAZIONE ISIS

 

Mohamed Lahouaiej BouhlelMohamed Lahouaiej Bouhlelnizza la bambina morta in strada accanto alla bambolanizza la bambina morta in strada accanto alla bambola

Lo Stato Islamico ha rivendicato con un comunicato diffuso dai canali della sua propaganda la strage sulla Promenade des Anglais di Nizza, la sera di giovedì 14 luglio. E' stato "un soldato" dell'Is, sostiene l'agenzia Amaq, che cita "fonti di sicurezza". Il messaggio è stato rilanciato dal gruppo Site, che monitora le attività jihadiste sul web.

L'ATTENTATORE DI  NIZZAL'ATTENTATORE DI NIZZA

 

STRAGE NIZZASTRAGE NIZZAnizza l assalto della polizia all attentatore  2nizza l assalto della polizia all attentatore 2nizza attentato terroristanizza attentato terroristastrage di nizzastrage di nizzaSTRAGE NIZZASTRAGE NIZZA

L'indagine in corso ha portato al fermo di quattro uomini facenti parte dell'entourage di Mohamed Lahouaiej Bouhlel, autore dell'attentato, nato in Tunisia e residente a Nizza. I quattro, la cui identità non è stata rivelata, sono stati interrogati e fermati. Lo si apprende da fonti giudiziarie francesi, secondo cui i fermi sono stati effettuati in due diverse aree di Nizza. La ex moglie dell'uomo, fermata venerdì, resta in custodia.

 

STRAGE NIZZASTRAGE NIZZA

Giovedì sera, mentre sul lungomare si celebrava la festa nazionale con i fuochi d'artificio, Bouhlel, 31 anni, alla guida di un camion frigorifero del peso di 25 tonnellate si è lanciato contro la folla travolgendola, prima di essere ucciso dalla polizia. Al momento, il bilancio è di 84 morti e circa duecento feriti, ma potrebbe ulteriormente aggravarsi per le difficili condizioni di alcuni di essi.

 

Tre italiani, coinvolti nell'attentato, sono tutt'ora ricoverati all'ospedale Pasteur di Nizza, ha riferito il console generale nella città, Serena Lippi. Il più grave è Andrea Avagnina di Mondovì (Cuneo), in rianimazione per traumi e lesioni interne. Gaetano Moscato, di Chiaverano (Torino), ha subito l'amputazione di una gamba ma le sue conduzioni non destano preoccupazione. Così come per una quattordicenne, di cui non è stata resa nota l'identità, che ha riportato la frattura di un arto inferiore.

strage di nizza 5strage di nizza 5strage di nizza 6strage di nizza 6strage di nizza 7strage di nizza 7strage di nizza 8strage di nizza 8Mohamed Lahouaiej Bouhlel  Mohamed Lahouaiej Bouhlel strage di nizza 4strage di nizza 4strage di nizza 9strage di nizza 9Mohamed Lahouaiej Bouhlel Mohamed Lahouaiej Bouhlel

 

nizza attentatonizza attentato

E' invece dall'Unità di Crisi della Farnesina che si apprende come siano 31 i nostri connazionali ancora da rintracciare. Tre funzionari dell'unità sono giunti la notte scorsa a Nizza e sono al lavoro per incrociare i nomi delle varie liste di italiani presenti nell'area. Oggi è anche arrivato a Nizza dell'ambasciatore italiano in Francia, Giandomenico Magliano.

strage di nizza 3strage di nizza 3strage di nizzastrage di nizzaSTRAGE NIZZASTRAGE NIZZASTRAGE NIZZA 26STRAGE NIZZA 26STRAGE NIZZA 29STRAGE NIZZA 29STRAGE NIZZA 31STRAGE NIZZA 31STRAGE NIZZA 30STRAGE NIZZA 30Strage di Nizza - il tir dell attaccoStrage di Nizza - il tir dell attaccoStrage di Nizza - il tir dell attaccoStrage di Nizza - il tir dell attaccostrage di nizza strage di nizza strage di nizza 10strage di nizza 10strage di nizza 11strage di nizza 11strage di nizza 12strage di nizza 12strage di nizza 14strage di nizza 14strage di nizza 13strage di nizza 13strage di nizza 15strage di nizza 15strage di nizza 16strage di nizza 16strage di nizza 17strage di nizza 17strage di nizza 18strage di nizza 18strage di nizza 19strage di nizza 19nizza l assalto della polizia all attentatore  1nizza l assalto della polizia all attentatore 1

 

Tra gli italiani che mancano all'appello, la signora Carla Gaveglio, 48 anni, proprio la madre della quattordicenne ricoverata al Pasteur. Secondo il racconto della ragazzina, la sera del 14 luglio sua mamma ha accusato un malore dopo aver messo in salvo due amiche della figlia, è stata caricata in ambulanza e da quel momento non si sono avute più notizie. Suo marito, Roberto Ponte, sindaco di Piasco, in provincia di Cuneo, ha raccontato: "Non è stato facile trovare mia figlia in ospedale a Nizza, mi ci sono volute cinque ore per rintracciarla. E finora non sono riuscito a trovare mia moglie".

 

Un'altra donna originaria del cuneese di cui non si hanno notizie è Marinella Ravotti, 55 anni, moglie di Andrea Avagnina, 53 anni, il più grave degli italiani feriti, consigliere comunale a  S.Michele di Mondovì. La figlia Beatrice, rientrata in aereo dalla Spagna dove lavora come interprete, è ripartita all'alba verso la Costa Azzurra. "Non ho ancora notizie di mia mamma", ha risposto con un sms.

 

Mohamed Lahouaiej Bouhlel Mohamed Lahouaiej Bouhlel

Ancora la console Lippi sulla possibilità che vi possano essere italiani tra le vittime: "La lista ufficiale delle vittime non c'è, sulla loro identità non si sa ancora nulla. Giovedì sera c'erano tanti italiani sulla promenande, ma non sappiamo ancora se qualcuno di loro è tra i morti. Gli accertamenti sono complessi e procedono con lentezza. Stiamo quindi aspettando i dati ufficiali".

 

Lo Stato Islamico, intanto, rivendica le motivazioni jihadiste dietro l'azione assassina di Bouhlel, sulle quali il governo francese non si era espresso in modo unanime, manifestando nella giornata di venerdì la netta divergenza di vedute tra il premier Manuel Valls e il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve. Con il primo a dire che la strage "senza dubbio" è "collegata, in un modo o nell'altro, all'islamismo radicale". E il secondo rispondere seccamente "no" a precisa domanda su TF1: "Siete in grado di affermare che l'attentatore è legato all'Islam radicale?".

 

Anche dopo la rivendicazione resta al momento difficile dire se Bouhlel abbia agito nell'ambito di una rete o si tratti di un caso di "lupo solitario". Le deposizioni dei cinque fermati potrebbero alterare, ma anche confermare, questo quadro. Autotrasportatore di professione, reduce da un recente divorzio, Mohamed Lahouaiej Bouhlel è stato descritto dal padre, Mohamed Mondher Lahouaiej-Bouhlel, come un "depresso, collerico", che quando andava in crisi "spaccava tutto". Per i vicini era "uno squilibrato".

 

"Non aveva mai manifestato segnali di radicalizzazione ed era del tutto ignoto ai servizi segreti francesi". Parola di François Molins, capo della Procura antiterrorismo di Parigi, che prima della rivendicazione dello Stato Islamico aveva concluso che quanto accaduto a Nizza si configura esattamente come conseguenza degli "appelli permanenti all'assassinio" degli infedeli che la propaganda jihadista invia ai musulmani in tutto il mondo.

 

Appelli che potrebbero aver fatto breccia nella mente debole e confusa del tunisino, passato in una notte dall'essere titolare di un profilo criminale infimo, "autore di minacce, violenze, furti e danneggiamenti" tra 2010 e 2016, a "soldato dello Stato Islamico". I cinque fermati hanno avuto un ruolo attivo in questa metamorfosi o, semplicemente, non potevano non sapere e hanno taciuto?

 

 

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....