joana vasconcelos wedding cake

GNAM GNAM, CHE OPERA GUSTOSA – NELLA TENUTA DI WADDESDON MANOR, NELLA CAMPAGNE INGLESI, L'ARTISTA PORTOGHESE JOANA VASCONCELOS HA REALIZZATO UNA MEGA “WEDDING CAKE”, ALTA PIÙ DI 12 METRI, COMPLETAMENTE RIVESTITA DI CERAMICHE COLORATE. UNA REINTERPRETAZIONE DELLE “FOLLIE ARCHITETTONICHE” IN VOGA NEL XIX SECOLO – RIELLO: “UN’OPERA CHE  RIMANDA A CERTE PAGINE DI ‘ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE’ E CHE VIENE COMPLETATA DA..."

JOANA VASCONCELOS WEDDING CAKE

Waddesdon Manor

Waddesdon, Aylesbury HP18 0JH

fino al 26 Ottobre 2023

 

Antonio Riello per Dagospia

 

wedding cake joana vasconcelos 11

Nel Buckinghamshire, e più precisamente sulle amene colline del distretto del Chiltern, sorge Waddesdon Manor. L'epitome della campagna inglese: sembra di essere dentro un racconto di Thomas Hardy. L'edificio è stato costruito alla fine del XIX Secolo in uno stile vagamente Francese con chiari riferimenti settecenteschi.

 

E' la materializzazione tardiva di un ideale, un po' come poteva esserlo il Castello di Neuschwanstein in Baviera (quello di Ludwig). Ma dopo centocinquanta anni tutto sembra autenticamente e perfettamente antico. Succede così anche qui.

 

L'attuale proprietario è Lord Rothschild, collezionista e filantropo di chiara fama. Jakob Rothschild appartiene ad uno dei rami della più famosa e mitica dinastia di banchieri Europei. Recentemente in un'intervista al Times ha raccontato come negli ultimi anni sia cambiata l'attitudine dei filantropi verso le Arti. In sostanza dice che le grandi aziende oggi sponsorizzano quasi esclusivamente progetti legati al clima o alle varie minoranze di turno per ottenere consenso sui social.

 

wedding cake joana vasconcelos 12

Ormai solo pochi privati (quelli che non hanno bisogno dei like) attualmente finanziano progetti artistici in quanto tali. Insomma, il "ritorno" del filantropo sta solo nel sublime piacere di aver reso possibile la nascita di una nuova opera. Waddesdon Manor, che è nella lista del National Trust Britannico, al suo interno ospita anche diverse collezioni private che il pubblico può comunque ammirare.

 

La Fondazione Rothschild nel 2015 per il grande giardino della proprietà, vicino alla famosa uccelliera in stile Rococò, aveva fatto realizzare dall'artista portoghese Joana Vasconcelos due enormi e suntuose lampade-sculture a forma di candelabro, costruite con centinaia di bottiglie vuote del vino che produce in Francia il padrone di casa, lo Chateau Lafite Rothschild (nel formato Magnum). Installazione semplicemente straordinaria.

 

wedding cake di joana vasconcelos 10

Quest'anno la Fondazione ha commissionato alla stessa Vasconcelos una opera ancora più ambiziosa, una gigantesca "Torta Nuziale" (alta più di 12 metri) completamente rivestita di ceramiche appositamente realizzate dall'artista per questa situazione. In molti storici parchi Britannici spuntano degli strani  e pittoreschi edifici, in genere di piccole dimensioni, senza una funzione pratica vera e propria se non quella di incarnare le eccentriche visioni/passioni dei proprietari. Sono tradizionalmente chiamate "Architectural Follies".

joana vasconcelos 01

 

Per trovare qualcosa di concettualmente simile da noi bisogna andare a Bomarzo, un po' fuori Roma, nel parco dei mostri fatto fare alla metà del Cinquecento dalla famiglia Orsini. Questa "Wedding Cake" vuole essere innanzitutto una gioiosa re-interpretazione contemporanea di questo genere di costruzioni, appunto così tipiche dal paesaggio rurale inglese.

 

wedding cake di joana vasconcelos 09

E' un padiglione non solo di dimensioni importanti ma soprattutto di notevole respiro concettuale. L'artista (come è usa fare sempre con grande capacità) combina materiali ed usi di culture diverse e lontane. Le fascinose maioliche lusitane si sposano (è proprio il caso di dirlo stavolta...) alla perfezione con una tipo di struttura tipicamente vittoriana.

 

Intrigante ripensamento di atmosfere ironicamente in linea con certe pagine del libro "Alice nel paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll. Una lezione di gioiosa e attenta complessità, con una cura dei particolari assolutamente maniacale. E' un'opera che viene completata (cambia quindi di continuo) dalla presenza dei visitatori. Secondo la volontà dell'artista, la gente qui costituisce la proverbiale "ciliegina sulla torta".

 

wedding cake di joana vasconcelos 08

Del resto Joana Vasconcelos (nata in Francia, a Parigi nel 1971) si conferma, ancora una volta, una delle figure più interessanti dell'Arte Contemporanea del nuovo millennio. Le sue opere coinvolgono capacità artigianali condivise a livello di comunità che mettono a frutto le loro storie e le loro esperienze (in particolare per quanto riguarda ceramiche, ricami, stoffe).

 

joana vasconcelos lord jacob rothschild

Finisce sempre quindi per produrre, in qualche modo, opere di carattere collettivo. Ha inoltre la non comune l'abilità di rendere visivamente ineccepibili queste creazioni. I colori e le texture dei suoi lavori sono davvero straordinari e c'è qualcosa di caldo ed subdolamente accogliente che li rende davvero anche irresistibili.

 

Sa infine giocarsi al meglio l'elemento gender: è orgogliosamente una donna artista ma senza quel fondo di astiosa retorica femminista (talmente diffusa nel mondo dell'Arte da essere diventata perfino un po' scontata). Basta dare un'occhiata ai suoi celebri animali rivestiti di pizzo bianco e pietre dure, oppure ai suoi totem tardo moderni fatti di piume, metallo e perle, per farsi un'idea più che convincente dei suoi molteplici talenti.

JOANA VASCONCELOS - WEDDING CAKE

 

Joana. 10 e Lode! Occasione da non perdere per chiunque si trovasse quest'estate nel Regno Unito.

wedding cake di joana vasconcelos 03

wedding cake di joana vasconcelos 07wedding cake di joana vasconcelos 01waddesdon manorantonio riello portraitwaddesdon manor 1lord rothschildlampada scultura di joana vasconcelos – candlestick made of magnum bottles 03lampada scultura di joana vasconcelos – candlestick made of magnum bottles 02lampada scultura di joana vasconcelos – candlestick made of magnum bottlesjoana vasconcelos opere 15joana vasconcelos opere 08Chicester Riellochateau lafite rothschildjoana vasconcelos opere 06joana vasconcelos opere 05joana vasconcelos opere 01joana vasconcelos opere 02joana vasconcelos opere 03wedding cake di joana vasconcelos 02

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…