joana vasconcelos wedding cake

GNAM GNAM, CHE OPERA GUSTOSA – NELLA TENUTA DI WADDESDON MANOR, NELLA CAMPAGNE INGLESI, L'ARTISTA PORTOGHESE JOANA VASCONCELOS HA REALIZZATO UNA MEGA “WEDDING CAKE”, ALTA PIÙ DI 12 METRI, COMPLETAMENTE RIVESTITA DI CERAMICHE COLORATE. UNA REINTERPRETAZIONE DELLE “FOLLIE ARCHITETTONICHE” IN VOGA NEL XIX SECOLO – RIELLO: “UN’OPERA CHE  RIMANDA A CERTE PAGINE DI ‘ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE’ E CHE VIENE COMPLETATA DA..."

JOANA VASCONCELOS WEDDING CAKE

Waddesdon Manor

Waddesdon, Aylesbury HP18 0JH

fino al 26 Ottobre 2023

 

Antonio Riello per Dagospia

 

wedding cake joana vasconcelos 11

Nel Buckinghamshire, e più precisamente sulle amene colline del distretto del Chiltern, sorge Waddesdon Manor. L'epitome della campagna inglese: sembra di essere dentro un racconto di Thomas Hardy. L'edificio è stato costruito alla fine del XIX Secolo in uno stile vagamente Francese con chiari riferimenti settecenteschi.

 

E' la materializzazione tardiva di un ideale, un po' come poteva esserlo il Castello di Neuschwanstein in Baviera (quello di Ludwig). Ma dopo centocinquanta anni tutto sembra autenticamente e perfettamente antico. Succede così anche qui.

 

L'attuale proprietario è Lord Rothschild, collezionista e filantropo di chiara fama. Jakob Rothschild appartiene ad uno dei rami della più famosa e mitica dinastia di banchieri Europei. Recentemente in un'intervista al Times ha raccontato come negli ultimi anni sia cambiata l'attitudine dei filantropi verso le Arti. In sostanza dice che le grandi aziende oggi sponsorizzano quasi esclusivamente progetti legati al clima o alle varie minoranze di turno per ottenere consenso sui social.

 

wedding cake joana vasconcelos 12

Ormai solo pochi privati (quelli che non hanno bisogno dei like) attualmente finanziano progetti artistici in quanto tali. Insomma, il "ritorno" del filantropo sta solo nel sublime piacere di aver reso possibile la nascita di una nuova opera. Waddesdon Manor, che è nella lista del National Trust Britannico, al suo interno ospita anche diverse collezioni private che il pubblico può comunque ammirare.

 

La Fondazione Rothschild nel 2015 per il grande giardino della proprietà, vicino alla famosa uccelliera in stile Rococò, aveva fatto realizzare dall'artista portoghese Joana Vasconcelos due enormi e suntuose lampade-sculture a forma di candelabro, costruite con centinaia di bottiglie vuote del vino che produce in Francia il padrone di casa, lo Chateau Lafite Rothschild (nel formato Magnum). Installazione semplicemente straordinaria.

 

wedding cake di joana vasconcelos 10

Quest'anno la Fondazione ha commissionato alla stessa Vasconcelos una opera ancora più ambiziosa, una gigantesca "Torta Nuziale" (alta più di 12 metri) completamente rivestita di ceramiche appositamente realizzate dall'artista per questa situazione. In molti storici parchi Britannici spuntano degli strani  e pittoreschi edifici, in genere di piccole dimensioni, senza una funzione pratica vera e propria se non quella di incarnare le eccentriche visioni/passioni dei proprietari. Sono tradizionalmente chiamate "Architectural Follies".

joana vasconcelos 01

 

Per trovare qualcosa di concettualmente simile da noi bisogna andare a Bomarzo, un po' fuori Roma, nel parco dei mostri fatto fare alla metà del Cinquecento dalla famiglia Orsini. Questa "Wedding Cake" vuole essere innanzitutto una gioiosa re-interpretazione contemporanea di questo genere di costruzioni, appunto così tipiche dal paesaggio rurale inglese.

 

wedding cake di joana vasconcelos 09

E' un padiglione non solo di dimensioni importanti ma soprattutto di notevole respiro concettuale. L'artista (come è usa fare sempre con grande capacità) combina materiali ed usi di culture diverse e lontane. Le fascinose maioliche lusitane si sposano (è proprio il caso di dirlo stavolta...) alla perfezione con una tipo di struttura tipicamente vittoriana.

 

Intrigante ripensamento di atmosfere ironicamente in linea con certe pagine del libro "Alice nel paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll. Una lezione di gioiosa e attenta complessità, con una cura dei particolari assolutamente maniacale. E' un'opera che viene completata (cambia quindi di continuo) dalla presenza dei visitatori. Secondo la volontà dell'artista, la gente qui costituisce la proverbiale "ciliegina sulla torta".

 

wedding cake di joana vasconcelos 08

Del resto Joana Vasconcelos (nata in Francia, a Parigi nel 1971) si conferma, ancora una volta, una delle figure più interessanti dell'Arte Contemporanea del nuovo millennio. Le sue opere coinvolgono capacità artigianali condivise a livello di comunità che mettono a frutto le loro storie e le loro esperienze (in particolare per quanto riguarda ceramiche, ricami, stoffe).

 

joana vasconcelos lord jacob rothschild

Finisce sempre quindi per produrre, in qualche modo, opere di carattere collettivo. Ha inoltre la non comune l'abilità di rendere visivamente ineccepibili queste creazioni. I colori e le texture dei suoi lavori sono davvero straordinari e c'è qualcosa di caldo ed subdolamente accogliente che li rende davvero anche irresistibili.

 

Sa infine giocarsi al meglio l'elemento gender: è orgogliosamente una donna artista ma senza quel fondo di astiosa retorica femminista (talmente diffusa nel mondo dell'Arte da essere diventata perfino un po' scontata). Basta dare un'occhiata ai suoi celebri animali rivestiti di pizzo bianco e pietre dure, oppure ai suoi totem tardo moderni fatti di piume, metallo e perle, per farsi un'idea più che convincente dei suoi molteplici talenti.

JOANA VASCONCELOS - WEDDING CAKE

 

Joana. 10 e Lode! Occasione da non perdere per chiunque si trovasse quest'estate nel Regno Unito.

wedding cake di joana vasconcelos 03

wedding cake di joana vasconcelos 07wedding cake di joana vasconcelos 01waddesdon manorantonio riello portraitwaddesdon manor 1lord rothschildlampada scultura di joana vasconcelos – candlestick made of magnum bottles 03lampada scultura di joana vasconcelos – candlestick made of magnum bottles 02lampada scultura di joana vasconcelos – candlestick made of magnum bottlesjoana vasconcelos opere 15joana vasconcelos opere 08Chicester Riellochateau lafite rothschildjoana vasconcelos opere 06joana vasconcelos opere 05joana vasconcelos opere 01joana vasconcelos opere 02joana vasconcelos opere 03wedding cake di joana vasconcelos 02

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…