eruzione stromboli 2

STROMBOLI, CHE PAURA! - COME SE NON BASTASSERO I NUBIFRAGI CHE DA GIORNI SI STANNO ABBATTENDO SULLA COSTA TIRRENICA, IL VULCANO DI STROMBOLI HA ERUTTATO GENERANDO UN MAREMOTO CON UN’ONDA DI UN METRO E MEZZO - A CAUSA DEI NUBIFRAGI IN PROVINCIA DI CATANZARO UNA DONNA È STATA TRAVOLTA DALL’ACQUA ED È STATA SALVATA DAI VIGILI DEL FUOCO – TRA CATANZARO E CROTONE DIVERSE FAMIGLIE BLOCCATE IN CASA SONO SCAPPATE CON DELLE BARCHE - VIDEO

 

Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

eruzione stromboli 1

Ieri mattina, gli abitanti di Stromboli erano stati tra i pochi a non aver avvertito la forte scossa di terremoto (magnitudo 4.6, epicentro a sud di Vulcano) che aveva messo in allarme le Eolie. Nel pomeriggio, invece, non è mancata l'apprensione anche per loro: diverse esplosioni sullo Stromboli, una densa nube di fumo, gas e lava che si è riversata lungo la Sciara del fuoco. La più intensa, intorno alle 16.20, ha provocato la caduta in mare di una considerevole quantità di materiale e generato un maremoto con un'onda di un metro e mezzo.

eruzione stromboli 2

 

Sull'isola sono risuonati gli allarmi, si è attivata la Protezione civile, ma per fortuna «non sono stati segnalati danni a persone o cose». E l'allarme è rientrato. È solo uno degli innumerevoli fronti d'emergenza che si sono aperti in questo fine settimana, soprattutto al Sud e per colpa del maltempo. Nessuna vittima, ma ingenti danni che saranno valutati nei prossimi giorni. «Si sono concentrati diversi eventi - ha fatto ieri il punto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, che ha convocato l'unità di crisi -. Per fortuna sono stati tutti gestibili, ma il vero problema è quello della fragilità del nostro Paese».

 

eruzione stromboli 3

Gli ultimi nubifragi hanno colpito prima la Sicilia, in particolare sulla costa tirrenica, poi la Calabria e il Salento per risalire fino alla Toscana. Critica la situazione a Isola di Capo Rizzuto e nel Catanzarese: a Simini Crichi una donna è stata travolta dall'acqua all'interno della propria abitazione e salvata dai vigili del fuoco.

 

Fa una certa impressione vedere come è franato il terreno sotto la rete ferroviaria, con i binari rimasti sospesi come un ponte tibetano. Al confine tra le province di Catanzaro e Crotone è esondato il fiume Tacina; a Steccato, nella frazione di Cutro, diverse famiglie bloccate all'interno delle loro abitazioni sono state raggiunte con le barche. È stato stimato che in un'ora, nella notte tra sabato e domenica, sono caduti 108 millimetri di pioggia, su terreni già saturi dopo una giornata di acquazzoni.

 

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, ha chiesto lo stato di emergenza denunciando «un'allerta gialla che improvvisamente nella notte si è trasformata in rossa». Lo ha chiesto anche il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, uno dei centri siciliani più colpiti insieme a Barcellona e Terme Vigliatore. «La conta dei danni non sarà semplice, sarà lunga e credo anche molto elevata - ha detto il primo cittadino -. Solamente in un condominio abbiamo contato 22 autovetture e 40 motociclette da buttare perché sommerse dall'acqua».

eruzione stromboli 1

 

In Puglia, dove sabato sera era stata diramata l'allerta arancione, una tromba d'aria ha colpito il Salento. Garage allagati e pali della luce divelti; a Novoli, nel Leccese, sono state danneggiate anche le tensostrutture della Fòcara, la grande piramide composta da fascine di vite a cui viene dato fuoco a metà gennaio in onore di Sant' Antonio Abate nel più grande falò del Mediterraneo.

 

 

eruzione stromboli 6

Allagamenti anche più a Nord, in Toscana: a Manciano (Grosseto) sono caduti 90 millimetri di pioggia, fino a stasera la Protezione civile ha emesso l'allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico in tutta la regione. Allerta arancione, per tutta la giornata di oggi, sulla costa ferrarese dove si temono mareggiate su un litorale già provato.

 

A Ischia, dove ieri pomeriggio qualcuno era già tornato a casa, è stato confermato per altre 48 ore il piano di evacuazione per oltre mille residenti. Stamattina riaprono le scuole (ma non a Casamicciola) e partirà il monitoraggio idrogeologico per individuare i lavori «di somma urgenza e di messa in sicurezza» in tutta l'isola.

 

eruzione stromboli 5eruzione stromboli 4LA LAVA DEL VULCANO DI STROMBOLI TOCCA IL MARE 4LA LAVA DEL VULCANO DI STROMBOLI TOCCA IL MARE 3LA LAVA DEL VULCANO DI STROMBOLI TOCCA IL MARE 5

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…