eruzione stromboli 2

STROMBOLI, CHE PAURA! - COME SE NON BASTASSERO I NUBIFRAGI CHE DA GIORNI SI STANNO ABBATTENDO SULLA COSTA TIRRENICA, IL VULCANO DI STROMBOLI HA ERUTTATO GENERANDO UN MAREMOTO CON UN’ONDA DI UN METRO E MEZZO - A CAUSA DEI NUBIFRAGI IN PROVINCIA DI CATANZARO UNA DONNA È STATA TRAVOLTA DALL’ACQUA ED È STATA SALVATA DAI VIGILI DEL FUOCO – TRA CATANZARO E CROTONE DIVERSE FAMIGLIE BLOCCATE IN CASA SONO SCAPPATE CON DELLE BARCHE - VIDEO

 

Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

eruzione stromboli 1

Ieri mattina, gli abitanti di Stromboli erano stati tra i pochi a non aver avvertito la forte scossa di terremoto (magnitudo 4.6, epicentro a sud di Vulcano) che aveva messo in allarme le Eolie. Nel pomeriggio, invece, non è mancata l'apprensione anche per loro: diverse esplosioni sullo Stromboli, una densa nube di fumo, gas e lava che si è riversata lungo la Sciara del fuoco. La più intensa, intorno alle 16.20, ha provocato la caduta in mare di una considerevole quantità di materiale e generato un maremoto con un'onda di un metro e mezzo.

eruzione stromboli 2

 

Sull'isola sono risuonati gli allarmi, si è attivata la Protezione civile, ma per fortuna «non sono stati segnalati danni a persone o cose». E l'allarme è rientrato. È solo uno degli innumerevoli fronti d'emergenza che si sono aperti in questo fine settimana, soprattutto al Sud e per colpa del maltempo. Nessuna vittima, ma ingenti danni che saranno valutati nei prossimi giorni. «Si sono concentrati diversi eventi - ha fatto ieri il punto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, che ha convocato l'unità di crisi -. Per fortuna sono stati tutti gestibili, ma il vero problema è quello della fragilità del nostro Paese».

 

eruzione stromboli 3

Gli ultimi nubifragi hanno colpito prima la Sicilia, in particolare sulla costa tirrenica, poi la Calabria e il Salento per risalire fino alla Toscana. Critica la situazione a Isola di Capo Rizzuto e nel Catanzarese: a Simini Crichi una donna è stata travolta dall'acqua all'interno della propria abitazione e salvata dai vigili del fuoco.

 

Fa una certa impressione vedere come è franato il terreno sotto la rete ferroviaria, con i binari rimasti sospesi come un ponte tibetano. Al confine tra le province di Catanzaro e Crotone è esondato il fiume Tacina; a Steccato, nella frazione di Cutro, diverse famiglie bloccate all'interno delle loro abitazioni sono state raggiunte con le barche. È stato stimato che in un'ora, nella notte tra sabato e domenica, sono caduti 108 millimetri di pioggia, su terreni già saturi dopo una giornata di acquazzoni.

 

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, ha chiesto lo stato di emergenza denunciando «un'allerta gialla che improvvisamente nella notte si è trasformata in rossa». Lo ha chiesto anche il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, uno dei centri siciliani più colpiti insieme a Barcellona e Terme Vigliatore. «La conta dei danni non sarà semplice, sarà lunga e credo anche molto elevata - ha detto il primo cittadino -. Solamente in un condominio abbiamo contato 22 autovetture e 40 motociclette da buttare perché sommerse dall'acqua».

eruzione stromboli 1

 

In Puglia, dove sabato sera era stata diramata l'allerta arancione, una tromba d'aria ha colpito il Salento. Garage allagati e pali della luce divelti; a Novoli, nel Leccese, sono state danneggiate anche le tensostrutture della Fòcara, la grande piramide composta da fascine di vite a cui viene dato fuoco a metà gennaio in onore di Sant' Antonio Abate nel più grande falò del Mediterraneo.

 

 

eruzione stromboli 6

Allagamenti anche più a Nord, in Toscana: a Manciano (Grosseto) sono caduti 90 millimetri di pioggia, fino a stasera la Protezione civile ha emesso l'allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico in tutta la regione. Allerta arancione, per tutta la giornata di oggi, sulla costa ferrarese dove si temono mareggiate su un litorale già provato.

 

A Ischia, dove ieri pomeriggio qualcuno era già tornato a casa, è stato confermato per altre 48 ore il piano di evacuazione per oltre mille residenti. Stamattina riaprono le scuole (ma non a Casamicciola) e partirà il monitoraggio idrogeologico per individuare i lavori «di somma urgenza e di messa in sicurezza» in tutta l'isola.

 

eruzione stromboli 5eruzione stromboli 4LA LAVA DEL VULCANO DI STROMBOLI TOCCA IL MARE 4LA LAVA DEL VULCANO DI STROMBOLI TOCCA IL MARE 3LA LAVA DEL VULCANO DI STROMBOLI TOCCA IL MARE 5

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)