ebrahim raisi ali khamenei

CHE SUCCEDE ORA IN IRAN? DOPO LA MORTE DEL PRESIDENTE, EBRAHIM RAISI, SI APRE IL “PERIODO DEI 50 GIORNI”, PER ORGANIZZARE NUOVE ELEZIONI. ESSENDO UN REGIME TEOCRATICO, SARÀ L’AYATOLLAH KHAMENEI A SCEGLIERE IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. NEL FRATTEMPO, IL VICEPRESIDENTE, MOHAMMAD MOKHBER DEZFULI, PRENDEREBBE TEMPORANEAMENTE IL POTERE – CONVOCATO IL CONSIGLIO SUPREMO DI SICUREZZA NAZIONALE…

Estratto dell’articolo di Greta Privitera per www.corriere.it

 

ali khamenei ebrahim raisi

Se il presidente della Repubblica islamica Ebrahim Raisi, 63 anni, fosse morto nell’incidente in elicottero avvenuto nei pressi di Jolfa, una città al confine tra Iran e Azerbaijan, secondo la costituzione iraniana si aprirebbe un periodo cosiddetto dei 50 giorni.

 

Sono i 50 giorni necessari per organizzare nuove elezioni dove il vicepresidente Mohammad Mokhber Dezfuli prenderebbe temporaneamente le responsabilità del governo. In questo periodo di tempo, si forma un comitato - guidato dal vicepresidente, il capo della magistratura e lo speaker del parlamento - che ha il compito di guidare il Paese verso il voto.

 

L ULTIMA FOTO DELL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI

In queste ore incerte, in molti si stanno chiedendo se l’ayatollah Khamenei abbia in mente un uomo in grado di sostituire il fedelissimo Raisi. Lo chiediamo al professore iraniano di Scienze politiche all'università del Tennessee ed esperto di Medio Oriente, Saeid Golkar: «Non penso che Khamenei abbia davvero nella testa un nome, ma ci sono delle persone che cercheranno di candidarsi per un ruolo così importante, come lo speaker del parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf e l’ex capo dell’Ircg Mohassen Rezaee».

ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 2ebrahim raisi in azerbaigian prima dello schianto del suo elicottero ebrahim raisi e ilhan aliyev inaugurano una diga sul fiume aras 2L ULTIMA FOTO DI EBRAHIM RAISI PRIMA DELLO SCHIANTO IN ELICOTTERO ilham aliyev ebrahim raisiebrahim raisi in azerbaigian prima dello schianto del suo elicotterolo schianto dell elicottero di ebrahim raisi ebrahim raisi in azerbaigian ebrahim raisi con il presidente azero ilham aliyev

 

ebrahim raisi e ilhan aliyev inaugurano una diga sul fiume arasebrahim raisi e ilhan aliyev inaugurano una diga sul fiume aras 1

[…]

ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"