app appuntamenti

EFFETTI POST-PANDEMICI - SULLE APP DI APPUNTAMENTI SEMPRE PIU' PERSONE CERCANO AMICIZIE INVECE CHE RELAZIONI AMOROSE - UN EFFETTO DEI LUNGHI MESI DI ISOLAMENTO, CHE LE AZIENDE STANNO CERCANDO DI SFRUTTARE: TINDER E BUMBLE, PER ESEMPIO, STANNO LANCIANDO SERVIZI DEDICATI SOLO A COSTRUIRE RETI SOCIALI - "QUESTE TENDENZE SONO QUI PER RESTARE, PROPRIO COME IL TELELAVORO E LE VIDEOCONFERENZE"

Dagotraduzione dalla Reuters

 

GIAPPONE TINDER

Sono appena uscito da un blocco a lungo termine. Possiamo essere amici? Gli intrecci amorosi non sono al primo posto nelle menti di molte persone che emergono da lunghi periodi di isolamento pandemico. Invece, bramano amicizie e gruppi sociali, di cui sono stati affamati nell'ultimo anno.

 

Questo è il verdetto delle app di appuntamenti come Tinder e Bumble, che stanno lanciando o acquistando nuovi servizi incentrati interamente sulla creazione e sul mantenimento degli amici. «C'è una tendenza davvero interessante che si sta verificando, ovvero questo desiderio di avere relazioni platoniche», ha affermato Whitney Wolfe Herd, fondatore e CEO di Bumble.

 

facebook dating 1

«Le persone cercano l'amicizia online come avrebbero fatto offline prima della pandemia». La sua azienda sta investendo nella sua funzione Bumble BFF (migliori amici per sempre), che comprendeva circa il 9% degli utenti attivi mensili totali di Bumble a settembre 2020 e che «ha spazio per crescere man mano che ci concentriamo su questo fronte».

 

Nel frattempo anche il suo rivale Match Group, proprietario di una serie di app tra cui Tinder e Hinge, si sta spingendo oltre l'amore e la lussuria. Quest'anno ha pagato 1,7 miliardi di dollari per la società di social media sudcoreana Hyperconnect, le cui app consentono alle persone di chattare da tutto il mondo utilizzando la traduzione in tempo reale.

 

tinder 8

Le entrate di Hyperconnect sono aumentate del 50% lo scorso anno, mentre Meetup, che ti aiuta a incontrare persone con interessi simili a eventi locali o online, ha visto un aumento del 22% dei nuovi membri da gennaio. La parola più cercata di Meetup quest'anno è stata «amici».

 

Secondo l'analista di Evercore Shweta Kharjuria, questi servizi di amicizia hanno registrato un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti da quando le restrizioni relative al COVID-19 sono state gradualmente revocate in tutto il mondo, consentendo alle persone di incontrarsi di persona. Le nuove tendenze aprono «il mercato totale non più solo ai single, ma anche e alle persone sposate», ha detto.

 

tinder 4

Rosie, un'infermiera dentale di 24 anni che vive nella città di Bristol, nel sud-ovest dell'Inghilterra, ha faticato a connettersi con i suoi colleghi più anziani durante il blocco e ha iniziato a usare Bumble BFF tre settimane fa per incontrare nuove persone.

 

«Sono una persona molto socievole e mi piace conoscere nuove persone, ma non ho mai trovato opportunità. Sono passata dall'avere solo Vodafone che mi mandava messaggi a questa app che ronzava un po', il che è carino, sembra che molte ragazze siano nella mia situazione».

 

tinder 11

Nupur, un insegnante di 25 anni della città di Pune nell'India occidentale che usa sia Tinder che Bumble, ha affermato che gli sforzi delle app per promuovere se stesse come un modo per trovare amici piuttosto che semplici incontri e amore «potrebbero funzionare molto bene».

 

«Ho incontrato un paio di persone online e siamo amici da più di un anno». In effetti, negli ultimi mesi, reti di amicizie come MeetMe e Yubo hanno persino superato alcune popolari app di appuntamenti in termini di impegno quotidiano, secondo la società di ricerche di mercato Apptopia.

 

tinder

Jess Carbino, esperta di appuntamenti online ed ex sociologa di Tinder e Bumble, ha dichiarato a Reuters che l'isolamento sociale è stato "sconcertante" a causa della pandemia, in particolare per le persone single che vivono da sole. «(Questo) ha ispirato le persone a utilizzare gli strumenti a loro disposizione, vale a dire la tecnologia, per trovare compagnia e connessione».

 

bumble 4

Le app di incontri LGBTQ+ hanno fatto molto per promuovere l'aspetto sociale degli appuntamenti, secondo l'agenzia di intermediazione Canaccord Genuity, con la cinese Blued che offre servizi di maternità surrogata, ad esempio, e Taimi che fornisce livestreaming.

 

L'app di incontri gay Hornet, nel frattempo, mira a essere più un social network incentrato sugli interessi personali degli utenti, piuttosto che esclusivamente un servizio di collegamento incentrato sull'aspetto fisico e sulla vicinanza.

 

bumble 9

Il fondatore e CEO di Hornet, Christof Wittig, ha affermato che è improbabile che le persone tornino ai «vecchi modi» di connettersi con la propria comunità esclusivamente offline, ad esempio attraverso la vita notturna, l'attivismo o eventi sportivi LGBTQ.

 

Witting ha affermato che il numero di utenti che toccano il feed di notizie, commenti e video è aumentato del 37% nell'anno fino a maggio. Ha affermato che il numero di persone in cerca di amicizia e comunità online è aumentato durante i blocchi, quando i bar, le palestre e gli eventi sono stati chiusi. Allora le persone si sono rivolte alle piattaforme digitali. «Queste tendenze sono qui per restare», ha aggiunto. «Proprio come le videoconferenze e il telelavoro».

bumble 2bumble 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…