alexandra mehzer svezia

ANCHE LA SVEZIA SI È STANCATA DEI PROFUGHI! SCONCERTO PER LA MORTE DI UNA VOLONTARIA UCCISA DOPO UN DIVERBIO DA UN 15ENNE RICHIEDENTE ASILO - ALLARME PER LE VIOLENZE IN AUMENTO IN UN PAESE AD ALTO TASSO DI IMMIGRAZIONE

ALEXANDRA MEHZER SVEZIAALEXANDRA MEHZER SVEZIA

Da “repubblica.it”

 

Sconcerto in Svezia e nuovi argomenti offerti al fronte, politico e d'opinione,contrario all'accoglienza dei rifugiati arrivano da una vicenda tragica per titolare la quale la parola più ricorrente è una sola: shock. Per l'orrore di un delitto, per l'ambiente in cui è maturato e soprattutto per i profili della vittima e del suo carnefice.

La prima era Alexandra Mezher, 22enne addetta di una piccola struttura per profughi minorenni. Il suo assassino è proprio uno dei giovanissimi ospiti, un ragazzino di 15 anni che l'ha uccisa a coltellate.

Alexandra aveva un aspetto nordico, capelli biondi e occhi verdi, ma era di origini libanesi e viveva in Svezia, in modo regolare con tanto di passaporto.

 

ALEXANDRA MEHZER SVEZIA PROFUGHIALEXANDRA MEHZER SVEZIA PROFUGHI

Da pochi mesi aveva trovato lavoro a Moelndal, cittadina dormitorio a sud di Goteborg, nella piccola struttura per profughi minorenni non accompagnati gestita dalla Hvb (Hem for Vaard eller Boende, l'organizzazione statale delle case di cura o per pensionati). Il ragazzo, richiedente asilo di nazionalità non precisata, ieri mattina l'ha accoltellata a morte dopo un alterco per motivi non precisati.

Secondo la ricostruzione dell'edizione online del quotidiano Expressen, Alexandra era sola durante il turno di notte quando, alle prime luci del giorno, ha litigato con il 15enne.

 

ALEXANDRA MEHZER SVEZIA PROFUGHIALEXANDRA MEHZER SVEZIA PROFUGHI

Un diverbio trasformatosi in un'aggressione. Pochi attimi sono bastati al ragazzo per colpire mortalmente Alexandra alla schiena, senza dare il tempo agli altri ospiti della casa-famiglia di poter intervenire prima che il delitto fosse compiuto. Gli altri sono riusciti a immobilizzato solo quando Alexandra era a terra, sanguinante. La prima chiamata alla polizia è arrivata alle 7,46 del mattino. Una volta sul posto, gli agenti si sono trovati di fronte lo spettacolo macabro di una scena del delitto "con molto sangue".

Trasportata in ospedale, per Alexandra non c'è stato nulla da fare. L'aggressore è stato arrestato con l'accusa di omicidio. "Era un angelo, che voleva solo fare del bene" le parole con cui gli affranti genitori hanno descritto la 22enne. Mentre un cugino dava sfogo alla rabbia ampliando la portata del caso e le sue ricadute nel dibattito pubblico:

ALEXANDRA MEHZER SVEZIAALEXANDRA MEHZER SVEZIA

 

"E' colpa dei politici svedesi se Alexandra è morta". E il primo ministro, Stefan Loefven, recatosi a Moelndal nel pomeriggio, dopo aver definito "terribile" il crimine, rincarava: "In Svezia ci sono molte persone preoccupate dalla possibilità di casi di questo tipo".

Nelle strutture della Hvb non si erano mai verificate aggressioni al personale, ma circa un anno fa proprio dalla struttura di Moelndal era stata presentata alla casa madre la richiesta degli addetti di non fare i turni di notte da soli. Ma quello di Moelndal non era un caso unico, perché nelle parole di un'ispettrice del Dipartimento per la salute e l'assistenza sociale, "non è raro" che nelle case della Hvb ci sia una sola persona in servizio di notte.

ALEXANDRA MEHZER SVEZIAALEXANDRA MEHZER SVEZIA

 

ALEXANDRA MEHZER SVEZIAALEXANDRA MEHZER SVEZIA

E il servizio è sempre risultato impeccabile nelle tre ispezioni condotte dal dicembre 2014. "L'ultima è stata tre mesi fa ed è stata una visita a sorpresa - ha detto Annelie Andersson - Non abbiamo rilevato mancanze. D'altra parte non era emerso alcun difetto in nessuna delle ispezioni". Ma il difetto non era nel servizio, era nella sicurezza.

ALEXANDRA MEHZER SVEZIAALEXANDRA MEHZER SVEZIA

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…