IL NASCONDINO DELLA SOPRAVVIVENZA - UN GRUPPO DI RICERCATORI AMERICANI OSSERVA IL COMPORTAMENTO DEL ROSPO GIGANTE AFRICANO E SCOPRE COME RIESCE A MIMETIZZARSI PER EVITARE DI ESSERE MANGIATO DALLE VIPERE DEL GABON - COME CI RIESCE? CAMBIA COLORE E EMETTE UN SIBILO CHE…
DAGONEWS
Straordinaria scoperta di un gruppo di ricercatori americani che ha scoperto come un rospo gigante africano si mimetizza per evitare di essere mangiato dalle vipere del Gabon.
Il rospo, che ha le dimensioni di un triplo cheeseburger, è in grado di mutare colore e sibilare come un serpente per sfuggire ai predatori.
Gli scienziati, che hanno studiato l'anfibio per dieci anni, credono ci si trovI di fronte a un caso di mimetismo batesiano. «Il nostro studio si basa su dieci anni di lavoro sul campo e sull'osservazione diretta dei ricercatori – ha detto il dottor Eli Greenbaum dell'Università del Texas – E’ un esempio di come una specie innocua evita i predatori fingendo di essere pericolosa o tossica».
I ricercatori hanno trovato somiglianze nell'aspetto del rospo, che vive nelle foreste pluviali dell'Africa centrale, e della vipera che è più diffusa nell'Africa centrale, orientale e meridionale.
Osservando esemplari catturati vivi, così come quelli conservati nei musei, i ricercatori hanno scoperto che il colore e la forma del corpo del rospo sono simili a quelli della testa della vipera.
La specie ha anche una pelle straordinariamente liscia per un rospo ed è in grado di emettere in sibilo, molto simile a quello della vipera del Gabon quando si sente minacciata.