MEGLIO TARDONA CHE MAI - CRESCE IL NUMERO DI COPPIE IN CUI LEI HA 10-15 ANNI PIÙ DEL PARTNER - NON SI TRATTA DI RELAZIONI “USA E GETTA”, DA COUGAR ALL’ASSALTO - LA NOVITÀ È CHE DELLA DONNA MATURA OGGI I GIOVANI UOMINI SI INNAMORANO. E METTONO SU FAMIGLIA - SESSUOLOGI ED ESPERTI SPIEGANO PERCHÉ

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

Maria Teresa Veneziani per il “Corriere della Sera”

 

Non sopportano di essere definite cougar (da puma, il felino) metafora della seduttività predatoria di certe donne mature attratte da amanti più giovani. Così come rifiutano che il giovanotto al loro fianco venga definito toy boy, ragazzo giocattolo e per far capire bene le loro intenzioni sono disposte a impegnarsi sentimentalmente.

 

silvio berlusconi francesca pascale  silvio berlusconi francesca pascale

Le coppie dove ad essere più giovane è lui stanno aumentando tanto che per i sociologi proprio queste figure riflettono uno dei maggiori cambiamenti del matrimonio tradizionale. Se l' uomo di mezza età si sente braccato dalla vecchiaia e fugge con un «trofeo» poco più che adolescente, la donna rivendica il diritto di cedere all' amore («La forza più grande - lo definisce Guillermo del Toro, regista Leone d' oro di The Shape of Water -. I Beatles e Gesù? Non potevano sbagliare tutti e due», scherza).

 

melania e donaldmelania e donald

Proprio alla mostra del cinema di Venezia abbiamo visto Angela, matura e poco avvenente protagonista di La Ville (di Robert Guédiguian) cedere all' adorazione di un giovane pescatore che l'avrebbe aspettata per oltre vent' anni. E toccante è stato rivivere la storia (vera) di Victoria e Abdul, stretta relazione affettiva tra l' imperatrice e il suo servo indiano, inviato a Londra a soli 24 anni durante il giubileo del 1887. Rapporto capace di risvegliare nella vecchia regina entusiasmi che sembravano sopiti...

 

Emmanuele A. Jannini, docente di endocrinologia e sessuologia a Tor Vergata, ha segnato sull' iPhone l'equazione sull' età che permette di identificare il grado di liberazione femminile della società: «Lui 60 anni, lei 15: il rapporto è 4, quello che ancora si trova nelle società patriarcali, meno disponibili al processo culturale di cambiamento, vedi India e parte del mondo musulmano.

 

 kim cattrall in sex and the city kim cattrall in sex and the city

Tra i baby boomer, ovvero la mia generazione, il rapporto invece è 1: io, nato nel 1960, ho la stessa età di mia moglie. Nell' America di oggi - se guardiamo Trump, 70 contro i 47 della moglie Melania - il rapporto è di 1,5, che sale a 2,5 da noi con Silvio Berlusconi, 80 anni ,con la fidanzata Francesca Pascale, 32. Si tratta di modelli arcaici rispetto a quello francese. La coppia presidenziale, con il rapporto dell' età tra lui e lei in negativo, è un indicatore quasi matematico del fatto che oggi la Francia è una Paese amico delle donne».

 

Convinte (o quasi) che «la differenza d'età è solo un numero» sempre più donne tra i 35 ai 50 anni sono aperte a intraprendere relazioni con ragazzi di 10-15 anni più giovani rompendo anche i vecchi schemi di sesso, religione e ceto.

 

kurt russell goldie hawnkurt russell goldie hawn

Ma il modello predatrice Samantha di «Sex and the City» è superato. La novità è che della donna matura oggi i giovani uomini si innamorano e lei non sa resistere a questa ventata di entusiasmo e vitalità inaspettati in un momento complesso della vita come la trasformazione ormonale. E non c'è femminismo che tenga: «Se il maschio maturo è rimasto ancorato alla conquista giovane come prova della propria capacità seduttiva, la donna anche nel caso del baby lover ha sempre bisogno di una dimensione più intima rispetto a quella fisica-sessuale», conferma il sessuologo. Insomma è sempre incline a innamorarsi.

 

DEMI MOORE SENZA DENTIDEMI MOORE SENZA DENTI

È un rapporto che dura da oltre 30 anni quello tra Goldie Hawn (71 anni) e Kurt Russell (66), un figlio nel 1986, Wyatt (Russel ha anche fatto da padre anche a Kate e Oliver, che Goldie ha avuto dal matrimonio con Bill Hudson). Ci sono attrici che fanno del loro giovane amore un segno di indipendenza, vedi Madonna, 59 anni, con il modello Kevin Sampaio, 31,o come Demi Moore, 54, riapparsa accanto all' ex Tobey Maguire, 42, per nulla scoraggiata dagli amori finiti (Vito Schnabel, 31, Will Hanigan, 34, fino all' ex marito Ashton Kutcher, 39).

 

«Oggi ad accompagnarsi con il baby lover , marito o amante poco cambia per la donna emancipata, è anche la vicina di casa», sottolinea l' avvocatessa matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace. Cita i casi di due coppie felici e bene assortite che si sono conosciute nella sala d' aspetto del suo studio.

 

annamaria bernardini de paceannamaria bernardini de pace

«Lei 34 anni, 9 più di lui. Era stata lasciata e piangeva sempre. Un giorno mi hanno dovuto aspettare perché ho fatto tardi in tribunale e lui l' ha fatta ridere per tutto il tempo. Sono ancora insieme dopo 20 anni. Idem l' amica alla quale ho seguito la pratica di separazione e divorzio dal primo marito: ha conosciuto un mio amico investigatore di 12 anni più giovane che ha indagato anche per lei. Si sono sposati, oggi hanno 65 e 46 anni. E sono felicissimi».

 

nerd e cougarnerd e cougar

L' avvocatessa è più che mai favorevole al marito giovane. Il rischio di perderlo? «Per il tempo in cui c' è va bene, tanto anche i rapporti in cui lui e lei sembrano fatti l' uno per l' altro sappiamo come vanno a finire... Una donna con 10 anni in più ha una competenza e una capacità economica, una serie di cose per cui lui ti ammira, al contrario del coetaneo che spesso sente la competizione e cerca di schiacciarti. Il giovane ti apprezza altresì per l' esperienza dal punto di vista sessuale».

 

madonna con toyboymadonna con toyboy

Anche il sessuologo Jannini si schiera con la donna matura: «La menopausa libera la donna dalla preoccupazione di avere figli e farli crescere, vive il sesso senza sensi di colpa. Il calo del desiderio? È vero che il maschio ha a disposizione la pillola blu, la novità è che anche la donna in menopausa ora ha disposizione supporti, come i prodotti a base di ospemifene, per vivere una seconda giovinezza sessuale risvegliata dalla passione del baby lover . La gente non si rende conto di quanto il sesso sia importante nella coppia per comunicarsi affetto e sentimenti».

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...