ispettori aiea zaporizhzhia

24 ORE POSSON BASTARE PER SCONGIURARE IL DISASTRO ATOMICO? – IL TEAM DI ISPETTORI DELL'AIEA È ARRIVATO A ZAPORIZHZHIA MA PUTIN HA CONCESSO LORO SOLO UN GIORNO PER ISPEZIONARE L'IMPIANTO NUCLEARE – SUL CAMPO LA RUSSIA SOSTIENE DI AVER BLOCCATO L'OFFENSIVA UCRAINA NEL SUD E DI AVER FATTO FUORI 1.700 UOMINI, 4 AEREI E 63 CARRI ARMATI IN DUE GIORNI…

1 – LA MISSIONE DELL'AIEA ARRIVATA NELLA CITTÀ DI ZAPORIZHZHIA

Da www.ansa.it

 

team ispettori aiea a zaporizhzhia

Il team di ispettori dell'Aiea è arrivato nella città di Zaporizhzhia: lo riporta l'agenzia di stampa Afp. Non è chiaro ancora se la squadra proseguirà oggi stesso il suo viaggio verso l'omonima centrale, che si trova nella vicina cittadina di Energodar.

 

La missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia durerà solo un giorno. Lo afferma Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda.

 

Gli ispettori "hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione". Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è quello di "ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago", ha dichiarato Balytskyi.

 

team ispettori aiea a zaporizhzhia 2

Il direttore generale Rafael Grossi ha confermato ai giornalisti presenti a Kiev: "Ci stiamo finalmente muovendo, dopo diversi mesi di sforzi. L'Aiea entrerà nella centrale nucleare di Zaporizhzhia". Il più grande impianto nucleare d'Europa e nelle mani dell'esercito russo dall'inizio di marzo e da diverse settimane è bersagliato dai bombardamenti, con le parti in conflitto in Ucraina che si accusano a vicenda dei raid.

 

L'Aiea prevede di istituire una missione permanente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia, Rafael Grossi, secondo quanto riporta la Tass. Come è noto, il team di ispettori dell'Agenzia è attualmente in viaggio verso la centrale e Grossi ha aggiunto che la sua squadra ha in programma di trascorrere "alcuni giorni" nell'impianto. In precedenza Grossi aveva detto che la missione sarebbe durata fino a sabato.

 

team ispettori aiea in ucraina 3

 La missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia durerà solo un giorno. Lo afferma Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda. Gli ispettori "hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione". Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è quello di "ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago", ha dichiarato Balytskyi.

 

2 – UCRAINA, KIEV ACCUSA MOSCA: BOMBARDATO CITTÀ VICINA A ZAPORIZHZHIA

team ispettori aiea in ucraina 2

(Askanews) – Le autorità ucraine hanno accusato la Russia di aver bombardato la città vicina alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, Energodar, mentre è previsto l'arrivo della una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.

 

"L'esercito russo sta bombardando Energodar", ha detto su Telegram Yevguen Yevtushenko, capo dell'amministrazione di Nikopol, situata di fronte a Energodar, dall'altra parte del fiume Dnepr. "La situazione con queste provocazioni è pericolosa", ha aggiunto.

 

3 – KIEV, PROSEGUE OFFENSIVA SUD, 'UCCISI 117 INVASORI'

zelenski ispettori aiea

(ANSA) – Prosegue l'offensiva ucraina contro le forze russe nel sud del Paese, dove l'esercito di Kiev ha ucciso ieri 117 "invasori" ed ha distrutto più di 30 unità di equipaggiamento: lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo di Pivden, secondo quanto riporta la Ukrainska Pravda. Le unità missilistiche e di artiglieria ucraine hanno colpito quattro siti di comando delle truppe russe e quattro tra grandi arterie stradali e ponti (a Kakhovka, Darivka e Antonivka).

 

team ispettori aiea a zaporizhzhia 3

Nel complesso, i caccia ucraini hanno effettuato 16 attacchi contro obiettivi russi, inclusi depositi di munizioni e siti ad alta concentrazione di truppe ed equipaggiamenti. In particolare, sono stati distrutti nove carri armati T-72, tre sistemi missilistici a lancio multiplo Grad, un cannone semovente Giatsint-S, un obice semovente Msta-S, 18 veicoli blindati e quattro depositi di munizioni nei distretti di Bashtanka, Beryslav, Kakhovka e Kherson.

 

4 – MOSCA, KIEV FALLISCE OFFENSIVA NEL SUD, PERSI 1.700 UOMINI

(ANSA) - L'esercito ucraino ha perso oltre 1.700 uomini, quattro aerei e 63 carri armati in due giorni di "fallita" offensiva lungo la linea Mykolaiv-krivyi Rih, nel sud del Paese, e altri fronti: lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax.

team ispettori aiea in ucraina

 

"Il tentativo del regime di Zelensky di riprendere l'offensiva nel settore Mykolaiv - Krivyi Rih e in altri settori è fallito - ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov -. A seguito degli inutili attacchi ad Arkhangelske, Olhyne e Ternovi Pody, il nemico ha subito notevoli perdite ed è stato respinto dalle forze russe".

 

"In due giorni di attacchi infruttuosi nel settore Mykolaiv-Krivyi Rih e in altri settori, le forze ucraine hanno perso quattro aerei da guerra, tra cui due Su-25, un Su-24 e un MiG-29, mentre tre elicotteri Mi-8 ucraini sono stati colpiti a mezz'aria", ha proseguito sottolineando che le forze russe hanno distrutto 63 carri armati ucraini, 59 veicoli da combattimento di fanteria, 48 altri tipi di veicoli da combattimento e 14 pick-up armati di mitragliatrici pesanti, oltre a uccidere pià 1.700 militari ucraini.

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia

 

Konashenkov ha aggiunto che ieri le forze russe hanno distrutto 10 postazioni di comando ucraine nelle regioni di Kherson e Dnipropetrovsk e nell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk.

centrale nucleare di zaporizhzhia5centrale nucleare di zaporizhzhia 4centrale nucleare di zaporizhzhia2centrale nucleare di zaporizhzhia 3soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…