CON IL RISCALDAMENTO GLOBALE GLI UCCELLI NON “QUAGLIANO” PIÙ – LE TEMPERATURE INSOLITAMENTE CALDE DELLA SUPERFICIE DEL MARE FANNO AUMENTARE LE "SEPARAZIONI" NEGLI UCCELLI NORMALMENTE MONOGAMI COME GLI ALBATROS DAI SOPRACCIGLI NERI: “LE CONDIZIONI AMBIENTALI DIFFICILI POSSONO INTERROMPERE I PROCESSI DI RIPRODUZIONE, FACENDO SEPARARE ALCUNE COPPIE CHE ALTRIMENTI SAREBBERO RIMASTE INSIEME…”
albatros dai sopraccigli neri 7
Estratto dell'articolo di Noemi Penna per www.lastampa.it
Gli uccelli monogami come gli albatros dai sopraccigli neri si separano dai loro partner molto raramente, solo quando le cose proprio non funzionano. Ma una nuova ricerca ha svelato un picco di "cause di divorzio" riconducibili al riscaldamento globale.
La scoperta non convenzionale è stata [...] pubblicata sulla rivista scientifica The Royal Society e arriva da una ricerca durata ben 15 anni su una popolazione selvatica delle Isola Falkland.
albatros dai sopraccigli neri 9
I ricercatori [...] hanno accertato che le temperature della superficie del mare insolitamente calde hanno drasticamente aumentato la probabilità di rottura.
Secondo gli autori «le condizioni ambientali difficili possono interrompere i processi di riproduzione, facendo separare alcune coppie che altrimenti sarebbero rimaste insieme».
albatros dai sopraccigli neri 6
«In molte specie socialmente monogame, il divorzio è una strategia utilizzata per correggere le unioni subottimali. In questo studio [...] per la prima volta è l'ambiente che ha un impatto sulle rotture [...]», [...]
albatros dai sopraccigli neri 1albatros dai sopraccigli neri 8albatros dai sopraccigli neri 2albatros dai sopraccigli neri 4albatros dai sopraccigli neri 10albatros dai sopraccigli neri 3albatros dai sopraccigli neri 5