le bare di paa joe

SOTTO TERRA, MA CON STILE – PAA JOE, 71 ANNI, È UN ARTIGIANO CHE IN GHANA REALIZZA LE BARE PIÙ STRAVAGANTI DEL MONDO: LE SUE CREAZIONI A FORMA DI LEONE, DI AEREO E DI CHITARRA LO HANNO RESO FAMOSO IN TUTTO IL MONDO TANTO CHE BILL CLINTON HA ACQUISTATO LA BARA PER LUI E LA MOGLIE – E INTANTO BARACK OBAMA, MADONNA E PUTIN…

Alessia Aracolaci per "www.vanityfair.it"

 

le bare di paa joe 9

In Ghana, ad Accra, c’è un artigiano che realizza le bare più stravaganti del mondo. Si chiama Joseph Ashong ma firma le sue creazioni con il nome d’arte «Paa Joe». Ha 71 anni appena compiuti ed è una celebrità nel mondo delle creazioni funerarie.

 

A tal punto che il catalogo aggiornato delle sue bare d’artista è arrivato nelle mani di Barack Obama, Vladimir Putin, Mariano Rajoy, ma anche Madonna, Lenny Kravitz e Boris Becker.

le bare di paa joe 8

 

Per ogni storia Paa Joe realizza la bara perfetta. A forma di leone, scarpe di ballerina, chitarra, aereo, automobile d’epoca e taxi.

 

le bare di paa joe 7

Ma anche scarpe da ginnastica, donne nude, lattine di coca-cola, peperoni e astronavi. Una passione che Paa Joe ha ereditato a 16 anni dai suoi zii.

 

Uno di loro realizzò una bara a forma di aereo per la moglie perché prima che morisse si erano promessi di visitare l’Egitto ma non ebbero il tempo di realizzare quel desiderio.

le bare di paa joe 6

 

Oggi Joe ha tramandato il mestiere a suo figlio Jacob, trentenne. «In Ghana la morte viene molto celebrata», ha raccontato al Guardian.

 

«Ci sono sempre molte persone e molto clamore ai funerali». E Paa Joe sa come interpretare il dolore di chi vi partecipa.

le bare di paa joe 5

 

Da anni la sua fama lo precede in tutto il mondo. Già infatti nel 1988 l’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter acquistò due sue bare.

 

Lo stesso fece Bill Clinton che ne ordinò una per lui e una per la moglie Hillary.

 

le bare di paa joe 4

«Queste bare ricordano alle persone che la vita ha un corso anche dopo la morte» ha continuato Jacob. «Ricordano che i morti avranno una vita nell’aldilà ed è importante che ci vadano con stile».

 

Il costo per una delle loro creazioni varia dai dieci ai quindici mila dollari e può aumentare o diminuire in base alla qualità del legno richiesta.

le bare di paa joe 3

 

Sulla storia di Paa Joe è stato girato il documentario Paa Joe & The Lio, firmato nel 2016 dal regista britannico Benjamin Wigley.

le bare di paa joe 24le bare di paa joe 23le bare di paa joe 22le bare di paa joe 21le bare di paa joe 20le bare di paa joe 2le bare di paa joe 19le bare di paa joe 18le bare di paa joe 17le bare di paa joe 10le bare di paa joe 1le bare di paa joe 11le bare di paa joe 12le bare di paa joe 13le bare di paa joe 14le bare di paa joe 15le bare di paa joe 16le bare di paa joe 25

Ultimi Dagoreport

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?