LA TERRA TREMA A NAPOLI! NELLA SERATA DEL PRIMO APRILE DUE SCOSSE SUL VESUVIO IN MEZZ'ORA, LA PRIMA DI MAGNITUDO 2.2 E LA SECONDA 2.3. IL SISMA AVVERTITO NEI COMUNI VICINI AL VULCANO – “QUESTA SISMICITÀ SUL VESUVIO SI VERIFICA PERIODICAMENTE ED È LEGATA ALLA DINAMICA DEL VULCANO. NON HA LE CARATTERISTICHE DI UN TERREMOTO CORRELATO ALLA RISALITA DEL MAGMA”
Estratto dell’articolo di Felice Naddeo per napoli.corriere.it
Due scosse di terremoto in mezz'ora, con epicentro nel cratere del Vesuvio a una profondità di soltanto duecento metri. Il sisma è stato registrato dagli strumenti dell'Ingv nella serata di ieri, primo aprile, alle 21.34 e alle 22.01: con magnitudo rispettivamente di 2.2 e 2.3. Le scosse sono state avvertite nei comuni limitrofi, ma non è stato registrato alcun danno.
L'esperto
Negli ultimi mesi sono state registrate altre scosse all'interno del cratere del Vesuvio, ma che - confermato dal vulcanologo Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano - non devono destrare preoccupazione. «Questa sismicità sul Vesuvio – ha detto in una intervista al Corriere del Mezzogiorno - si verifica periodicamente ed è legata alla dinamica del vulcano. Non ha le caratteristiche di un terremoto correlato alla risalita del magma».
(...)