"MINACCIARONO DI BUTTARMI FUORI DALLA CHIESA SE AVESSI TENUTO CON ME LA BAMBINA" - LA TESTIMONIANZA DI ALCUNE DELLE ADEPTE DI "THE TRUTH", LA SETTA CRISTIANA SEGRETA NEGLI STATI UNITI CHE PER OLTRE 40 ANNI HA SOTTRATTO CENTINAIA DI BAMBINI A COPPIE NON SPOSATE O DONNE VITTIME DI STUPRO PER DARLI IN ADOZIONE – SAREBBERO ALMENO 200 I "BALDWIN BABIES", I BAMBINI ADOTTATI FORZATAMENTE (CHIAMATI COSÌ PERCHÉ IL MEDICO WALLY BALDWIN ERA INCARICATO DI SMISTARE I NEONATI PER CONTO DELLA "CHIESA"), ALCUNI DEI QUALI SONO STATI VITTIME DI ABUSI NELLE LORO NUOVE FAMIGLIE - L'FBI HA APERTO UN'INCHIESTA SULLA SETTA, CHIAMATA ANCHE "TWO BY TWO" PERCHE'…
Estratto dell'articolo di Michele Farina per il "Corriere della Sera"
la setta cristiana the truth 1
Melanie, Deb e Sherlene ricordano l’istante in cui videro le figlie neonate per la prima e ultima volta. Accadde negli anni Ottanta in tre ospedali d’America, subito dopo aver partorito. Gliele tolsero dalle braccia con la forza o con il terrore. Gliele portarono via perché dovevano essere adottate da coppie rispettabili e regolari. Altrimenti sarebbero state espulse dalla setta di appartenenza, lungo una strada obbligata che portava dritta verso l’inferno.
melanie williams, deb adadjo e sherlene eicher
La diciottenne Melanie era incinta e innamorata del compagno di scuola, Deb era stata violentata. Sherlene ebbe la dubbia fortuna di allattare brevemente la sua piccola, prima che i devoti genitori dessero via la nipotina seguendo le direttive del ridente Wally Baldwin, un medico dell’Oregon incaricato di smistare i bambini per conto della chiesa protestante denominata The Truth, la Verità, nata in Irlanda alla fine dell’Ottocento per poi allargarsi in America e Oceania.
la setta cristiana the truth 2
Il dottor Baldwin è morto novantenne nel 2004, con la fedina penale immacolata. E suo figlio Gary senza senso di colpa adesso dice che i neonati in questione «potrebbero essere meno di duecento». […]
Così vengono chiamati Baldwin Babies, ma a nessuno piacerà questa definizione. La Bbc , che ha preso a cuore la loro vicenda, ha cercato di contattare la Verità, che però è priva di una vera e propria struttura. Non a caso c’è chi la definisce «la Chiesa senza nome». E senza leader ufficiali.
Ci sono figure di riferimento, «i sovrintendenti», che una volta venivano chiamati «lavoratori». Predicatori che si spostavano a due a due (da qui l’altro appellativo con cui la setta è conosciuta: Two by Twos). La Bbc ne ha contattati sei e uno ha risposto sostenendo che «le adozioni erano perfettamente legali» e che tra i Baldwin Babies «ci sono storie bellissime».
Le madri contattate dall’emittente britannica raccontano i traumi di un’altra verità, su cui anche l’Fbi ha aperto un’inchiesta. Adozioni forzate, una pratica portata avanti dagli anni Cinquanta ai Novanta. […] Deb Adadjo, 54 anni fu violentata nel 1988: «I lavoratori minacciarono di buttarmi fuori dalla chiesa se avessi tenuto con me la bambina. Ricordo il nostro ultimo istante insieme, lei sul mio petto e io in lacrime che le dico che le voglio bene, che mi dispiace tanto».
Gli anonimi lavoratori-sovrintendenti della Chiesa senza nome non sembrano dispiaciuti. Di sei Baldwin Babies contattati da Bbc , due hanno sofferto di abusi sessuali all’interno delle famiglie che li adottarono, mentre una terza ha parlato di violenze psicologiche commesse dal padre. Due anni fa sono cominciate a circolare denunce di abusi estesi nei ranghi della setta, dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti. […]
Articoli correlati
LA \'BBC\' RIVELA L'AGGHIACCIANTE CASO DI \'THE TRUTH\', UNA SETTA CRISTIANA SEGRETA NEGLI STATI UNITI