tham luang grotte squadra in trappola

THAILANDIA COL FIATO SOSPESO PER LA SQUADRA INTRAPPOLATA NELLE GROTTE - "DOBBIAMO TROVARLI ENTRO OGGI. SPERIAMO CHE SIANO VIVI DA QUALCHE PARTE" - 12 RAGAZZI E IL LORO ALLENATORE DA SABATO SERA SONO SENZA CIBO NELLE GROTTE TURISTICHE DI THAM LUANG ALLAGATE IN CERTI TRATTI FINO A 5 METRI…

RAIMONDO BULTRINI per repubblica.it

Tham Luang grotte

Dobbiamo trovare i bambini entro oggi. Speriamo che siano vivi da qualche parte". E’ cominciato con questo drammatico annuncio del governatore thailandese della provincia settentrionale di Chiang Rai il quarto giorno del dramma dei 12 ragazzi e dell’allenatore di una squadra giovanile di calcio intrappolati da sabato sera senza cibo e probabilmente infreddoliti nell’umidità delle grotte turistiche di Tham Luang allagate in certi tratti fino a 5 metri.

 

 L’ottimismo dei primi commenti di esperti militari e politici sembra diminuire col passare delle ore, anche se da ieri i soccorritori sono impegnati 24 ore su 24, e non solo di giorno come all’inizio. Anche la qualità delle strumentazioni tecniche è migliorata, nell’ultimo sforzo prima che i giovani tra gli 11 e i 16 anni finiscano le energie del cibo consumato sabato scorso. Gli elicotteri hanno sorvolato la zona per cercare eventuali aperture di altre grotte inesplorate, assieme a due droni con i rilevatori del calore dei corpi.

Tham Luang grotte

 

Si impiegano anche veicoli sottomarini telecomandati azionati a distanza, oltre ai sommozzatori in difficolta' per le acque troppo fangose dove immergersi per raggiungere la grande apertura dove presumibilmente sono ancora rifugiati gli adolescenti della squadra “Accademia dei Cinghiali” e il loro allenatore di 25 anni. Di loro non si hanno finora segni se non quelli lasciati prima di addentrarsi in un luogo altamente sconsigliato durante le piogge monsoniche.

 

Tra i familiari in preghiera e la folla in attesa di qualche notizia, sotto teloni per proteggersi dalle piogge c’erano anche alcuni membri della squadra che erano andati a casa subito dopo l'allenamento nel loro campo sportivo. "Non riesco a concentrarmi a scuola sapendo che i miei compagni sono lì, quindi sono venuto ad aspettarli", ha detto Sonpong Kantawong, 14 anni, uno di quelli che si è salvato grazie a una madre previdente, che ha detto no alla gita nella foresta durante gli imprevedibili monsoni che durano più di 5 mesi.

 

Tham Luang grotte

Non era la prima volta che la squadra chiamata Mu Pa Academy (‘Mu Pa’ significa maiali selvatici) visitava Tham Luang, quasi come un rito propiziatorio, ma sui social network molti hanno criticato il coach per aver portato gli allievi nelle grotte durante il monsone.

 

 

Nel frattempo oltre ai cerimoniali buddhisti si tengono attorno all’ingresso delle grotte anche rituali animisti condotti da sciamani delle popolazioni etniche del nord. Un gruppo di Lisu sta tentando di praticare un rito di invocazione degli spiriti per scoprire dove si trovano i 13 escursionisti prima dei droni col rilevatore termico

Tham Luang grotte squadra in trappolaTham Luang grotte

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…